Segui i nostri social

Meteo

Meteo, al via clima invernale al Centro-Sud e neve a quote basse

Redazione

Pubblicato

-

 

CLIMA TIPICAMENTE INVERNALE IN QUESTO INIZIO DI MARZO, CHE SEGNA L’AVVIO DELLA PRIMAVERA METEOROLOGICA. UN NUOVO IMPULSO DI ARIA GELIDA ATTRAVERSA OGGI IL MEDIO ADRIATICO E PARTE DEL SUD DETERMINANDO UN ULTERIORE RAFFREDDAMENTO E NEVICATE FINO A QUOTE MOLTO BASSE 
La primavera meteorologica si apre con il veloce passaggio di un nocciolo di aria molto fredda sulle regioni centro-meridionali italiane (perturbazione n.1 di marzo), inserito all’interno di una conca di bassa pressione da qualche giorno stazionaria tra i Balcani, l’Egeo e il Mar Nero. Oltre ad una breve fase instabile, il suo transito favorisce un ulteriore temporaneo raffreddamento e un clima tipicamente invernale – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con temperature inferiori alla norma soprattutto nei settori adriatici e meridionali del nostro Paese.
metà settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo e all’afflusso di aria un pochino più mite da ovest, con temperature destinate a riportarsi in linea con il periodo. La tendenza successiva resta assai incerta.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania e in Sardegna con annuvolamenti in dissolvimento nel corso della mattinata su Lombardia, Piemonte e Romagna. Nel resto del Centro-Sud nuvolosità variabile. Precipitazioni sparse, più probabili e consistenti nella prima parte della giornata, su Appennino marchigiano, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, nord ed est della Sicilia. Su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia quota neve molto bassa, fino a 100-300 metri. Neve fino a 500-700 m in Calabria e sulla Sicilia settentrionale. Dalla sera tendenza ad un progressivo esaurimento dei fenomeni. Temperature: massime in calo sulle regioni di Nordovest e su quelle centro-meridionali. Clima invernale, con valori inferiori alla norma, soprattutto sul versante adriatico e al Sud. Venti: da moderati a tesi di Grecale o Tramontana sui mari e sulle regioni centro-meridionali. Venti deboli al Nord. Mari: calmi o poco mossi i settori sotto costa dell’alto Adriatico, del Ligure, del Tirreno centro-settentrionale, del mare e Canale di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti settori.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 2 MARZO
Su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale nuvolosità variabile, con tendenza a schiarite nella seconda parte della giornata. Sulla Sardegna meridionale graduale aumento della nuvolosità. Sul resto del Paese al mattino tempo soleggiato. Dal pomeriggio al Nord transiteranno banchi nuvolosi a quote medio alte e si formeranno addensamenti sulle coste della Liguria. Temperature: minime in per lo più in calo, con probabili gelate diffuse all’alba al Centro-Nord, nelle aree interne del Sud e delle isole. Massime in lieve rialzo ovunque, più sensibile nel settore alpino; valori ancora sotto la norma soprattutto al Sud e sulla Sicilia. Venti: deboli in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali; maestrale moderato o teso al Sud, sulla Sicilia e sui mari meridionali. Mari: da mossi a molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia; fino a mossi il medio e basso Tirreno; calmi o poco mossi i restanti settori.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 3 MARZO
Al mattino cielo nuvoloso in Liguria, sulla Toscana, sulle regioni centromeridionali e sulle isole maggiori. Sul resto del Centro Nord abbastanza soleggiato. Brevi rovesci isolati sull’ovest della Sardegna. Nella seconda parte della giornata possibile aumento della nuvolosità anche al Nord. Temperature: in generale aumento. Venti: per lo più deboli. Mari: in prevalenza poco mossi; mossi il mare di Sardegna e i canali di Sicilia e d’Otranto.

Economia

Pantelleria – Danni incendi/caldo 2023, c’è tempo fino al 7 maggio per inoltro domande contributi

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria, presentazione del Piano di Prevenzione Antincendio al Castello

Il Comune di Pantelleria, a seguito di decreto ministeriale e regionale, avvisa la cittadinanza della possibilità di ottenere contributi per danni subiti alla popolazione e alle attività produttive, per incendi che hanno colpito l’isola a partire dal 23 luglio 2023.

Dette istanze possono essere inoltrate entro il giorno di martedì 7 maggio 2024.

Di seguito l’avviso completo di modulistica

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, così ha commentato l’iniziativa

L’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con le autorità competenti e le
organizzazioni di soccorso, ha avviato una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei
cittadini e a ripristinare le aree danneggiate.
Tra le azioni intraprese vi sono interventi immediati di soccorso, assistenza e supporto alle famiglie colpite, nonché operazioni di bonifica e ripristino delle aree interessate dagli incendi.
Inoltre, è possibile richiedere sostegni economici attraverso la presentazione della domanda e
delle relative schede B1 e C1 entro il 7 maggio 2024.
Queste misure mirano a fornire assistenza finanziaria e logistica a coloro che hanno subito danni a causa degli eventi avversi.
Invito tutti i cittadini che necessitano di supporto a fare richiesta e a collaborare attivamente con le autorità locali per garantire una pronta ripresa e la ricostruzione delle comunità colpite.

Leggi la notizia

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza