Segui i nostri social

Cronaca

Ultima Ora – Pantelleria, a fuoco da Cuddia Catalana a Gadir – Video

Direttore

Pubblicato

-

Stiamo ricevendo in questi momenti immagini dell’incendio che si sta consumando e sta coinvolgendo Cuddia Catalana, Cala Cinque Denti, Gadir.

Non conosciamo ancora l’entità, n+è se abitazioni siano coinvolte, ma le proporzioni delle fiamme fanno preoccupare.

Le fiamme sono allocate tra la località di Favarotta, in contrada Khamma, e Perimetrale.

Già da Ieri la Protezione civile della Regione Siciliana, emetteva allerta “rossa” per Trapani e Palermo, e oggi estendeva a gran parte della Sicilia, il pericolo di ondate di calore legate ad  incendi.

Di seguito una serie di immagini

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Guardia Costiera: migranti trasportati a Lampedusa per cure sanitarie

Redazione

Pubblicato

il

 

In merito al soccorso effettuato nella giornata di ieri dalla nave ONG Sea Watch 5, si precisa che l’evento è avvenuto in area di responsabilità SAR libica, a circa 30 miglia dalle coste libiche, a 25 miglia dalle coste tunisine e a 120 miglia di distanza dalle coste italiane più prossime (Lampedusa).

Giunta al Centro operativo nazionale della Guardia Costiera italiana la segnalazione dell’emergenza a bordo, in cui si rappresentava la necessità e l’urgenza di sbarcare 4 migranti tra cui un minore, si è provveduto ad informare  immediatamente tutti i centri marittimi di soccorso più vicini e pertanto più idonei – in base alla distanza dalla costa e al relativo tempo di intervento – al trasporto urgente delle persone in pericolo di vita.

Anche il Centro di coordinamento dei soccorsi in mare dello Stato di bandiera (Bremen) dell’unità Sea Watch 5, la Germania, dava indicazioni alla nave di dirigere verso la Tunisia, Stato costiero più vicino e quindi in grado di intervenire più rapidamente.

La nave si è tuttavia diretta verso le coste italiane.
Pertanto da Lampedusa, la motovedetta SAR 319 della Guardia Costiera ha intrapreso la navigazione e, raggiunta l’unità in area di responsabilità SAR maltese, a 10 miglia al di fuori dell’area SAR italiana, ha effettuato l’evacuazione medica dei migranti bisognosi di cure mediche urgenti. 
I migranti sono così stati trasportati in sicurezza sull’isola di Lampedusa.

Leggi la notizia

Ambiente

Cooperazione e strumenti utili al miglioramento del territorio: ieri un incontro tra Assessorato regionale all’ambiente e Parco di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

 

“Pantelleria è un luogo unico dove la natura e la storia si intrecciano per creare un ambiente straordinario. Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, istituito nel 2016, comprende l’80% del territorio dell’isola ed è il primo Parco Nazionale nella Regione Siciliana. Ieri, insieme alla dirigente del dipartimento Ambiente Patrizia Valenti, ho avuto il piacere di ricevere Italo Cucci e Sonia Anelli rispettivamente Commissario straordinario e Direttrice del Parco Nazionale. Pantelleria “figlia del vento” è un luogo in cui natura e uomo collaborano da millenni creando un paesaggio sorprendente”. È quanto ha affermato Elena Pagana, Assessore del territorio e dell’ambiente della Regione Siciliana, a seguito dell’incontro avvenuto ieri con i vertici dell’Ente Parco Nazionale “Isola di Pantelleria”.

Tra i temi al centro dell’incontro la necessità di solidificare il rapporto di collaborazione con il Corpo forestale regionale, adottando maggiori dispositivi di sicurezza per scongiurare il pericolo di incendi nell’isola. Inoltre, si è parlato anche della necessità di una maggiore comunicazione e collaborazione tra le due istituzioni e del consolidamento di una rete tra Aree marine protette in Sicilia per migliorare azioni e buone pratiche di cooperazione e tutela dell’ambiente.

Leggi la notizia

Cronaca

Trapani, evaso dai domiciliari sferra un pugno contro radiomobile: in manette

Redazione

Pubblicato

il

TRAPANI: EVADE DAI DOMICILIARI E, FERMATO DAI CARABINIERI,
SCAGLIA UN PUGNO CONTRO L’AUTOVETTURA DEI MILITARI.

ARRESTATO

I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato per evasione dagli arresti
domiciliari e danneggiamento un 30enne pregiudicato trapanese.
I militari dell’Arma durante un posto di blocco, eseguito in piena notte, fermavano
un’autovettura con a bordo due persone riconoscendo il noto pregiudicato trapanese
seduto sul lato passeggero, e che invece avrebbe dovuto trovarsi agli arresti domiciliari
per altri reati. Durante lo svolgimento dei controlli l’uomo andava in escandescenza e
scagliava un pugno contro il lampeggiante dell’autovettura di servizio, danneggiandolo.
A seguito del rito direttissimo è stato sottoposto nuovamente alla misura degli arresti
domiciliari.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza