Cronaca
Ultima Ora – Pantelleria, a fuoco da Cuddia Catalana a Gadir – Video

Stiamo ricevendo in questi momenti immagini dell’incendio che si sta consumando e sta coinvolgendo Cuddia Catalana, Cala Cinque Denti, Gadir.
Non conosciamo ancora l’entità, n+è se abitazioni siano coinvolte, ma le proporzioni delle fiamme fanno preoccupare.
Le fiamme sono allocate tra la località di Favarotta, in contrada Khamma, e Perimetrale.
Già da Ieri la Protezione civile della Regione Siciliana, emetteva allerta “rossa” per Trapani e Palermo, e oggi estendeva a gran parte della Sicilia, il pericolo di ondate di calore legate ad incendi.
Di seguito una serie di immagini
Cronaca
Paceco, seconda denuncia per ricettazione in pochi giorni per un diciannovenne

I Carabinieri della Stazione di Paceco hanno denunciato, per ricettazione, un pregiudicato di 19anni trovato in possesso di un ciclomotore risultato rubato. L’uomo, già denunciato pochi giorni fa dai Carabinieri di Custonaci in quanto fermato a bordo di ciclomotore rubato con un passamontagna in tasca, è stato sottoposto a perquisizione personale e domiciliare volta a verificare la presenza in casa di materiale oggetto di furto.
All’esito della predetta attività, mentre il giovane mostrava alcune foto sul suo cellulare, i Carabinieri si sono accorti di un filmato che lo ritraeva a bordo di un ciclomotore. Dagli accertamenti sul numero di targa appuravano che il mezzo risultava oggetto di furto denunciato pochi giorni prima.
Alla richiesta di spiegazioni in merito da parte dei militari il 19enne li conduceva in un casolare abbandonato, poco distante, dove era custodito il ciclomotore rubato. Dopo aver ispezionato il casolare i Carabinieri rinvenivano il ciclomotore rubato e, dopo aver denunciato il giovane, lo riconsegnavano al legittimo proprietario.
Politica
Ragusa, si è concluso con successo il convegno del PSI “Essere socialista oggi”

Ieri 27 gennaio 2023, in una sala gremita di amici, simpatizzanti e compagni, si è svolto il predetto convegno del Partito Socialista Italiano, introdotto dal Segretario Provinciale Carmelo Diquattro. Di seguito, sono intervenuti il Segretario cittadino di Ragusa, Salvatore Battaglia, ed il Vice Presidente servizi culturali della città di Ragusa, Pippo Di Noto.
Terminati gli interventi prefissati, si è aperto un vivace e partecipato dibattito che ha coinvolto molti compagne e compagni. Infine, il Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano, Enzo Maraio, ha concluso il Convegno.
L’obiettivo del “bell’incontro” di ieri era quello di fornire alcune risposte e di lanciare qualche input riguardo a ciò che significa essere Socialisti oggi. In particolare, ci si è chiesti cosa vuol dire essere socialisti nel 2023, in virtù della lunga storia che questo partito ha conosciuto nel nostro Paese in ben 138 anni. Una cosa però è certa: la bussola del socialismo è sempre stata quella di cercare di ridurre le diseguaglianze attraverso il miglioramento sociale e materiale dei lavoratori.
Noi Pensiamo che sia arrivato il momento di un nuovo inizio, una nuova storia. Un socialismo capace di collocare in un’unica prospettiva lavoro, giustizia sociale ed ecologia, con una visione aperta al futuro, di guidare i necessari processi di trasformazione della nostra società in un ambito internazionale, senza dimenticare le radici del socialismo. Un nuovo socialismo in Italia è possibile.
Il Convegno mirava a due obiettivi principali: l’attualità del pensiero Socialista nel nostro presente e il volere richiamare l’attenzione della cittadinanza ragusana sull’esistenza nel capoluogo di provincia di una realtà socialista viva ed operante.
Totò Battaglia (Segretario sezione Ragusa PSI)
Ambiente
Forte terremoto registrato nello sciame sismico a sud di Malta

No dà tregua lo sciame sismico che interessa il Mediterraneo da giorni: oggi terremoto di magnitudo 4.2 a sud di Malta.
L’isola dei Cavalieri dista a soli 247 chilometri da Pantelleria e 172 chilometri da Lampedusa.
La forte scossa di terremoto si è verificata alle 18:38 di oggi, venerdì 27 gennaio, nell’ambito dello sciame sismico in corso da giorni a sud di Malta.
Immagine di copertina da Meteoweb.eu
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente1 anno fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca1 anno fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo