Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Maltempo, equinozio di primavera con forti temporali pomeridiani in Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

Meteo Italia, la situazione in diretta nel giorno dell’equinozio di primavera: clima mite e soleggiato al Centro e al Nord, forti temporali pomeridiani all’estremo Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
20 Mar 2024 | 17:30
 

 
Come ampiamente previsto nei bollettini dei giorni scorsi, forti temporali pomeridiani hanno colpito oggi – nel giorno dell’Equinozio di Primavera – l’estremo Sud Italia e in modo particolare la Sicilia. Proprio in Sicilia oggi pomeriggio sono caduti 9mm di pioggia a Fornazzo, 8mm a Lentini, 7mm al Rifugio Sapienza, 5mm a Giarre, Palagonia e Fleri, 4mm a Partanna e Pedara, 2mm a Zafferana Etnea, Enna e Francofonte, 1mm ad Acireale, Carlentini, Mazzarino e Nicolosi.

 
 
 
Non si tratta di valori pluviometrici esagerati, ma nelle zone interne si sono verificati nubifragi in modo particolarmente localizzato. In tarda mattinata e nel primo pomeriggio i fenomeni avevano interessato anche la Calabria meridionale, sulle Serre e in Aspromonte:

Clima completamente diverso al Centro/Nord, dove splende il sole e abbiamo temperature tipicamente primaverili con +23°C a Terni, +22°C a Firenze, Viterbo, Pisa, Guidonia e Cassino, +21°C a Roma, Napoli, Genova, Frosinone, Tivoli e Monterotondo.

Domani, giovedì 21 marzo, avremo ampie schiarite in tutt’Italia: piogge e temporali interesseranno esclusivamente l’area alpina, ma quasi esclusivamente all’estero, in Svizzera e Austria:

Dopodomani, venerdì 22, tornerà un po’ di maltempo al Sud con piogge e temporali soprattutto in Puglia, Basilicata e Calabria. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza