Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria, pneumatico appollaiato su un muro in pieno centro di Khamma

Direttore

Pubblicato

il

La foto ritrae uno pneumatico abbandonato su un muro di cinta, in prossimità del piazzale antistante la Chiesa San Francesco di Khamma.

La contrada è tutta curata e questa vista, nel cuore pulsante di Khamma, non depone a decoro.

 

 

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Pantelleria, Pneumatico Appollaiato Su un Muro in Pieno Centro di Khamma - Favignana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ambiente

Campagna AIB 2022 – Trapani, ieri pianificazione per lotta contro incendi boschivi

Redazione

Pubblicato

il

 

Riunione operativa tra Direzione Regionale VV. F. Sicilia /Comando provinciale VV.F. di Trapani Dipartimento Protezione Civile Regionale – Corpo Forestale Regionale e Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale.

Nel pomeriggio di oggi 19 maggio si è tenuta presso la sede sentrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani la riunione operativa di pianificazione della campagna antincendio AIB 2022, in seno della Convenzione 2022 tra i soggetti principali per la risposta coordinata alla lotta agli incendi boschivi, di interfaccia e di vegetazione, stipulata tra la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e il Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Trapani Ing. Michele Burgio, il Commissario del Corpo Forestale Nicola Cardile, il Responsabile provinciale del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale ed il Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, Ing. Salvatore Cocina, hanno condiviso con i numerosi Sindaci e rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, Funzionari dei VV.F. e degli Enti presenti, nonché rappresentanti degli uffici Comunali di Protezione civile e delle Associazioni di volontari, le modalità tecnico-operative della campagna AIB 2022.

Particolare accento è stato posto sulla sinergia maturata da questa Convenzione, frutti più evidenti la condivisione delle banche dati e delle piattaforme informatiche, strumenti di supporto decisionale fondamentali, una più stretta collaborazione tra le Sale Operative ed un ruolo maggiormente incisivo della Sala Operativa Unificata Permanente, nonché sulla tempestività nella stipula della Convenzione stessa che ha permesso una pianificazione delle attività, segnale più evidente la formazione AIB dei volontari della Protezione Civile, già in corso. Anche forte è stato il richiamo alla funzione di vigilanza e monitoraggio del territorio da parte dei volontari di protezione civile quale deterrente per i malintenzionati ad appiccare il fuoco ed anche quale tempestivo intervento sui principi d’incendio prima della rapida propagazione.

Al Comando VV.F. di Trapani saranno assegnate due squadre aggiuntive AIB che saranno dislocate una a Favignana e un’altra a Trapani. Al termine il Comandante Burgio ha donato all’ing. Cocina il crest del Comando.

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma e Tracino, maggio 2022

Redazione

Pubblicato

il

E’ pubblico da oggi il calendario di erogazione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, per il mese di maggio 2022.

Il servizio avrà inizio da sabato 21 maggio, come di consueto da Via Khamma Fuori

Di seguito l’avviso

Leggi la notizia

Sanità

Netto calo positivi a Pantelleria. Provincia di Trapani: 2 nuovi decessi, oltre 100.000 guariti

Redazione

Pubblicato

il

Ecco il bollettino quotidiano diramato dall’ufficio stampa dell’ASP di Trapani, relativo alla giornata di oggi 19 maggio 2022.

Ad oggi il numero dei positivi al covid-19, a Pantelleria, risulterebbe essere pari a 89, mentre nell’ultimo aggiornamento del 17 maggio era di 97

 

Vediamo l’andamento in tutta provincia di Trapani

Il numero dei guariti in provincia vede  un numero totale di 100,315. Attuali positivi: 3644 (ultimo aggiornamento del17 maggio 3849); decessi: 662 ( 660) .

Ricoverati in terapia intensiva 0, ricoverati in terapia semi intensiva 8 in degenza ordinaria 35

Comune

Ieri

oggi

Alcamo

355

358

Buseto Palizzolo

33

29

Calatafimi Segesta

43

42

Campobello di Mazara

110

99

Castellammare del G.

137

129

Castelvetrano

175

165

Custonaci

69

69

Erice

229

207

Favignana

74

73

Gibellina

21

22

Marsala

822

747

Mazara del Vallo

402

419

Misiliscemi

14

12

Paceco

119

107

Pantelleria

97

89

Partanna

75

71

Petrosino

56

56

Poggioreale

3

3

Salaparuta

15

17

Salemi

78

87

San Vito Lo Capo

35

32

Santa Ninfa

25

25

Trapani

687

620

Valderice

145

135

Vita

30

31

 

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency