Segui i nostri social

Meteo

Meteo, nuova irruzione gelida. Da metà settimana rialzo termico e tempo stabile

Redazione

Pubblicato

-

ITALIA VERSO UNA NUOVA IRRUZIONE GELIDA: TORNANO PIOGGE E NEVICATE AL SUD E SUL VERSANTE ADRIATICO DEL CENTRO, CON POSSIBILI FIOCCHI FINO IN PIANURA E SULLE COSTE.

DA METÀ SETTIMANA TEMPO PIÙ STABILE E RIALZO TERMICO

Grazie all’allontanamento verso est della perturbazione che nel fine settimana ha portato forte maltempo nelle regioni del Centro-Sud, nella giornata di oggi è atteso un parziale miglioramento, con schiarite anche ampie e scarsi fenomeni. Tuttavia i venti da nord-est, seppur moderati e indeboliti rispetto ai giorni scorsi, continueranno a sospingere verso l’Italia l’aria fredda presente sui Balcani, mantenendo le temperature su valori tipicamente invernali.

Un ulteriore raffreddamento è atteso sull’Italia nella giornata di martedì 1 marzo, primo giorno della primavera meteorologica, quando vedremo arrivare dalla Russia un nucleo di aria gelida che farà la sua irruzione in Adriatico già nel corso della prossima notte. Il freddo sarà accompagnato da nuove nevicate fino a quote molto basse sulle regioni centrali adriatiche e al Sud: in particolare su  Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale è probabile che la neve faccia la sua comparsa anche in pianura e, specie nella mattinata di martedì, fin lungo le coste.

A metà settimana la situazione sarà più tranquilla su tutto il nostro Paese – anticipano i meteorologi di Meteo Expert –: già mercoledì il tempo migliorerà anche al Centro-Sud e il freddo inizierà ad attenuarsi, con un ulteriore rialzo termico atteso per giovedì. L’evoluzione successiva resta al momento alquanto incerta.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Tempo per lo più soleggiato al Nord, nelle regioni tirreniche, in Umbria e sul nord delle Marche. Dal tardo pomeriggio aumento delle nubi su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia orientale, in trasferimento tra sera e notte al resto dell’Emilia, a Lombardia, Piemonte e Liguria centro-occidentale, con qualche debole nevicata a bassa quota lungo le Prealpi fin verso 200-300 metri.

Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità, con annuvolamenti sparsi e irregolari alternati a momenti soleggiati. Sporadiche e deboli precipitazioni possibili su coste abruzzesi e molisane, Puglia centro-settentrionale, Calabria e nord-est della Sicilia. Tra la sera e la notte tendenza ad un peggioramento su Abruzzo, Molise e centro-nord della Puglia, con rovesci di neve fino a quote molto basse (100-200 metri), ma con qualche fiocco non escluso fino in costa.

Temperature massime senza variazioni di rilievo all’estremo Sud, nelle Isole maggiori e nel Nord-Est, in lieve rialzo nel resto d’Italia; valori inferiori alla norma sulle regioni adriatiche e appenniniche del Centro-Sud, in linea con le medie altrove. In serata tendenza ad un rapido raffreddamento a partire dall’alto Adriatico, in successiva propagazione alla val padana e alle regioni centrali adriatiche.

Venti molto deboli al Nord e Toscana; da deboli a localmente moderati settentrionali nel resto del Centro-Sud; tra sera e notte venti di Bora in sensibile rinforzo sul versante adriatico, da est sulla valle padana.

Calmi o poco mossi l’alto mare Adriatico, il Ligure e i tratti sotto costa del Tirreno, del basso Ionio, del Mare e Canale di Sardegna; ancora mossi o molto mossi i restanti settori.

LE PREVISIONI PER DOMANI

1 marzo con tempo soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche fino alla Campania e in Sardegna, con annuvolamenti in dissolvimento al mattino su alta Lombardia, nord e ovest del Piemonte e Romagna.

Nel resto del Centro-Sud nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare. Possibilità di alcune precipitazioni, specie al mattino, su Appennino marchigiano, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Tra Abruzzo, Molise e nord della Puglia quota neve molto bassa, fino a 100-200 metri, e con la possibilità all’alba di qualche fiocco di neve mista a pioggia fin sulle coste. Altrove quota neve compresa tra i 400 m della Basilicata e gli 800-1000 della Sicilia settentrionale. Fenomeni in progressivo esaurimento dalla sera.

Temperature minime in temporaneo lieve rialzo al Nord-Ovest, in diminuzione altrove. Massime in calo su regioni di Nord-Ovest e su quelle centro-meridionali. Clima invernale, con valori inferiori alla norma soprattutto sul versante adriatico e al Sud. In questi settori e al Nord si farà fatica a raggiungere i 9-10 gradi.

Venti per lo più moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi sul medio versante adriatico, su Puglia, Basilicata, Calabria e mar Ionio. Mari: calmi o poco mossi i settori sotto costa dell’alto Adriatico, del Ligure, del Tirreno centrosettentrionale, del mare e Canale di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti settori.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ

Su Puglia, Lucania, Calabria, Sicilia e Sardegna nuvolosità variabile con temporanee schiarite, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti a partire dalla sera.

Sul resto del Paese tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera tendenza al passaggio di velature al Nord e sul medio-alto Tirreno, più estese e localmente dense in serata all’estremo Nordovest, mentre in Liguria si addenseranno strati di nubi basse.

Temperature minime in per lo più in calo, con probabili gelate diffuse all’alba al Centro-Nord, nelle aree interne del Sud e della Sardegna. Massime in lieve rialzo ovunque, più sensibile nel settore alpino; valori ancora sotto la norma soprattutto al Sud e sulle Isole.

Venti settentrionali in attenuazione, ma con il Maestrale che soffierà ancora moderato o teso al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti. Altrove venti molto deboli. Mari: da mossi a molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia; fino a mossi il medio e basso Tirreno e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza