Connect with us

Eventi a Pantelleria

Pantelleria, gli eventi della 1° settimana di luglio tra ballo, concerto e sfilata di cani

Redazione

Published

-

PANTELLERIA, GLI EVENTI DEL 2 E 3 LUGLIO TRA BALLO,

SPETTACOLO E TUTELA DEGLI ANIMALI

SABATO 2 LUGLIO: A SIBA’ BALLI IN PIAZZA CON FRANKIE BRI E RAFFI

DOMENICA 3 LUGLIO: SFILATA CANINA DI MISS E MR BAU E CONCERTO-SPETTACOLO DI MARIO INCUDINE ‘MIMÌ – da sud a sud’ SU DOMENICO MODUGNO

 

Un weekend di musica, balli, spettacoli e tutela per gli animali quello del 2 e 3 luglio a Pantelleria in occasione della Stagione Culturale Estiva 2022.

Sabato, 2 luglio torna la valorizzazione e la riscoperta del territorio isolano grazie alla collaborazione con i Circoli panteschi. Nella parte più interna di Pantelleria, sotto Montagna Grande e ad un passo dalla sauna naturale di Benikulà, nella Contrada di Sibà, tra natura e paesaggio rurale, si torna a ballare in strada con il duo Frankie Bri e Raffi dalle 22.00 a mezzanotte in questa ideale tournée che vedrà protagoniste anche altre contrade dell’isola.

Dalla terrazza del Circolo di Sibà, luogo storico in cui si riunisce la Contrada, i due musicisti e cantanti panteschi daranno il via ai balli, aperti anche ai turisti, ovviamente.

Domenica 3 luglio alle ore 19.00 si torna a Pantelleria centro, sempre in Piazza Cavour, con la tradizionale sfilata canina organizzata dall’Associazione Pantelleria Bau, che gestisce anche il canile municipale. Un’occasione speciale non solo per stare insieme ai nostri amici a 4 zampe, ma per conoscerli meglio e adottarli. Un appuntamento per grandi e piccini, a cui può partecipare chiunque abbia un cane oppure, chi non lo ha, può accompagnarne uno del canile. Per info si può chiamare il numero: 3392 988 2601.

A seguire, sempre in Piazza Cavour alle ore 22.00 ci sarà lo spettacolo-concerto di MARIO INCUDINE, che torna anche quest’anno a Pantelleria con uno dei suoi spettacoli più emozionanti: MIMÌ – da sud a sud.

Un viaggio. Da Sud a Sud. Sulle note delle canzoni di Domenico Modugno, quelle legate alla Sicilia, a una terra che lui ha adottato perché́, come gli disse Frank Sinatra: ‘Fingiti siciliano! La Sicilia la conoscono tutti, tutti sanno dov’è e poi il dialetto è molto simile al tuo, al pugliese. Fingiti siciliano e conquisterai il mondo!’

Un viaggio quotidiano verso una terra straniera chiamata palcoscenico, una terra da dovere raggiungere e conquistare. Le aspirazioni di un uomo del Sud chiamato Mimì ma che potrebbe avere mille nomi diversi, una storia fatta da mille storie, che si incrocia con quella del suo interprete scorrendo su linee parallele che, sovvertendo ogni regola, si incontrano in uno spettacolo in cui Mario Incudine e Domenico Modugno ci raccontano un mondo che cambia, che lotta, che sogna, che sfida convenzioni e stereotipi.

Mimì siamo noi. Ogni giorno che passa. Noi di Ieri. Noi di Oggi. Noi di Domani. Noi che desideriamo Volare ma che non sempre sappiamo di avere le ali per poterlo fare.”

Gli ingressi a tutti gli eventi sono gratuiti.

Ulteriori info sui canali social e sul sito del Comune: www.comunepantelleria.it

Eventi a Pantelleria

Salemi, Cercatori di speranza: testimonianze in memoria del naufragio di Cutro

Redazione

Published

on

L’intervento dei migranti del Centro di seconda accoglienza SAI di Salemi

“Nessuno mette i suoi figli dentro una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra.” Queste le parole della poetessa britannica di origine somala Warsan Shire che riecheggiano nella sua poesia “Casa”, poesia che è stata letta durante un incontro tenutosi lo scorso 8 Gennaio 2025 a Salemi, nella Chiesa del SS Crocifisso, dal titolo “Cercatori di Speranza”, in occasione dell’arrivo della Tavola di Cutro nella Diocesi di Mazara del Vallo.
Questa tavola è parte di un’imbarcazione partita dalla Turchia con a bordo circa 180 migranti, che nella notte tra il 25 e il 26 febbraio è naufragata a pochi metri dalla costa di Cutro, in provincia di Crotone in Calabria, dove persero la vita 94 migranti, 35 dei quali erano bambini.
L’incontro, organizzato dalla Parrocchia Chiesa Madre di Salemi e la Parrocchia San Vito Martire di Vita, ha visto anche la partecipazione del Centro di seconda accoglienza SAI di Salemi del Consorzio Solidalia: sono stati invitati dei giovani migranti per poter parlare della loro esperienza, del loro viaggio e delle ambizioni che hanno qui in Italia. Diallo, beneficiario del centro, e Victor e Yacinthe, ex beneficiari, hanno raccontato ai presenti la loro storia, il motivo che li ha portati a lasciare la loro terra, le paure che hanno vissuto durante il loro viaggio e le speranze che nutrono ancora ora verso il nostro Paese.

Continue Reading

Eventi a Pantelleria

Mazara, Don Francesco Ingrande nuovo sacerdote. E’ stato seguito da Don Vito Impellizzeri di Pantelleria

Redazione

Published

on

DON FRANCESCO INGRANDE NUOVO SACERDOTE: PRIMO MAZARESE PRESBITERO DOPO 24 ANNI
Ieri sera nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo don Francesco Ingrande è stato ordinato presbitero della Diocesi di Mazara del Vallo. La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Don Ingrande è il primo mazarese che viene ordinato presbitero dopo 24 anni: l’ultimo a diventare sacerdote fu don Antonino Favata, ordinato il 16 dicembre 2000.

A presentare il candidato al presbiterio è stato don Daniele Donato, parroco di Cristo Re, la comunità dove nell’ultimo anno don Ingrande ha svolto attività da diacono.

Al termine della celebrazione don Francesco Ingrande ha avuto parole di ringraziamento per quanti l’hanno accompagnato nel suo percorso vocazionale: da don Vincenzo Aloisi a don Antonino Favata, da don Vito Impellizzeri (oggi preside della Facoltà Teologica di Sicilia) a don Donato con il quale ha svolto attività insieme nell’ultimo anno. Non per ultimi, don Francesco Ingrande ha avuto parole di ringraziamento per i suoi genitori e per i suoi fratelli.

«La mia speranza e il mio obiettivo sono quelli di trasmettere agli altri lo stesso amore che io ho per Dio. Per questo ci sono varie forme. Si­curamente il mio essere giovane e quindi di una generazione diversa rispetto a quella di qualche confratello mi consente di trasmettere questo amore in maniera giovanile senza usare termini filosofici o parole clericali. Un linguaggio semplice che possa essere alla portata di tutti», sono state le parole di don Ingrande.

_________________________________

Continue Reading

Eventi a Pantelleria

LUIGI LOMBARDO, SIAP SICILIA: “I RECENTI E GRAVI EPISODI DI VIOLENZA NEGLI STADI SICILIANI SONO DETERMINATI DA PROBLEMI NORMATIVI E CULTURALI”

Redazione

Published

on

Palermo, 07 gennaio 2025 – “L’allarme lanciato ieri dalla Segreteria Provinciale SIAP di Agrigento
non solo fotografa una situazione critica di ordine e sicurezza pubblica nel territorio agrigentino,
ma mette in luce problematiche purtroppo comuni a tutte le province siciliane”. Così in una nota
Luigi Lombardo, Segretario Generale Regionale del SIAP Sicilia, a seguito dei gravi episodi di
violenza verificatisi a Licata durante l’incontro di calcio tra la squadra locale e la Sancataldese.
“Quanto accaduto non può essere semplicemente relegato a un problema locale: è il sintomo di
una carenza strutturale su più livelli. Da una parte, vi è la necessità di adeguare il quadro
normativo, che risulta ormai inidoneo a contrastare gli escamotage messi in atto da chi, sotto il
pretesto del tifo sportivo, perpetra atti di violenza. Dall’altra, è imprescindibile affrontare il
problema culturale che pervade alcune frange delle tifoserie, trasformandole in focolai di
delinquenza che nulla hanno a che vedere con i valori dello sport” prosegue il sindacalista, che
esprime piena solidarietà ai colleghi della Polizia di Stato coinvolti nei disordini: “Gli uomini e le
donne in divisa, con il loro straordinario sacrificio, hanno evitato conseguenze peggiori, tutelando
l’incolumità delle tante famiglie che erano allo stadio per trascorrere una giornata di festa. A loro
va il nostro ringraziamento, ma anche il nostro impegno a vigilare affinché questi episodi ricevano
la giusta attenzione da parte delle istituzioni”.
Rincara il Segretario: “Non possiamo più tollerare che eventi sportivi si trasformino in scenari di
guerriglia urbana. Occorre un’azione congiunta e incisiva, non solo per identificare e perseguire i
responsabili, ma anche per promuovere una cultura sportiva che rigetti ogni forma di violenza.
Lavoreremo con tutte le Autorità competenti per garantire che le nostre città, i nostri stadi e i
nostri colleghi non debbano più essere vittime di tali episodi” conclude Lombardo.
Segreteria Regionale SIAP- 93100 Caltanissetta, via Catania, 1 presso Questura
Contatti:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza