Segui i nostri social

Attualità

Pantelleria, il 21 aprile in scena Contrade: 70 etichette di vini in una grande festa al Dream Resort – Intervista

Direttore

Pubblicato

-

Giovedì 21 aprile, dalle ore 16,00, nei fascinosi e suggestivi ambienti del Dream Restort, in Via Marina di Tracino, “andrà in scena”: Contrade, una grande festa dedicata ai ristoratori ed operatori del settore.
Per capire bene di cosa si tratta abbiamo intervistato Maurizio Ferro, enotecaro almacese di 41 anni, uno degli ideatori e organizzatori.
Signor Ferro come e quando nasce l’idea di Contrade? Il progetto è nato quattro anni fa da me e Gaspare Virardi
“L’idea nasce dalla volontà di voler incontrare 15 produttori di vino biologici naturali con i ristoratori locali. Si tratta di viticoltori  siciliani e l’evento si ripete diverse volte durante l’anno, il 21 saremo a Pantelleria e come viticoltore isolano abbiamo Battista Belvisi di Abbazia San Giorgio. 
“Penso che la cosa sia scaturita proprio da un viaggio fatto a Pantelleria dove ho potuto assaggiare il vino di Belvisi l”‘Orange. Questo vino ha la magia di riportarti all’infanzia, agli odori di un passato antico e caro”.
Si tratta di un progetto itinerante per la Sicilia, dunque? “Infatti, finora siamo stati a Messina, Alcamo, Ragusa, ora a Pantelleria. Con noi girano sempre due partner: il Caseificio Bonpietro e il Salumificio Lipari di Alcamo.”
Come ristoratori dell’isola chi parteciperà? “Speriamo nell’adesione di quanta più gente possibile. Confermato è Beppe Fontana de U Friscu di Scauri”
Di seguito il catalogo di tutti i vignaioli che prenderanno parte alla manifestazione:

Catalogo Contrade

Per informazioni e prenotazioni:
MAURIZIO 339 58 76 918
GASPARE 335 53 23 356
per confermare la tua presenza clicca nel link 👇

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria – Consiglio Comunale, tra i punti: piano particolareggiato in Centro

Direttore

Pubblicato

il

Il presidente Giuseppe Spata ha convocato Consiglio Comunale per il giorno martedì 23 luglio prossimo.
Trai punti all’ordine del giorno adozione del piano particolareggiato in Paese-Centro.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, nuovi orari per gli uffici del Comune

Direttore

Pubblicato

il

Apertura solo mattutina: giorni ed orari di entrata

Il Comune di Pantelleria, per il periodo estivo, ha assunto nuovi orari per l’accesso negli uffici e il dispiegamento delle pratiche.

Leggi la notizia

Attualità

Vigili del Fuoco, bando di concorso per 350 posti

Direttore

Pubblicato

il

Con decreto del Ministero dell’Interno del 12 giugno 2024, è indetto concorso, che mette a disposizione 350 posti per la qualifica di vigile del fuoco.

La domanda di partecipazione deve essere compilata, entro il 20 luglio 2024, utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it, seguendo le istruzioni specificate.

Mentre il 10 settembre, sul portale unico del reclutamento www.InPA.gov.it e sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, saranno comunicate le modalità di esecuzione della prova di preselezione.

Per partecipare

Per poter partecipare al concorso i candidati non devono avere superato i 26 anni di età e aver conseguito il diploma di scuola superiore.

Di seguito il  bando-vigili-fuoco

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza