Segui i nostri social

Attualità

Pantelleria, il 21 aprile in scena Contrade: 70 etichette di vini in una grande festa al Dream Resort – Intervista

Direttore

Pubblicato

il

Giovedì 21 aprile, dalle ore 16,00, nei fascinosi e suggestivi ambienti del Dream Restort, in Via Marina di Tracino, “andrà in scena”: Contrade, una grande festa dedicata ai ristoratori ed operatori del settore.
Per capire bene di cosa si tratta abbiamo intervistato Maurizio Ferro, enotecaro almacese di 41 anni, uno degli ideatori e organizzatori.
Signor Ferro come e quando nasce l’idea di Contrade? Il progetto è nato quattro anni fa da me e Gaspare Virardi
“L’idea nasce dalla volontà di voler incontrare 15 produttori di vino biologici naturali con i ristoratori locali. Si tratta di viticoltori  siciliani e l’evento si ripete diverse volte durante l’anno, il 21 saremo a Pantelleria e come viticoltore isolano abbiamo Battista Belvisi di Abbazia San Giorgio. 
“Penso che la cosa sia scaturita proprio da un viaggio fatto a Pantelleria dove ho potuto assaggiare il vino di Belvisi l”‘Orange. Questo vino ha la magia di riportarti all’infanzia, agli odori di un passato antico e caro”.
Si tratta di un progetto itinerante per la Sicilia, dunque? “Infatti, finora siamo stati a Messina, Alcamo, Ragusa, ora a Pantelleria. Con noi girano sempre due partner: il Caseificio Bonpietro e il Salumificio Lipari di Alcamo.”
Come ristoratori dell’isola chi parteciperà? “Speriamo nell’adesione di quanta più gente possibile. Confermato è Beppe Fontana de U Friscu di Scauri”
Di seguito il catalogo di tutti i vignaioli che prenderanno parte alla manifestazione:

Catalogo Contrade

Per informazioni e prenotazioni:
MAURIZIO 339 58 76 918
GASPARE 335 53 23 356
per confermare la tua presenza clicca nel link 👇

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Attualità

Pantelleria, lunedì riapre la condotta agraria. Scilla: «È dal settore agricolo che passa lo sviluppo della Sicilia»

Redazione

Pubblicato

il

Riapre lunedì 1 agosto la condotta agraria di Pantelleria, l’interfaccia tecnica tra amministrazione e agricoltori oltre che un valido ed essenziale servizio di assistenza e di consulenza. A ufficializzare la riapertura sarà l’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla, che si recherà sull’isola per l’occasione.

«È dal settore agricolo che passa lo sviluppo economico della Sicilia. Un settore, quello agricolo siciliano, al passo con i tempi, maturo e capace di produzioni di eccellenze meritevoli di mercati internazionali. Pantelleria con le sue straordinarie produzioni, tra queste uve e capperi, necessita di essere accompagnata e sostenuta per meglio consolidare la sua brand identity – dice l’assessore Scilla – La mission del governo Musumeci  – continua –  è quella di mettere in moto un circolo virtuoso partendo dall’agricoltura e dalle sue eccellenze per finire alla valorizzazione di un intero territorio e trasformarlo in una destinazione turistica di successo».

L’ufficializzazione della riapertura della condotta agraria di Pantelleria si svolgerà lunedì 1 agosto alle ore 11 al Parco Nazionale di Pantelleria.

Leggi la notizia

Attualità

“Ddl isole in Costituzione riforma di equità territoriale”. Il commento di Santangelo

Redazione

Pubblicato

il

Vincenzo Santangelo - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
È arrivato nella giornata di ieri il via libera definitivo della Camera dei Deputati al disegno costituzionale che introduce in Costituzione il tema dello svantaggio derivante dalla condizione di insularità.

“L’insularità rappresenta una condizione di svantaggio. Finalmente questo principio viene introdotto e previsto dalla nostra Costituzione”. Ad affermarlo il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo. “Non si tratta di una novità. I nostri Padri Costituenti si erano resi conto della necessità di imporre allo Stato la valorizzazione del Mezzogiorno e delle Isole per mezzo dell’assegnazione di contributi speciali. Un principio che poi è stato eliminato dalla fallimentare riforma del Titolo Quinto della Costituzione del 2001.Una legge che non riguarda soltanto Sicilia e Sardegna, che scontano un gap enorme con il resto del Paese su terraferma, ma in generale tutte le isole minori: in Italia sono più di 800, di cui circa 80 abitate. È lo Stato che deve farsi carico di tutelarne le peculiarità e le loro caratteristiche uniche e di sostenere le comunità che le popolano, prima che sia troppo tardi. L’approvazione di questa riforma costituzionale non deve essere soltanto l’affermazione di un principio fondamentale di equità territoriale, ma anche l’inizio di un percorso di inclusione volto a valorizzare e sostenere tutte le Isole nella loro unicità” ha concluso Santangelo.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, convocato Consiglio Comunale venerdì 22 luglio. Ecco l’ordine del giorno

Redazione

Pubblicato

il

E’ convocato  il Consiglio Comunale di Pantelleria in sessione ordinaria, in prima convocazione, per il giorno 22 Luglio 2022 alle ore 10,30.

Ecco tutti i punti all’ordine del giorno:

 

 

1. Nomina scrutatori; 2. Approvazione verbali sedute precedenti; 3. Comunicazioni; 4. Interrogazioni; 5. Mozioni:

6. Approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) del Comune di Pantelleria; 7. Approvazione regolamento recante criteri e modalità per l’attuazione della cessione di cubatura e trasferimento di volumetrie ed istituzione del registro comunale dei diritti edificatori (art. 22 L.R. 16 del 10/08/2016); 8. Riparto fondo perequativo regionale – art. 11 C. 1 Legge Regionale 12 maggio 2020 n. 9 – Ratifica; 9. Riparto fondo perequativo regionale – art. 11 C. 1 Legge Regionale 12 maggio 2020 n. 9 – Ratifica anno 2020; 10. Atto di transazione con la ditta “Billardello Daniele Giacomo”. Riconoscimento debito fuori bilancio;

11. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio scaturente dal procedimento R.G. 2281/2021 a seguito ricorso di- nanzi il Tribunale di Marsala Giudice del lavoro;

12. Approvazione Regolamento benessere animale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency