Economia
Vendemmia, Monsignor Giurdanella “Giusta remunerazione per l’uva. Anche altri frutti sottopagati: rispetto al valore reale”
La lettera di monsignor Angelo Giurdanella a pochi giorni dall’inizio della raccolta
«Chi coltiva la terra e produce l’uva è necessario che abbia la giusta remunerazione per il
prodotto, e questo vale anche per altri frutti della terra, che generalmente vengono sottopagati
rispetto al loro valore reale. La dottrina sociale della Chiesa lega la dignità e la fatica del
lavoro alla stessa dignità dell’uomo». Lo scrive il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella in
una lettera firmata ieri e rivolta «a donne e uomini, figli amati di questa terra, che stanno
soffrendo a causa della crisi che ha mostrato il settore vitivinicolo». Il Vescovo in questi mesi
appena trascorsi ha girato le comunità parrocchiali della Diocesi e ha incontrato anche
contadini preoccupati: le abbondanti piogge di maggio e giugno hanno causato il proliferarsi
della peronospera e, dall’altro canto, il caldo torrido dell’estate ha messo in difficoltà il
raccolto. «Ammiro la vostra fiducia nel futuro, la vostra voglia di lottare che si traduce nella
speranza di un’annata migliore, e mi commuove, nonostante tutto, il vostro amore per la terra,
che con le braccia ed il sudore della fronte avete reso bella e ricca», ha scritto il Vescovo
rivolgendosi agli agricoltori. Poi il monito di monsignor Angelo Giurdanella: «Le
implicazioni sociali, economiche del cambiamento climatico sono sicuramente una delle più
grandi sfide che la politica siciliana deve assumere, con un occhio privilegiato verso le fasce
più deboli che in questo momento, sono anzitutto gli agricoltori e i lavoratori dei campi»,
scrive il Vescovo che, nell’esporre la questione della giusta remunerazione per l’uva chiarisce
che è «una questione, che a differenza del riscaldamento globale, può avere delle risposte
immediate dalla politica». Da qui l’esortazione a tutta la compagine sociale e politica «a
individuare al più presto, con vera equità e imparzialità, le soluzioni adeguate per risollevare
il settore vitivinicolo, pensando a degli aiuti straordinari per l’immediato e a riforme
strutturali per il futuro, e soprattutto attuarle avendo nel cuore solo il bene comune». Per
Giurdanella è opportuno che «tutte le forze sane, aprendo tavoli di confronto, possano
individuare vie concrete e condivise». Il Vescovo, nel messaggio, fa un esplicito riferimento
all’abbandono delle terre: «Stiamo assistendo inerti e forse complici, proprio per la mancanza
di questo giusto riconoscimento all’uva raccolta, all’abbandono dei campi da parte delle
nuove generazioni allontanandole da quella terra che i loro genitori hanno comprato con tanti
sacrifici e che ora stanno svendendo. La beffa dopo il danno. Basta pensare alle comunità
della Valle del Belìce», scrive il Vescovo, pronto a ribadire la vicinanza agli agricoltori.
Economia
Bando SRD01: Pantelleria chiede revisione per garantire equità e sviluppo ai territori svantaggiati
Proposte specifiche variazioni per piccole aziende di Isole Minori e zone svantaggiate L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune hanno trasmesso al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani una richiesta formale di rettifica del Bando SRD01 del Piano Strategico PAC 2023-2027, finalizzata a garantire un accesso più equo alle risorse destinate al comparto agricolo delle Isole Minori e delle aree svantaggiate della Sicilia. L’iniziativa, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pantelleria con Deliberazione n. 50 del 29 aprile 2026, è stata sottoscritta anche dalla Federazione Agrotecnici Laureati della Regione Sicilia, dalla FLAI-CGIL Trapani, dal Consorzio dell’Olio IGP Sicilia, dalla UIL Trapani e dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia.
La richiesta evidenzia come l’attuale impostazione del bando penalizzi le piccole aziende agricole delle isole, caratterizzate da agricoltura eroica, elevati costi logistici e dimensioni aziendali ridotte, escludendole di fatto dall’accesso ai finanziamenti regionali.
Tra le principali proposte figurano l’istituzione di una graduatoria dedicata alle Isole Minori e alle zone svantaggiate, la riduzione della soglia minima di investimento da 250.000 a 25.000 euro, l’ampliamento degli interventi finanziabili per i settori vitivinicolo e oleario e la destinazione di una quota specifica delle risorse disponibili a questi territori.
L’obiettivo è tutelare produzioni identitarie di eccellenza, preservare il paesaggio rurale e sostenere comunità agricole che rappresentano un patrimonio unico della Sicilia sotto il profilo economico, culturale e ambientale. I firmatari confidano in un rapido intervento della Regione Siciliana affinché siano ristabilite condizioni di reale accessibilità alle misure di sostegno e siano riconosciute le specificità delle Isole Minori e delle aree rurali più fragili.
………………………………..
seguici su WhatsApp
Economia
Pantelleria: UNIPANT lancia il MERCATINO DELL’USATO E DEL RIUSO per raccogliere fondi
Dall’1 all’8 giugno tanti capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo a disposizione di isolani e turisti per aiutare l’UNIPANT
Nei primi giorni di giugno, l’Università Popolare di Pantelleria aprirà un Mercatino dell’Usato e del Riuso disponibile per tutti.
Isolani e turisti potranno trovare tante cose sia per i bambini che per gli adulti, tra cui capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo.
Il Mercatino si svolgerà dall’1 all’8 giugno nella sede UNIPANT di Via San Nicola n.42/A, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, e per eventuali comunicazioni sarà possibile contattare la Vicepresidente, Nuccia Farina, al numero 338 2915 126.
L’Università Popolare, fondata tre anni fa con lo scopo di dare alle persone dell’isola la possibilità di frequentare attività culturali, formative e ricreative, a prescindere dall’età e dal titolo di studio, raccoglie dai soci delle piccole quote di partecipazione, per poter consentire l’accesso alle attività formative a tutti. Tuttavia, gestire l’Università Popolare comporta delle spese spesso abbastanza onerose, a cominciare da quelle per l’affitto.
L’apertura del Mercatino nasce proprio dall’idea di conciliare le esigenze della comunità isolana con la necessità per l’UNIPANT e di raccogliere fondi utili al finanziamento delle nostre attività.
Sono quindi tutti invitati a visitarlo e, qualora si trovasse qualcosa di utile, ad acquistare tutto ciò che può servire.
Ogni acquisto sarà un gesto utile a contribuire all’esistenza dell’UNIPANT.
Cultura
Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande
Fondi per gli universitari meritevoli
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con
reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione
Siciliana.
Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.
Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.
Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.
Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.
———————————
Segui il giornale su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo