Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria. Salvato esemplare di tartaruga “caretta caretta” in gravi difficoltà

Avatar

Pubblicato

-

Pantelleria. E’ stata salvata questo pomeriggio, nei pressi di Punta Limarsi, una tartaruga con notevoli difficoltà di immersione, grazie all’incredibile sforzo di Gianluca Salerno, che recuperandola l’ha consegnata alla  Capitaneria di porto di Pantelleria.

L’esemplare di Caretta Caretta, il genere di tartaruga marina più comune nel Mar Mediterraneo, era stata avvistata verso le ore 13 al largo di Punta Limarsi, dal nostro lettore Gianluca Salerno, la sua attenzione viene subito attirata dal fatto che la tartaruga resti a pelo dell’acqua, girando intorno e dimenandosi con fatica per tentare di immergersi, senza però riuscirci.

“La tartaruga provava ad immergersi, ma non riusciva ad andare sotto il metro d’acqua” afferma Salerno “il primo pensiero era che avesse ingoiato qualcosa di anomalo”.

Pronta la reazione dello stesso, che ha subito recuperato l’animale, trasportandola fino al Porto di Pantelleria, luogo in cui è stata consegnata alla Capitaneria di Porto. Successivamente ad una prima valutazione, l’esemplare viene trasportato al Centro Pronto Soccorso e Recupero di Favignana, al fine di attivare la procedura di assistenza a favore dell’animale.

Foto della tartaruga che gironzola provando ad immergersi. Clicca sull'immagine per zoomare.

Foto della tartaruga che gironzola provando ad immergersi. Clicca sull’immagine per zoomare.

 

Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 2 maggio distacco energia elettrica. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, per la giornata di giovedì 2 maggio, ha programmato la sospensione di erogazione di energia elettrica nella contrada di Scauri.

Nell’avviso pubblico riportato di seguito le vie interessate 

Leggi la notizia

Ambiente

Aggiornamento – Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

 

Le unità che nella mattinata odierna sono entrate in collisione a largo di Capo Passero stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. 

Le due unità – sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza