Segui i nostri social

Sport

Totó Arresta conquista il 17° Slalom Città di Valderice

Redazione

Pubblicato

-

Totó Arresta conquista il 17° Slalom Città di Valderice – Sant’Andrea di Bonagia
Valderice, 15 aprile 2024 – Totó Arresta, portacolori della Ro Racing, su Gloria B5 Evo Suzuki, ha vinto il 17° Slalom Città di Valderice – Sant’Andrea di Bonagia, organizzato dal Promoter Kinisia con il patrocinio del Comune di Valderice e in collaborazione con Aci Sport – Delegazione Regionale.

Arresta ha stabilito il miglior tempo lasciando al secondo posto Giametta Giuseppe e al terzo posto Salvatore Catanzaro, entrambi su Gloria B5 Evo Suzuki.

Ai piedi del podio Nicoló Incammisa su Radical Sr4 Suzuki. Quinto Antonino Di Matteo su Gloria C8 Suzuki. A scorrere fino al decimo posto: Angelo Cucchiara su Honda Bullasport, Crispino Farace su Fiat Uno 70, Alfonso Belladonna su Fiat uno T IE, Gianfranco Catalano su Chevy Sedan, Agostino Bonsignore su A112 Abarth.

La sfida è andata in scena su un percorso di 2,750 chilometri circa sulla Strada Provinciale 20 che da Bonagia porta a Valderice. La competizione è valida per la Coppa ACI Sport 5^ Zona ed è seconda prova del Campionato Siciliano.

Lo slalom, con la direzione di Francesco Tartamella, ha coinvolto numerosi appassionati, grazie ad una gara avvincente, nella quale i piloti si sono spesi senza risparmio.

Grande soddisfazione, dunque, nell’ambiente sportivo delle quattro ruote che va ad aggiungersi agli altri successi ottenuti su strada dal Promoter Kinisia, già a lavoro al prossimo appuntamento del 16 giugno con il  22° Slalom dell’Agro Ericino, gara valevole per il Campionato Italiano.

“Siamo soddisfatti dell’entusiasmo e della competizione mostrati oggi sul percorso. Ogni pilota ha dimostrato dedizione e abilità” – queste le parole di Peppe Licata, presidente del Promoter Kinisia.

“Il percorso è stato molto bello, la macchina ha funzionato abbastanza bene. Ringrazio il team che mi sostiene, parteciperemo al campionato Italiano Slalom” – così conclude Totó Arresta, vincitore del 17° Slalom Città di Valderice – Sant’Andrea di Bonagia.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Lunarossa alle semi-finali della Louis Vuitton 37ª America’s Cup: la competizione di vela all’insegna della sostenibilità 

Redazione

Pubblicato

il

La 37ª America’s Cup, sponsorizzata da Louis Vuitton, è uno degli eventi più iconici nel mondo della vela. L’edizione del 2024, che si tiene a Barcellona, non si limita a offrire gare emozionanti, ma punta a lasciare un’eredità duratura per la tutela dell’ambiente marino emergendo come un modello di innovazione sostenibile.

Louis Vuitton 37ª America’s Cup e Luna Rossa 

La Louis Vuitton America’s Cup è una delle competizioni veliche più prestigiose e antiche al mondo, caratterizzata da gare ad alta velocità tra imbarcazioni tecnologicamente avanzate. L’edizione 2024, ospitata a Barcellona, vede protagonista anche il team italiano Luna Rossa Prada Pirelli, attualmenete alle semifinali contro il team statunitense American Magic ed è in vantaggio (con un punteggio di 4-0) per la qualifica alla America’s Cup. Oltre ad un’accesa competizione, l’evento promuove soluzioni sostenibili e tecnologie innovative per un impatto positivo sul pianeta.

Il progetto BCN Sotamar per la rigenerazione della biodiversità marina
Uno dei principali progetti di sostenibilità della 37ª America’s Cup è il BCN Sotamar. Questo progetto, realizzato in collaborazione con World Sailing e BCN Port Innovation, ha l’obiettivo di rigenerare la biodiversità marina a Barcellona grazie a strutture subacquee innovative, realizzate con biotopi in cemento prefabbricato, posizionate sul fondale marino della spiaggia di Sant Sebastian che favoriranno la proliferazione di specie marine. 

 

Come? Queste strutture fungeranno da habitat per alghe e altre specie acquatiche, contribuendo cosí a ripristinare gli ecosistemi marini locali e a creare pozzi di carbonio, fondamentali nella lotta contro il cambiamento climatico

 

Inoltre, nella zona del villaggio dei fan e all’interno dell’acquario di Barcellona, saranno esposte spiegazioni interattive dallo scopo educativo, per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della biodiversità marina e del suo ripristino: il progetto rappresenta un simbolo duraturo dell’impegno dell’America’s Cup verso l’ambiente, un lascito che rimarrà ben oltre la fine della competizione.

La partnership con Acciona per un’energia sostenibile

Un altro elemento chiave per la sostenibilità nella 37ª America’s Cup è la partnership con un fornitore di energia sostenibile. In questo caso, non si tratta di Sorgenia, Wekiwi o Egea ma di Acciona Energia, leader globale nelle energie rinnovabili. 

 

Acciona è stata selezionata come partner ufficiale dell’evento per fornire energia pulita e sostenibile durante tutta la durata della competizione. Questo assicura che la maggior parte delle operazioni dell’America’s Cup siano alimentate da fonti rinnovabili, riducendo l’impronta di carbonio dell’evento. Grazie a questa collaborazione, l’evento non solo si impegna nella tutela del mare, ma adotta anche soluzioni concrete per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività logistiche e organizzative.

Innovazione e nuove tecnologie per la tutela dell’ambiente

Oltre agli sforzi per rigenerare gli ecosistemi marini e fornire energia rinnovabile, l’America’s Cup ha introdotto una serie di tecnologie innovative a basso impatto ambientale. Tra queste, spiccano le imbarcazioni di supporto a idrogeno e l’uso di boe di regata alimentate da energia elettrica sostenibile. Queste soluzioni non solo riducono l’uso di combustibili fossili, ma promuovono l’adozione di tecnologie pulite e sostenibili nel settore nautico.

Un’esempio sostenibile da seguire

Il tema centrale della 37ª America’s Cup è quello di creare un’eredità positiva e duratura per Barcellona e per il mondo della vela. Attraverso la rigenerazione degli ecosistemi marini, la promozione delle energie rinnovabili e l’adozione di tecnologie innovative, l’evento dimostra come grandi competizioni sportive possano svolgere un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico. La combinazione tra spettacolo sportivo e sostenibilità ambientale fa della Louis Vuitton 37ª America’s Cup un esempio da seguire per gli eventi futuri.

Leggi la notizia

Sport

L’AC Trapani lancia, il primo Rally Valle del Belice: 2 giorni di gare tra rovine e bellezze

caterina murana

Pubblicato

il

Duecentoventidue chilometri con 60 di prove speciali. Sono i principali numeri del “1° Rally
Valle del Belice, Trofeo della Legalità, 1° Rally Storico Valle del Belice” in programma sabato
26 e domenica 27 ottobre tra Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa, i
cinque Comuni che costituiscono l’Unione dei Comuni della Valle del Belice.
Il Rally, valevole per il Campionato Siciliano Rally e per il Campionato Siciliano Auto
Storiche Rally, è organizzato dall’Automobile Club Trapani con la collaborazione dello
Sporting Club Partanna e rappresenta una novità nel panorama motoristico siciliano.
Il via alla kermesse motoristica avverrà da piazza Falcone Borsellino a Partanna e le vetture
si sfideranno in due giorni, percorrendo 222,53 chilometri, di cui 60,64 nelle 10 prove speciali
previste, mentre saranno 23 i controlli orari.
Lo shakedown, la possibilità per i partecipanti di provare le vetture in assetto da gara, sarà
a Partanna, lungo la Strada Provinciale 17 per un totale di 2,7 chilometri, mentre la Prova
Speciale 1 sarà di 4,3 chilometri a Gibellina, sulla Statale 188. Le altre Prove Speciali, invece,
verranno ripetute 3 volte: la numero 2 si terrà al Cretto di Burri e si snoderà per 4,85
chilometri sulla Strada Provinciale 5, la numero 3 scatterà al Canalotto, sulla Strada
Provinciale 26 e avrà una lunghezza di 9,01 chilometri, mentre la numero 4 sarà al Cassaro,
sulla Strada Provinciale 17 per 5,01 chilometri.
L’intero percorso è già stato visionato dall’Aci Sport attraverso l’ispettore Guido Amore,
ricevendo l’apprezzamento per la particolarità del tracciato.
“Siamo contenti di poter dare il via a questa nuova competizione, con una specialità che si snoderà
lungo un percorso fascinoso, quello della Valle del Belice, tra rovine e bellezze – è il pensiero di
Giovanni Pellegrino, presidente dell’Ac Trapani -. È il nostro modo di essere vicini alla comunità,
attraverso una manifestazione che funge da promozione del territorio e delle attività imprenditoriali

AUTOMOBILE CLUB TRAPANI – VIA VIRGILIO 115 – 91100 TRAPANI – TEL. 0923 27455 – P.IVA: 00062110812 – e-mail: aci.trapani@gmail.com
e artigianali locali. Le stesse che hanno mostrato grande intraprendenza per il rilancio di questa parte
di Sicilia colpita dal terremoto del ’68 e con il Rally Valle del Belice metteremo in evidenza anche le
eccellenze della nostra agricoltura, dall’olio alla Nocellara del Belice. Una iniziativa che stiamo
realizzando assieme allo Sporting Club Partanna e ai sindaci dei cinque Comuni che fanno parte
dell’Unione dei Comuni Valle del Belice, anche loro impegnati per la buona riuscita della
manifestazione e per la promozione di questa nostra porzione di territorio”.

Leggi la notizia

Sport

Giuseppe Giametta vince la 21^ edizione dello Slalom “Città Internazionale dei Marmi – Custonaci”

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Custonaci, 16 settembre 2024 – Giuseppe Giametta su Gloria B5 Suzuki ha vinto la 21^ edizione dello Slalom “Città Internazionale dei Marmi – Custonaci”. Il podio è stato completato da Antonio De Giorgio e Salvatore Catanzaro, entrambi su Gloria B5 Suzuki. La manifestazione, organizzata dal Promoter Kinisia con il patrocinio del Comune di Custonaci, si conferma una tappa fondamentale nel panorama automobilistico, valida per il Trofeo Italia Sud e per il Campionato Siciliano Slalom.
Eccellente la prestazione del quarto classificato, Antonio Virgilio su Radical Sr4 Suzuki. Con tenacia, il quinto classificato Di Matteo Antonino su Gloria C8 Suzuki, è riuscito a difendere la sua posizione dagli attacchi del sesto, Nicolò Incammisa su Radical Sr 4 Suzuki. Il settimo è stato Andrea Raiti su Gmg Ar. All’ottavo e al nono posto si sono piazzati rispettivamente Santi Leo su Radical Sr4 Suzuki e Salvatore Arresta su Prosport Suzuki. Il decimo classificato è stato Antonio Ferraro su Fiat 126 Suzuki.
La gara ha visto la partecipazione di sessantasette piloti, confermando il grande interesse per questa competizione che unisce abilità di guida e precisione.

Il percorso ha messo alla prova i concorrenti. Dieci le scuderie che hanno partecipato: Trapani Corse, RO Racing, Misilmeri Racing, Drepanum Corse, Puntese Corse, Armanno Corse, Nebrosport, Scuderia del Mago, Catania Corse e Giarre Corse. Un mix di auto da corsa specializzate per una gara che attrae sia professionisti sia appassionati.

Peppe Licata, presidente del Promoter Kinisia, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di questa 21^ edizione dello Slalom Città Internazionale dei Marmi – Custonaci. La competizione ha dimostrato ancora una volta di essere un appuntamento per gli appassionati di motorsport e si è svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, garantendo sia ai partecipanti che agli spettatori un’esperienza sportiva di livello in totale sicurezza”.

Per informazioni dettagliate sulle classifiche consultare il sito ufficiale www.kinisia.it.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza