Segui i nostri social

Meteo

Allerta Meteo Protezione Civile, piogge e vento forte al Centro-Sud: allarme arancione in una regione

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Il maltempo continua anche domani al Centro-Sud, con piogge, temporali e forte vento: l’allerta meteo della Protezione Civile per il 10 gennaio
di Beatrice Raso da Meteoweb.eu
 

 
 
La perturbazione atlantica che sta interessando la penisola italiana causerà ancora, nelle prossime ore, piogge sparse soprattutto sulle regioni centro-meridionali, accompagnate da un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali, in rotazione domani, specie al Centro-Sud, da quelli settentrionali, con mari fino ad agitati o molto agitati. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalle prime ore di domani, martedì 10 gennaio, il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Valle d’Aosta, Liguria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, in estensione alla Basilicata. La ventilazione interesserà in particolar modo i settori costieri, con mareggiate lungo le coste esposte.

 
È inoltre previsto il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, specie sui settori tirrenici, in rapida estensione alla Sicilia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Domani allerta arancione sui settori tirrenici centro-settentrionali della Calabria e allerta gialla sui restanti settori della Calabria, sul Molise e parte dell’Umbria, sui settori costieri della Campania e su quelli settentrionali della Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 9 gennaio 2023

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Campania meridionale, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d’Aosta, Alpi del Piemonte, settori costieri di Triveneto ed Emilia Romagna, sul resto del Centro-Sud, ad eccezione della Toscana, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Umbria meridionale, settori interni di Lazio, resto di Campania, Basilicata e Calabria e sulla Sicilia nord-orientale.

Nevicate: al di sopra di 1000-1200 m sui settori alpini di Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo generalmente moderati; inizialmente al di sopra dei 1300-1500 m, in calo fino ai 1000-1200 m, sull’Appennino centro-meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale e sensibile diminuzione i valori serali al Centro-Nord.

Venti: forti, con rinforzi di burrasca da sud-ovest, in generale rotazione da nord-ovest, sulle regioni centro-meridionali e sulla Liguria, con rinforzi di burrasca forte sulla Sardegna; tendenti a localmente forti dai quadranti settentrionali sull’alto versante adriatico, con raffiche di burrasca sul Triestino; forti nord-occidentali sull’arco alpino, con raffiche di Favonio nelle valli.

Mari: agitati tutti i bacini occidentali, tendenti a molto agitati il Tirreno centro-meridionale e il Mar di Sardegna; molto mossi i restanti bacini.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 10 gennaio 2023

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Abruzzo, Molise e sul resto del Meridione, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori adriatici di Molise e Puglia, sul resto della Calabria e della Sicilia settentrionale.

Nevicate: al di sopra di 1000-1200 m sull’Appennino centro-meridionale e sui rilievi della Sicilia, con apporti al suolo deboli, fino a moderati su Calabria e Sicilia settentrionale; al di sopra dei 700-900 m su Valle d’Aosta, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale diminuzione nei valori minimi, anche sensibile o localmente marcata al Centro-Nord; massime in sensibile calo al Sud.

Venti: da forti a burrasca nord-occidentali su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia e localmente sui restanti settori tirrenici ed adriatici del Centro-Sud; localmente forti nord-occidentali sul resto del Centro-Sud, su Liguria e sui settori alpini, con locale Favonio nelle valli; venti in generale attenuazione pomeridiana sulle regioni centro-settentrionali.

Mari: agitati i bacini centro-meridionali e localmente molto agitati il Tirreno meridionale, il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con possibili mareggiate; localmente molto mossi i bacini settentrionali.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’11 gennaio 2023

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza