Connect with us

Personaggi

Pantelleria, sorprendente pesca per Davide Errera e Andrea Rizzo. Ecco il peso dei calamaroni

Direttore

Published

-

Davide Errera e Andrea Rizzo hanno portato a casa un bottino ittico sorprendente, nella giornata di ieri.
I talentuosi cacciatori di mare, questa volta, però, hanno messo a frutto solo un pò di fortuna, giacchè sono state le prede ad avvicinarsi alla loro imbarcazione, permettendo una cattura facile e senza fatica.
Uno 16.760 e l’altro 15.570 chili di peso per ciascun esemplare di calamaro, che come ci h spiegato Davide, sono animali di alta profondità. Nel loro percorso, devono aver perso l’orientamento, rischiando di finire sugli scogli.

Questa circostanza, sommandola a quella del delfino prima e pescespada dopo, trovati morti tra gli scogli di Cala 5 Denti, ci induce a riflettere: animali mai visti così prossimi alla costa, ora stanno avvicinandosi sempre più. Approfondiremo

Naturalmente, non abbiamo minimamente osato chiedere il punto di caccia dove i nostri straordinari pescatori hanno catturato i calamaroni, perchè non lo rivelerebbero mai, come insegna la scuola dei pescatori. E loro di scuola ne hanno fatta…
Entrambi hanno ereditato tale attitudine nel proprio DNA, trasmessa dai nonni e acquisita come un abbraccio amoroso sia dal giovane e talentuoso cuoco Davide, sia, ancor prima, dall’inarrestabile Andrea.
Due generazioni si panteschi a confronto con questa grande verso la pesca, verso il mare e la loro isola.
Ce lo ricordiamo Davide piccolino: mentre tutti gli amichetti erano a Gadir a far tuffi dalla banchina, lui partiva con il nonno paterno, a bordo di una barca, e prendere il largo con lo sguardo eccitato e fisso all’orizzonte, mentre le onde sollevate, li cullavano dolcemente.

E ci ricordiamo anche di Andrea, giovanotto, con quegli occhi azzurri e la pelle scurissima per aver voracemente inghiottito sole e salsedine: le nasse immense, armate di mazzere (zavorra), che spiccavano sulla prua del gozzo, lanciato verso le punte estreme dell’isola, per quotidiane nuove avventure marinare.

Entrambi khamioti e con una spiccata passione anche per l’agricoltura rappresentano in pieno l’essere isolano: insomma più panteschi di così.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Personaggi

E’ morto Oliviero Toscani, il fotografo che ha segnato la storia

Direttore

Published

on

E’ morto Oliviero Toscani all’eta’ di 82 anni.

L’artista dello scatto e’ deceduto nell’ospedale di Cecina dove era stato ricoverato dal 10 gennaio per l’aggravarsi delle sue condizioni, a causa di una malattia tanto rara quanto terribile: amioldosi.

Il celebre fotografo, irriverente e geniale, lungo una carriera durata decenni, ha rivoluzionato il mondo della comunicazione con i suoi scatti e le sue compagne pubblicitarie mai banali e campagne sociali ben mirate.

L’annuncio della scomparsa è stato fatto dai famigliari anche sui social Instagram: Con immenso dolore  diamo la notizia che oggi, 13
gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e
comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimita’ della famiglia“. Firmato “Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”

In copertina immagine dal profilo di Oliviero Toscani Studio

Continue Reading

Attualità

Pantelleria, Vito Simonte ha lasciato il comando della Polizia Municipale dell’isola

Direttore

Published

on

Si vociferava da qualche tempo e oggi abbiamo ricevuto la conferma e la notizia certa: Vito Simonte, stimato reggente della Polizia Municipale di Pantelleria ha lasciato l’isola, per prestare il proprio servizio, nella medesima carica, per i Vigili Urbani di Castellammare del Golfo.

Al momento non sappiamo l’identità di chi prenderà il suo posto.

Simonte ha iniziato il suo servizio sull’isola nel 2018, integrandosi nella comunità al punto da diventare membro del Rotary di Pantelleria e, nel 2020, ricoprendo con orgoglio, energia e impegno, la presidenza del club isolano.


Uomo garbato e pacifico, anche  con la sua fisicità ha riempito gli ambienti di benevolenza e umanità.
E se ora professionalmente non lo vedremo più nell’isola, certamente ancora come amico affezionato circolerà ancora a lungo.

Buon lavoro, Comandante

Continue Reading

Personaggi

Premio BOOKS for PEACE 2024 a  Sophia Loren, consegnato a Edoardo Ponti

Direttore

Published

on

Parigi, 16 Dicembre 2024 – Il Premio BOOKS for PEACE 2024 è stato conferito a Sophia Loren, una delle più grandi icone del cinema italiano, che ha rappresentato nel mondo la bellezza, la forza e l’eleganza del nostro Paese. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Edoardo Ponti, regista e produttore del film La voce umana, alla Sig.ra Sophia Loren per la memorabile e straordinaria interpretazione a MasiFILM, in una cerimonia speciale che ha avuto luogo a Parigi in un luogo magico dove è impossibile non sognare, l’appartamento, residenza privata di Napoleone Bonaparte allo SHANGRI-LA hotel.


   

   
Il premio, nato per essere luce per chi non è visto e voce per chi non è ascoltato, è un simbolo di speranza e di solidarietà, capace di illuminare chi non brilla sotto i riflettori. Ogni anno, il BOOKS for PEACE sceglie di premiare quelle figure che, con il loro talento e il loro impegno, contribuiscono alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico. Quest’anno, con la premiazione di Sophia Loren e Edoardo Ponti, il premio ha voluto sottolineare l’importanza di portare l’arte e la cultura là dove ce n’è più bisogno.


“Siamo immensamente grati a Sophia Loren, a Edoardo Ponti e MasiFilm per aver accettato questo riconoscimento e per il continuo impegno nel rappresentare il meglio della cultura italiana nel mondo,” ha dichiarato Antonio Imeneo, ideatore e fondatore del premio. “La grandezza e la disarmante umilità della Sig.ra Loren e del figlio Edoardo si manifestano anche nella loro disponibilità a mettersi al servizio dei ‘piccoli del mondo’, portando un messaggio di pace, speranza, bellezza e immensa umanità.”

Il Premio BOOKS for PEACE è pensato per celebrare i Diritti Umani attraverso l’arte e la cultura come strumenti di cambiamento e di pace. Con il supporto di figure straordinarie come Loren e Ponti, Katia Ricciarelli, il Premio Nobel per la Pace Dr. Denis Mukwege, di luoghi magici come il Parco Archeologico di Pompei e la Reggia di Caserta, il premio si conferma un’importante iniziativa a favore della fratellanza globale, dimostrando che la vera grandezza si trova nelle piccole cose.
   

   
Antonio Imeneo, i fondatori e la commissione del premio desiderano inoltre ringraziare tutti coloro che contribuiscono a rendere possibile questa missione, che ogni anno si arricchisce di nuovi significativi gesti di generosità e impegno.


“Un ringraziamento speciale per questo regalo natalizio in anticipo, va alla Nobildonna Sig.ra Sophia Loren, che ha saputo e continua ad incantare generazioni di spettatori, e a Edoardo Ponti, il cui film La voce umana continua a emozionare e a raccontare la profondità della condizione umana, spingendo tutti noi a riflettere sulla bellezza e sull’importanza della comunicazione.”

Concludendo, questo premio ci ricorda che l’arte e la cultura sono essenziali per la costruzione di ponti tra le persone, in un mondo sempre più diviso, e che ogni gesto di solidarietà ha un impatto che va oltre le parole.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza