Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, regata di “San Fortunato” e Trofeo “Sora Luna” chiudono la stagione 2021 del Circolo Velico

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

Due intense giornate di avvincenti competizioni sportive

Si è conclusa questo fine settimana, con due avvincenti regate di lance pantesche, la stagione velica 2021 organizzata dal Circolo Velico Isola di Pantelleria (CVIP). Una conclusione perfetta per una stagione velica vissuta intensamente da equipaggi e pubblico, che ha visto il suo inizio il 18 giugno con il Vela day. Tantissime le regate con protagonisti assoluti i giovani velisti dell’isola, su optimist e 420, che si sono confrontati, per la prima volta, con i coetanei siciliani al Campionato zonale “Trofeo del Comitato” di Favignana. E poi il varo di “nuove” lance (come Josephine e Valentina) e il restyling di “vecchie conoscenze” (come Vento d’Estate) che hanno arricchito la flotta delle storiche imbarcazioni annunciando una stagione velica ricca di emozioni e competizione. E così è stato. Una stagione lunga ed emozionante che ha visto il suo momento clou lo scorso fine settimana, in concomitanza delle celebrazioni del Santo Patrono dell’isola, San Fortunato.

La regata di San Fortunato.

Si è svolta sabato pomeriggio a largo di Bue Marino in un campo di regata di forma triangolare. Unica prova, come da bando, caratterizzata da vento leggero che ha messo in luce le capacità veliche delle flotte. E soprattutto ha nuovamente mostrato la forte conoscenza tecnica dell’equipaggio di Fico d’India.

La partenza è stata agguerrita. Uno spettacolo poterla osservare a bordo della barca comitato.

Nonostante il poco vento la gara si è svolta nei tempi limiti imposti dal bando, è stata regolare e in linea con le aspettative della stagione.

La lancia Fico d’India ha nuovamente vinto, arrivando alle 17.12 (dopo un’ora dallo start), seguita da Claire di Mirò, Valentina e Alba (arrivata alle 17.31).

A conclusione della regata le lance si sono avvicinate all’imboccatura del porto in attesa che la vedetta della Capitaneria uscisse a deporre in mare la corona di fiori in onore del Santo Patrono.

Il Trofeo “Sora Luna”.

Si è disputata ieri mattina nello specchio d’acqua di fronte all’Arenella. Visto il numero dispari di lance iscritte alla competizione, non è stato possibile disputare la prevista regata a squadre, che il Comitato di Giuria ha trasformato in un circuito di punteggio tradizionale, cioè a punteggio singolo.

La manifestazione prevedeva una sola prova ma date le ottima condizioni meteorologiche ne è stata proposta una seconda, accolta da tutti gli equipaggi con entusiasmo e spirito agonistico.

Il campo di regata, stavolta, è stato piuttosto tecnico: un percorso a trapezio con tre boline, due traversi e due poppe. Un percorso che ha creato un po’ di confusione all’inizio e messo sotto esame le capacità tecniche degli equipaggi, sia dal punto di vista della lettura del campo che della capacità di svolgimento dei percorsi nei modi previsti. Durante il primo giro della prima prova tutta la flotta, seguendo la barca in testa (Fico d’India), ha sbagliato percorso e si è diretta verso una boa errata. L’equivoco è stato fortunatamente recuperato e il percorso ripreso in modo regolare. Se così non fosse stato sarebbe stata violata la regola 28 del regolamento FIV  e la regata annullata.

La seconda prova si è svolta in modo regolare e senza errori.

Il Trofeo si è concluso con i punteggi che riportiamo di seguito.

Prima prova: Fico d’India 42 minuti, Samuele 43, Valentina sempre 43 a pochi metri di distanza, Claire de Mirò 44, Tucanae 45.

Seconda prova: Fico d’India 41 minuti, Claire de Mirò 42 (protesta contro Fico d’India), Samuele 43, Valentina 43 e Tucanae 49.

Discussione della protesta. Una volta riportate le lance a terra si è proceduto con la discussione della protesta presentata da Claire de Mirò nei confronti di Fico d’India. Domenico Giacalone, in qualità di comandante della lancia protestante, afferma “Protesto la lancia Fico d’India in quanto a circa un minuto dalla partenza questa ultima si trovava sopravento a Claire de Mirò e ci costringeva, in prossimità della barca giuria, a una poggiata penalizzandoci.” La risposta di Vito Ferreri, comandante di Fico d’India, è stata “Lui era dietro di me e quindi non ho visto che era ingaggiato sottovento.

I due regatanti hanno, quindi, riferito versioni discordanti dell’incidente, ma nessuno dei due ha potuto portare testimoni a favore. È obbligo del Giudice di gara considerare l’onore della prova e della dimostrazione alla barca protestante. Visto che non sono state presentate prove certe dell’ingaggio o del non ingaggio e date le informazioni contraddittorie, Marco Pantaleoni ha considerato le barche non ingaggiate. Secondo le regole 10 e 11 chi era dietro si doveva tenere discostato. La protesta non è stata quindi considerata valida e perciò respinta.

Tutto si è concluso con una stretta di mano tra Domenico e Vito.

La classifica finale del Trofeo “Sora Luna”, sponsorizzato dalla Cantina Basile, è quindi la seguente:

primo in classifica Fico d’India, seguito da Samuele, Claire de Mirò, Valentina e Tucanae.

La premiazione di entrambe le gare si è svolta ieri alla presenza dei membri del direttivo del CVIP e del giudice di gara Marco Pantaleoni, che ha “diretto” in modo impeccabile entrambe le regate. A lui va il sentito ringraziamento del presidente del CVIP Daniele Alongi. Nell’esprimere gratitudine verso tutti coloro che hanno sostenuto il Circolo in questo primo anno e mezzo di vita (tra cui le istituzioni dell’isola, purtroppo non presenti alla premiazione) Alongi ha detto “Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato quest’anno, armatori, equipaggi e tutti quelli che, instancabilmente, hanno lavorato e si sono prodigati per la riuscita di tutte le iniziative del Circolo. Ognuno di loro rappresenta un pezzettino molto importante dell’ingranaggio. Ringraziamo i collaboratori, la Giuria permanente locale, e Marco Pantaleoni. E le Istituzioni, dal Comune alla Guardia Costiera, che ci hanno supportato per tutta la stagione. Menzione speciale all’equipaggio di Tucanae, sempre presente con costanza e determinazione, grande gesto di sportività, un esempio per tutti”.

 

Anche noi salutiamo e ringraziamo il CVIP, gli armatori, gli equipaggi, tutti i nostri lettori e amici appassionati di vela. Ci mancheranno le calde domeniche estive di regata perché anche per noi, come afferma Giovanni Soldini, “La vela è la più bella avventura della vita”.

Ci rivediamo l’anno prossimo!

(Credit immagine: Giuliana Raffaelli)

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria Vola il 25 aprile: grande Festa degli Aquiloni per la Festa della Liberazione

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Nella ricorrenza del 25 aprile Pantelleria Vola.

La Festa degli Aquiloni dalle 17 al Porto di Scauri organizzata da Resilea
In questi giorni presso la scuola elementare di Pantelleria è in corso un
laboratorio di costruzione di aquiloni desti nato ai più piccoli, tenuto da Ignazio
Billera, de o Capitan Billera, ideatore del celebre “Festa val Internazionale degli
aquiloni” che si tiene ogni anno a San Vito Lo Capo, dove partecipano
appassiona di questa straordinaria atività crea va da molte parti d’Italia e
d’Europa; il cielo si colora di meravigliose figure che intrecciano i propri
percorsi guidate dal vento, riportandoci alla magia dell’infanzia.

L’iniziativa ”PANTELLERIA VOLA” promossa dall’associazione pantesca RESILEA,
grazie al fondo destinato ai vincitori del bando di democrazia partecipata
indetto dal Comune di Pantelleria nel 2023, ha lo scopo di portare “sull’isola del
vento”, un pò di quella magia.
Un grazie speciale va ai volontari, che in questi giorni stanno aiutando il
Capitano a insegnare ai bimbi a realizzare i propri aquiloni, che poi
impareranno a far danzare insieme al vento;
il giorno 25 Aprile, in occasione della festa della Liberazione (quale miglior
simbolo per celebrare l’evento) la cittadinanza tu a è invitata al porto di
Scauri, dove ci saranno alle ore 17,00 le prove di volo, mentre l’esibizione degli aquiloni giganti che inizierà dalle ore 18.
Vi aspettiamo numerosi grandi e piccini per passare qualche ora insieme.

Leggi la notizia

Sport

Monte Erice, Autostoriche, Bicilindriche, Civm e Supersalita. Il programma della Cronoscalata

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

TRAPANI, 17 APRILE 2024. Delineato il programma della 66a edizione della Cronoscalata Monte Erice, organizzata dall’Automobile Club Trapani, in programma da giovedì 25 a domenica 28 aprile fra Trapani, Valderice ed Erice e valevole come prima prova del nuovo campionato Supersalita. Sono quattro le tipologie di vetture in gara: Autostoriche, Bicilindriche, Campionato Italiano Velocità della Montagna e Supersalita e, come previsto dal regolamento predisposto da Aci Sport, sabato 27 e domenica 28 si seguirà il seguente calendario:

AUTOSTORICHE Prove: due manches, entrambe sabato 27 aprile Gara: due manches, entrambe domenica 28 aprile

BICILINDRICHE

Prove: una manche, sabato 27 aprile Gara: due manches, gara-1 sabato 27 dopo prove-1 e gara-2 domenica 28 aprile

CIVM Prove: una manche, sabato 27 aprile Gara: due manches, gara-1 sabato 27 dopo prove-1 e gara-2 domenica 28 aprile

SUPERSALITA
Prove: due manches, entrambe sabato 27 aprile Gara: due manches, entrambe domenica 28 aprile

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza