Segui i nostri social

Pantelleria

“Pantelleria” la nuova canzone di Gianluca De Rubertis – Intervista

Direttore

Pubblicato

-

Si chiama “Pantelleria”, la nuova opera di Gianluca De Robertis ed è già lanciata lo scorso 7 settembre.

Singolare nel testo e nell’arrangiamento, che conferiscono una leggerezza tale all’ascolto grazie anche alle pennellate scenografiche della voce calda e pacata di De Rubertis.

Insomma, un pezzo tutto da ascoltare, immaginando ogni singola stanza, ogni singola parola, per ritrovarsi sulla nostra isola, degustando con la malinconia di “brandelli d’estate di Pantelleria”.

Ma questo brano fa parte di un un album, in uscita il 23 ottobre prossimo: “La violenza della luce”.

Abbiamo contattato il musicista di origini pugliesi che ha manifestato una grande disponibilità e prontezza a rispondere alle nostre domande:

1. Lei ha conosciuto la nostra isola? Come mai si è in qualche modo ispirato alla Figlia del Vento?

Ho conosciuto Pantelleria nel 2015, è un’isola misterica e profonda, e ho vissuto dei giorni bellissimi. In questi anni i miei pensieri non hanno mai smesso di respirare i suoi idealissimi profumi; poi un giorno, più recentemente, è stata l’isola a volere che le dedicassi una canzone, si è insinuati in un sonno profondo: al mio risveglio il brano era già quasi del tutto scritto.

2. Il suo stile è sempre molto orecchiabile e delicato. Il testo sembra rappresentare un sogno o una fiaba. Mi viene da pensare ad Alice nel paese delle Meraviglie. Ce lo vuole spiegare? Le parole che la propria penna si picca di scegliere non sono come gli abiti che si scelgono in una boutique, corrispondono alle infinite sfumature dei propri desideri, dei personali bisogni di bellezza, ed in sostanza noi siamo spesso dei medium che permettono a quelle parole di attraversarci.

3. Ma Pantelleria fa parte di un più ampio e importante progetto, che è l’album “La Violenza della Luce”.  Cosa ci dice di questo lavoro, che la fa tornare alla ribalta dopo una pausa? Perchè questo titolo?  Perché poi proprio quelle parole scelgano il medium Gianluca De Rubertis non lo so dire. Il titolo viene da una delle canzoni che compongono l’album, e mi sembrava potesse descrivere bene tutto il lavoro, un album scritto in brevi illuminati tempi di disperanza e sete di luce abbacinante. Quest’album è frutto di una grande e profonda concentrazione avviatasi in me, credo che tutto il disco possa nella sua totalità esprimere al meglio questa sintassi dell’anima.

4. In un album si inseriscono diversi brani, talvolta alcuni sono meno coinvolgenti per l’autore o cantante stesso. Qual’è invece la canzone che più le dà energia e piacere? Non nascondo che Pantelleria, che è anche l’ultima nata, mi regala forse un senso di nostalgica gioia che spero giunga anche a chi ascolta.

5. Lei è pugliese. Si legge che lei si sia trasferito a Milano, ma lei era già formato artisticamente, Questo è avvenuto nella sua Lecce? Insomma la sua arte ha connotazioni prettamente mediterranee, meridionali?

Mi sono trasferito a Milano quando avevo 28 anni, quindi la mia formazione adolescenziale e giovanile è avvenuta a Lecce, sì. Non credo che la mia arte abbia connotazioni prettamente meridionali, in casa mio padre ascoltava prevalentemente classica e musica straniera, e inoltre credo profondamente nell’importanza dei multiversi, mi affascinano gli spazi siderali, al di là d’ogni appartenenza regionale statale o mondiale.

 

Gianluca De Rubertis, che vede come date certe di suoi imminenti concerti il 29 ottobre a Lecce e il 30 a Taranto, nasce a Lecce; incomincia ad interessarsi al mondo musicale fin da piccolissimo, essendo entrambi i genitori musicisti a loro volta. Nel 2001 fonda assieme alla sorella Matilde, a Riccardo Schirinzi e Giancarlo Belgiorno gli Studiodavoli, che vincono nel 2002 l’Arezzo Wave festival e realizzano nel 2004 il primo disco MEGALOPOLIS. Nel 2006 Gianluca inizia a collaborare con Alessandra Contini con la quale forma Il Genio: il duo diventa molto popolare per il singolo “Pop porno”. Con Il Genio vengono pubblicati due album tra il 2008 e il 2010. Nel frattempo Gianluca lavora per il disco solista: AUTORITRATTI CON OGGETTI, che viene pubblicato a marzo 2012. (10 apr 2012).

 

Chissà non riusciremo ad ascoltare dal vivo “Pantelleria” nella nostra Pantelleria…

Marina Cozzo

 

Ecco la canzone Pantelleria:

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza