Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Al via una nuova ondata di maltempo con peggioramenti anche al Sud

Redazione

Pubblicato

-

VORTICE CICLONICO IN AZIONE: PROSEGUE IL MALTEMPO CON RISCHIO DI FORTI PIOGGE E TEMPORALI. IMPULSO PERTURBATO IN RISALITA DAL NORD-AFRICA: PEGGIORA ANCHE AL SUD

In seguito all’arrivo della perturbazione giunta sull’Italia nel fine settimana (la n. 5 di novembre), un nuovo vortice bassa pressione si è approfondito nel Mediterraneo con centro a ovest della Sardegna. Nelle prossime ore determinerà fenomeni in graduale attenuazione al Nordovest e condizioni di instabilità in Sardegna, destinate a proseguire per qualche giorno con successivo coinvolgimento martedì anche della Sicilia. Nel frattempo- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it–  a est del vortice,  un altro impulso perturbato è in risalita dal Nord Africa. Tra oggi e domani interesserà la penisola a iniziare dal settore ionico per poi risalire indebolito fino alle regioni settentrionali. La vivace ventilazione associata alla depressione sarà prevalentemente meridionale con afflussi di aria mite. Non muta quindi il quadro termico sull’Italia con temperature che, nonostante le molte nuvole e le fasi instabili o perturbate, si mantengono su valori in gran parte sopra le medie stagionali.

Inizio settimana con il maltempo: allerta meteo fino ad arancione. Il bollettino

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte del Paese, a parte delle temporanee aperture in giornata sul settore del medio Tirreno, all’estremo Nord-Est, in Abruzzo e sulla Sicilia.

Al mattino precipitazioni diffuse in Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sulla Liguria di Ponente, anche intense a ridosso delle Alpi piemontesi con neve fino ai 1600-1800 m. Piogge isolate per lo più deboli in Emilia-Romagna, sulla Lombardia, lungo le coste toscane e nel nord delle Marche; rovesci isolati nel sud della Sardegna, prime piogge sul settore ionico e sulla Puglia centro-meridionale.

Nel corso della giornata i fenomeni sul Nordovest e in Emilia tenderanno progressivamente a indebolirsi; ancora qualche rovescio o locali temporali in Sardegna. Piogge e rovesci sparsi su alta Calabria, Puglia e Basilicata con possibili temporali lungo lo Ionio; locali piogge più deboli nel resto del Sud peninsulare e in Molise. In serata tendenza a piogge anche su Abruzzo e Marche.

Temperature: massime in lieve aumento su Triveneto, Toscana e Lazio, senza grandi variazioni altrove; valori in generale nella norma o un poco al di sopra.

Venti moderati orientali al Nord, con possibili rinforzi sulla Venezia Giulia, Tramontana tesa sul Ponente Ligure; venti fino a moderati, per lo più di Scirocco su Ionio e basso Adriatico, in prevalenza deboli altrove.

Mari: fino a molto mossi l’alto Adriatico, il Ligure e lo Ionio, mossi o localmente poco mossi gli altri bacini.

LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 16 NOVEMBRE

Al Nord al mattino temporanee e parziali schiarite su Alpi centrali e Nordovest, nubi altrove con le prime deboli piogge in Emilia Romagna  che tra pomeriggio e sera coinvolgeranno basso Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.

Al Centro inizio di giornata con piogge in gran parte del settore, eccetto le coste occidentali, con fenomeni anche moderati tra Abruzzo e Marche. Nel pomeriggio parziali schiarite su basso Lazio e Molise, ancora locali piogge altrove, sempre moderate nelle Marche dove potranno insistere in serata quando qualche rovescio coinvolgerà dal mare le coste della bassa Toscana.

Al Sud tendenza a un graduale miglioramento con residue piogge o rovesci sulla  Puglia, nubi in attenuazione altrove con schiarite temporaneamente anche ampie in  Calabria e Campania. In serata possibili rovesci lungo le coste campane.

Nelle Isole tempo instabile con rovesci o temporali, localmente anche intensi, più probabili e frequenti nel sud ed est della Sardegna e sulla Sicilia meridionale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud; in calo al Centro e sull’alto Adriatico.

Venti tesi di Scirocco sull’alto Ionio e sul medio e basso Adriatico, di Tramontana sul Ligure, di Bora sull’alto Adriatico; deboli o al più moderati altrove.

Mari: poco mossi il tirreno centro-orientale e, sotto costa, il Ligure orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE

Parziale miglioramento nelle regioni del Centro-Nord dove la giornata sarà ancora in prevalenza nuvolosa ma con scarsi fenomeni: qualche pioggia di rilievo da segnalare sulle Venezie e locali brevi rovesci nel pomeriggio lungo le coste laziali, sull’Appennino abruzzese e molisano, sui rilievi sud-occidentali della Toscana. Al Sud giornata variabile e localmente instabile: nubi sparse un po’ in tutte le regioni con le schiarite più ampie in Calabria e nordest della Sicilia; nubi associate a qualche rovescio o temporale in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale; locali piogge su coste campane, Puglia e Basilicata.

Temperature massime in rialzo nelle regioni centrali, in lieve calo al Sud e Sicilia, senza grandi variazioni altrove,

Venti in prevalenza deboli. Locali rinforzi da nord in Liguria, di Scirocco nel Tirreno, nel Canale di Sicilia, nello Ionio orientale e nel Canale d’Otranto.

Mari: poco mosso il Ligure orientale e il Golfo di Trieste; in prevalenza mossi i restanti bacini intorno alla Penisola, fino a molto mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, il Mare di Sardegna e il Mare di Corsica.

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza