Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Agosto si chiude tra sole e temporali

Redazione

Pubblicato

-

L’andamento del tempo sull’Italia in questo ultimo scorcio d’agosto rimane influenzato dalla circolazione di bassa pressione che abbraccia una vasta area dell’Europa centro-orientale. L’elemento saliente- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –  è la presenza di una massa d’aria meno calda che ha temporaneamente fatto calare le temperature verso valori anche sotto le mede stagionali. Le correnti nord-occidentali che scorrono sull’Italia sono prevalentemente asciutte, quindi foriere di un tempo per lo più soleggiato, ma anche leggermente instabili con possibili episodi temporaleschi, più probabili al Nordest e, specie domani, intorno all’Appennino centro-settentrionale con successivo possibile coinvolgimento del medio adriatico. Nei primi due giorni di settembre l’area depressionaria tenderà a traslare verso est smorzando anche questa locale instabilità; si instaurerà un temporaneo promontorio di alta pressione associato anche ad aria più calda con temperature in rialzo. In particolare in Calabria e nelle Isole maggiori torneremo a superare i 30 gradi con locali punte in Sicilia e Sardegna vicine ai 35 gradi anche per effetto dello Scirocco. Venerdì un nuovo impulso instabile potrebbe affacciarsi da ovest.

L’URAGANO IDA IMPATTA SULLA LOUISIANA CON VENTI A 240 KM/H: LA SITUAZIONE 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al mattino annuvolamenti sparsi su parte del Nord, Calabria e ovest Sardegna con possibili rovesci o temporali in costa su Savonese e Genovese, più soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio qualche nuvola in più nelle zone montuose in genere, locali rovesci sull’Appennino settentrionale e nelle Alpi piemontesi, rovesci o temporali sparsi nelle Alpi orientali con possibili locali sconfinamenti verso le pianure vicine, specie in Friuli. Tra sera e notte locale instabilità in costa su Veneto e Venezia Giulia.

Temperature massime in rialzo in Emilia e sulle zone interne e adriatiche delle regioni peninsulari, in ulteriore lieve flessione su basso Ionio e Sicilia. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, poco oltre solo in Sicilia.

Venti: in generale deboli con residui rinforzi di Maestrale sulla Puglia meridionale.

Localmente mossi il basso Adriatico e il Mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

PREVISIONI PER MARTEDÌ 31 AGOSTO

Al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità ad alta quota sulla Sardegna e lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio attorno ai rilievi, ma senza fenomeni associati.

Condizioni di maggiore variabilità al Centro-Nord, con spazi soleggiati più ampi al mattino sulle regioni centrali e di Nordovest. Isolati rovesci in mattinata lungo il litorale tra basso Veneto e Romagna. Da metà giornata e soprattutto nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali nelle Alpi occidentali, attorno ai rilievi della Lombardia, delle regioni di Nordest e lungo l’Appennino centro-settentrionale, ma con possibili sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Tra sera e notte locale instabilità in costa sul medio Adriatico.

Temperature: minime all’alba per lo più in lieve aumento; massime in leggero rialzo al Sud e sulle Isole. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 24 e 31 gradi, poco oltre solo in Sicilia.

Venti: deboli, a prevalente regime di brezza.

Mari: generalmente calmi o poco mossi.

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE

In mattinata nuvolosità residua a ridosso delle Alpi occidentali e sulle regioni del medio e basso versante adriatico, con le ultime sporadiche e brevi piogge lungo il litorale tra Molise e Gargano, ma con tendenza ad un netto miglioramento.

In giornata il tempo sarà soleggiato sulla gran parte delle regioni: da segnalare il passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota sulla Sardegna e modesti cumuli in sviluppo attorno ai rilievi in genere, ma senza fenomeni associati.

Temperature: minime e massime per lo più in lieve aumento ma con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno Sicilia e Sardegna dove si potranno toccare punte di 32-33 gradi.

Venti fino a moderati di Maestrale sul medio e basso Adriatico e da est nel Canale di Sardegna dove i mari saranno localmente mossi. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza