Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Tregua di maltempo al Nord: da domani perturbazioni. Caldo in intenso per il resto d’Italia

Redazione

Pubblicato

-

TREGUA DAL MALTEMPO SULLE REGIONI DEL NORD, MA DI BREVISSIMA DURATA: TRA DOMANI E MERCOLEDÌ DUE PERTURBAZIONI (N.1 E 2 DI AGOSTO) DARANNO VITA A NUOVE FASI TEMPORALESCHE, CON QUALCHE PIOGGIA ANCHE AL CENTRO. CALDO IN ATTENUAZIONE LUNGO L’ADRIATICO E SU BASSO TIRRENO

La giornata odierna vedrà una significativa diminuzione delle temperature sulle regioni centrali adriatiche e una lieve attenuazione del caldo al Sud e sul nord della Sicilia. Il merito è da ascrivere alla ventilazione settentrionale, meno calda, che segue il fronte temporalesco transitato al Centro-Nord nel week-end e a un indebolimento dell’Anticiclone africano; alle sue spalle l’atmosfera rimane un po’ instabile con qualche locale manifestazione ancora possibile al Nord.

Questa relativa tranquillità sarà però solo temporanea. Tra domani e mercoledì – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, due nuove perturbazioni (le n.1 e 2 di agosto) in rapida successione raggiungeranno le regioni settentrionali determinando altre fasi temporalesche e mantenendo le temperature su livelli contenuti. Tra la fine di mercoledì e giovedì la perturbazione sfiorerà anche il Centro e aria meno calda si spingerà di nuovo fino al basso Tirreno e lungo il basso Adriatico. Sull’estremo Sud e sulla Sicilia il caldo resterà intenso, con temperature che potranno ancora frequentemente superare i 35 gradi.

 

CALDO INTENSO, luglio è stato il terzo più rovente della serie storica al Sud. I dati

GROENLANDIA, caldo record e impennata nella fusione della calotta glaciale: la situazione

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Su gran parte del Centro-Sud sole alternato a poche nuvole passeggere; qualche nuvola in più nel sud della Sardegna e soprattutto nel nordovest della Toscana dove non si esclude qualche scroscio di pioggia, specie a ridosso dell’Appennino. Al Nord annuvolamenti associati a brevi rovesci o temporali isolati, più probabili sull’Emilia occidentale e sulle Alpi centro-orientali, localmente anche sul settore centro orientale della valle padana, in Liguria e sulla pianura veneta. Altrove tempo più soleggiato. Temperature: massime in calo lungo l’Adriatico ed il basso Tirreno, dove si attenua il caldo intenso; ancora punte invece ben oltre i 35 gradi e a sfiorare i 40 nel settore ionico e nel sud della Sicilia. Al Nord valori per lo più sotto i 30 gradi. Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure, fino a localmente moderati sugli altri mari di ponente che saranno per lo più mossi. Fino a molto mossi il Ligure, il Mar di Corsica e il Mare di Sardegna. In prevalenza poco mossi Adriatico e Ionio.

 

PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 3 AGOSTO

Al mattino possibili isolate piogge o rovesci fra alta Lombardia e alto Piemonte; qualche pioggia anche sulla Liguria di Levante. Deboli piovaschi su Sardegna orientale, basso Lazio, sud dell’Abruzzo. Dal pomeriggio rovesci e temporali isolati principalmente su Alpi e alta pianura padana; in serata qualche rovescio possibile anche sulla pianura veneta e friulana. Più soleggiato in Emilia Romagna e al Centro-Sud, ma con passaggio di un po’ di nuvole nel corso della giornata. Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove; valori leggermente sotto la media al Nord, vicini alla media al Centro e in Sardegna, ancora sopra la media con picchi oltre i 35 gradi al Sud e in Sicilia e vicini ai 40 gradi sulla Sicilia orientale. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna. Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sardegna; localmente mossi Tirreno meridionale e mar Ligure; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

 

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ

Un’altra perturbazione raggiunge il Nord con qualche effetto anche sulla Toscana. Fino al pomeriggio prevalenza di tempo soleggiato al Sud, sulle Isole e buona parte di Lazio, Abruzzo e Molise; nubi sparse, alternate a schiarite sul resto del Centro, Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico; tempo instabile sul resto del Nord con piogge sparse e locali temporali, in estensione verso l’alto Adriatico a fine giornata. Alla sera possibili isolati rovesci in alta Toscana, Marche e Abruzzo. Temperature massime in leggero calo al Nord, in leggero aumento nelle altre regioni: caldo intenso al Sud e in Sicilia con valori fra 34 e 40 gradi, e locali picchi oltre i 40 gradi sull’isola. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, eccetto il Tirreno sud-orientale e i canali delle Isole che saranno localmente mossi.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza