Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Vortice in arrivo con forte maltempo e aria fredda

Redazione

Pubblicato

-

PERTURBAZIONE IN ARRIVO: PRIME PIOGGE DAL POMERIGGIO DI OGGI, NEL WEEKEND SI SVILUPPA UN INTENSO VORTICE CICLONICO. FORTE MALTEMPO IN VISTA SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD CON MOLTE PIOGGE, NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO E VENTI DI BURRASCA: LE RAFFICHE POTRANNO SUPERARE GLI 80-90 KM ORARI.

BRUSCO AUMENTO DEL FREDDO PER L’IRRUZIONE DI ARIA ARTICA

La parte finale della settimana sarà caratterizzata da una fase di tempo perturbato su molte regioni – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -,  a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione nord atlantica che nel pomeriggio raggiungerà la parte settentrionale dell’Italia, con effetti su Liguria, Toscana e Nord-Est, e muovendosi poi verso le regioni meridionali darà luogo alla formazione di un profondo vortice ciclonico nei pressi della nostra penisola. Gli intensi venti di Bora richiamati dalla depressione convoglieranno aria fredda e umida verso l’Appennino centro settentrionale dove la neve potrà cadere fino a quote basse. Nel fine settimana il maltempo coinvolgerà più direttamente le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia, accompagnato da un brusco calo termico. Il freddo sarà reso ancora più pungente dai forti venti che potranno raggiungere intensità di burrasca, con violente raffiche che potranno superare gli 80-90 km orari. Alla fine di domenica lo spostamento del minimo depressionario verso la Grecia favorirà un primo accenno di miglioramento con fenomeni un po’ meno diffusi e in parziale attenuazione. La prossima settimana comincerà con un clima invernale, ma con precipitazioni piuttosto scarse e confinate all’estremo Sud. Anche l’inizio di marzo con buona probabilità erediterà una circolazione atmosferica caratterizzata da correnti molto fredde nord-orientali che manterranno le temperature decisamente sotto la media.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al mattino nubi e qualche pioggia fra Levante Ligure e alta Toscana; tempo più stabile e soleggiato altrove, con locali nebbie sulla pianura veneta. Dal pomeriggio tendenza al peggioramento con precipitazioni sparse su Friuli Venezia Giulia, Appennino settentrionale, Liguria orientale e Toscana, in estensione entro sera a Emilia Romagna, Umbria, Marche e alto Lazio. Non si escludono locali temporali sulla pianura emiliana e in Toscana. Quota neve inizialmente intorno ai 1000-1400 metri su Alpi orientali e nord Appennino, ma in rapido calo nel corso della sera.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo altrove, con valori ancora sopra la media in molte regioni. Venti nord-occidentali in rinforzo sulla Sardegna e nel settore alpino; Libeccio sul basso Ligure; venti moderati meridionali tra Canale di Sicilia e basso Ionio; per lo più deboli altrove. In serata brusca rotazione dei venti da nord (Bora e Tramontana) su regioni settentrionali, Toscana, alto Adriatico e mar Ligure. Da poco mossi a mossi Mar Ligure e Mare di Corsica; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri mari. Dalla sera tendenza a un notevole aumento del moto ondoso sui mari di ponente e sull’alto Adriatico.

LE PREVISIONI PER DOMANI

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, basso Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Ampie schiarite nel resto d’Italia, con pochi annuvolamenti su Alpi orientali di confine, resto del Centro e Sardegna. Piogge a tratti intense anche a carattere di rovescio o temporale su medio Adriatico, basso Lazio e Campania, in estensione al resto del Sud ed alla Sicilia tirrenica fra pomeriggio e sera. Neve fino a quote collinari sui rilievi romagnoli, sull’Appennino centrale e in Irpinia, oltre i 600-1000 metri sul resto dell’Appennino meridionale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in generale diminuzione, eccetto sul versante ionico; freddo accentuato dall’intensa ventilazione. Venti da moderati a forti, a rotazione ciclonica attorno al centro depressionario posizionato sul Tirreno centrale. Raffiche burrascose sul medio e alto Adriatico, Toscana, Umbria, Tirreno e Canale di Sicilia; rinforzi di Tramontana nelle Alpi. Mari: poco mossi o mosso estremo nord dell’Adriatico e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia e l’Adriatico centrale. Ci sarà il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

LE PREVISIONI PER DOMENICA

Cielo in prevalenza sereno al Nord; poche nubi anche in Toscana e in Sardegna, nubi sparse e variabili su Umbria, Lazio, sud della Sicilia. Da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, con nuvolosità più compatta sul medio e basso versante adriatico e in Appennino. Precipitazioni localmente anche moderate su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Possibili temporali a inizio giornata in Puglia. Quota neve fino ai 400-600 metri su Ascolano, Abruzzo e Molise, oltre i 700-1000 metri sull’Appennino meridionale. Fenomeni in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.

Temperature minime per lo più in calo; massime in diminuzione al Sud e in Sicilia e ovunque inferiori alla norma. Moderata Tramontana sul Ligure; Bora da moderata a forte sull’alto Adriatico; ventoso al Centro-Sud e nelle Isole per forti venti settentrionali, con mari molto mossi o agitati.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza