Segui i nostri social

Elezioni

Grammichele (CT), confronto pubblico tra i candidati alla Presidenza della Regione Siciliana. Modera Francesco Bunetto

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

“Confronto per la città” è il titolo dell’evento di informazione politica che verterà sul confronto e dibattito tra i candidati alle prossime elezioni regionali del 25 settembre. A ospitare l’evento è la famosa piazza esagonale Carlo Maria Carafa di Grammichele alle ore 20.00 venerdì 16 settembre 2022.

Saranno presenti al dibattito Carmelo Cammilleri, con la lista Siciliani Liberi, Davide Di Benedetto per la lista Azione – Italia Viva, Giovanni Petta detto Gianluca per il Partito Democratico, Giuseppe Purpora per il Movimento 5 stelle, Antonio Villardita per Forza Italia e Angelo Villari per Sicilia Vera. A moderare il dibattito è il giornalista di fanpage e direttore responsabile di Rete Chiara Francesco Bunetto. 

Il 25 settembre si vota in tutta Italia e per la Regione Sicilia i candidati, sono Renato Schifani per il centrodestra, Caterina Chinnici per il centrosinistra, Nuccio Di Paola per il M5s, Cateno De Luca per ‘Sicilia Vera’, Gaetano Armao per Azione e Iv e infine Eliana Esposito di Siciliani Liberi.

L’Associazione UP scende in campo il nostro principio di cittadinanza attiva! In occasione delle elezioni regionali del 25/09/2022 con grande entusiasmo vi presentiamo il confronto tra alcuni esponenti delle diverse fazioni politiche che concorrono alla regione. Sarà un’occasione per approfondire i programmi ed avere maggiore consapevolezza per poter esercitare al meglio il diritto di voto. Durante il dibattito, che si terrà il 16 Settembre alle ore 20:00 presso Piazza Carlo Maria Carafa, verranno poste diverse domande, riguardanti varie tematiche, a ciascun partecipante con l’obiettivo di evidenziare la linea del partito o movimento di appartenenza. “Ringraziamo i partecipanti per la loro disponibilità – ha detto l’associazione “Up” – a prendere parte a questo confronto e l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore Ledda e il sindaco Greco, per aver permesso la realizzazione dell’evento.

CHI SIAMO

L’associazione UP è un’associazione culturale nata poco meno di un 1 anno fa. L’obiettivo è quello di risollevare la cultura nella sua estrema totalità facendo affermare la voce e la volontà dei giovani. Ciò è reso possibile attraverso l’uso della democrazia.  È per questo che l’associazione promuove qualsiasi attività sociale e culturale che favorisca e stimoli il dialogo e il confronto tra gli individui.  UP nasce con la voglia di rilanciare la vita pubblica, uscendo fuori dai classici schemi per contrastare la generale crisi del modello tradizionale della cittadinanza democratica e la crescente sfiducia nelle classi dirigenti. Il nome, UP, evoca senza equivoci la voglia di rialzarsi, di guardare in alto e dire che non è più il momento di abbassare lo sguardo. L’organizzazione di questo evento nasce da questi presupposti: offrire la possibilità di scegliere, promuovere il principio democratico e incitare alla cittadinanza attiva.

Elezioni

Pantelleria, ecco come iscriversi all’Albo degli Scrutatori. L’avviso

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per invitare i residenti ad iscriversi all’Albo degli Scrutatori dell’Ufficio Elettorale.
Di seguito il documento  che invita la cittadinanza ad una partecipazione attiva alla vita politica e amministrativa dell’isola.

Il documento integrale:

asph466811

Leggi la notizia

Elezioni

[Sicilia] Elezioni. Dalla Sicilia alla Lombardia. Forza Italia Sicilia invita a votare Galliani

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

“La candidatura di Adriano Galliani a Monza rappresenta il modo migliore per proseguire l’impegno storico di Forza Italia e di Silvio Berlusconi.
Serve anche a ribadire la dimensione di un partito che ha sempre lavorato in una prospettiva nazionale, dando adeguata rappresentanza e visibilità alle istanze sia del meridione che a quelle delle regioni del nord.
Per questo, da Coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, non posso che invitare la corposa comunità meridionale e in particolare quella siciliana che risiede nel collegio di Monza a confermare per Adriano Galliani la stessa fiducia accordata negli anni a Silvio Berlusconi. Sarà ancora una volta il modo per affermare l’unità di intenti che unisce la nostra società da nord a sud.”
Lo dichiara Marcello Caruso, Coord. regionale di Forza Italia in Sicilia
LO RICHIARA MARCELLO CARUSO, COORDINATORE REGIONALE DI FORZA ITALIA IN SICILIA

Leggi la notizia

Elezioni

Italia Viva: domenica 15 si vota a Catania e nel Calatino per eleggere i nuovi vertici politici

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

I candidati: l’uscente Giusy Infantino di nuovo per presiedere IV in provincia e Giovanni Mulè per “Catania città”

Domenica 15 ottobre, a Catania, in Corso Sicilia 64/A, ma anche a Mineo in via Attanasio 6 e a Caltagirone, in piazza Falcone e Borsellino 3/I, si voterà per eleggere coloro i quali avranno il compito di presiedere Italia Viva di “Catania città” e in tutta la provincia etnea, ruolo quest’ultimo che fino ad oggi  è stato ricoperto da Giusy Infantino che torna a ricandidarsi per coordinare ancora a livello provinciale il partito guidato in Sicilia da Davide Faraone e in Italia da Matteo Renzi. La ricandidata coordinatrice provinciale Giusy Infantino sottolinea che “il congresso è un momento di democrazia interna che provocherà anche tensione. Lo stesso Renzi ha dichiarato che ‘la democrazia interna fa paura solo a chi non ha voti e non avendo voti scappa dal confronto’. Mi auspico comunque che da lunedì si riparta tutti insieme per perseguire quelli che sono i miei obiettivi per la provincia di Catania. Si deve lavorare sull’organizzazione del partito, ma la cosa fondamentale è ritagliarsi uno spazio in un panorama politico “ complesso” quale è quello di Catania. La mia priorità sarà quella di dialogare con tutte le forze politiche, affermando però una propria autonomia politica. La classe dirigente di Italia Viva Catania ha le competenze anche tecniche per dare il proprio contributo allo sviluppo del territorio, iniziando anche dall’utilizzo dei fondi Pnrr. Ho sempre sottolineato l’importanza del contatto con i nostri territori e con i nostri cittadini. Dobbiamo aprire i circoli territoriali e comprendere i bisogni delle nostre comunità. È importante che ci sia una presenza di Italia Viva nelle amministrazioni locali. Questo partito, lontano dai populismi, è l’unico che può portare competenza e vicinanza alle comunità. Ed un elemento fondamentale che ha visto la mia scesa in campo – precisa Giusy Infantino -, è stato quello di dare voce al Calatino. Per troppo tempo questo territorio è stato messo ai margini di tutti i ragionamenti politici e di sviluppo. Molteplici sono le risorse e le competenze che vanno valorizzate e la mia candidatura – conclude Infantino -, oltre che a dare voce al Calatino, né sosterrà il piano di rilancio… Ho sempre sottolineato l’importanza del contatto con i nostri territori e con i nostri cittadini. Dobbiamo aprire i circoli territoriali e comprendere i bisogni delle nostre comunità. È importante che ci sia una presenza di Italia Viva nelle amministrazioni locali. Questo partito, lontano dai populismi, è l’unico che può portare competenza e vicinanza alle comunità”.”

Giuliano Mulè, che si candida invece a responsabile di IV per “Catania città”, dichiara che “il Congresso di domenica prossima è un appuntamento importante per Italia Viva non solo come strumento di partecipazione democratica, ma anche occasione per ritrovarci e contribuire alla Costruzione di un Centro, ormai condizione necessaria per arginare populismo e sovranismo e portare avanti l’azione riformista che ha caratterizzato il Governo Renzi. A livello locale cercheremo dunque di impegnarci in tal senso, mettendo in prima linea le problematiche cittadine e cercando di stimolare l’amministrazione a metterle a fuoco ed affrontarle con decisione e fermezza. Italia Viva dovrà sfruttare tutte le proprie risorse affinché si intervenga sulle questioni “calde” della città di Catania che sono sotto gli occhi di tutti: a solo titolo esemplificativo, si pensi alla tematica della sicurezza e della microcriminalità‘, la impellente questione della raccolta dei rifiuti, con annessi problemi legati alla pulizia ed al decoro urbano, nonché – ma non di minore rilievo – la questione legata ai servizi. La città di Catania, col proprio enorme potenziale in termini di

attrattività turistica, deve avere come esempio le più evolute città europee, per adeguarsi a standard soddisfacenti in termini di vivibilità e di sicurezza. Con entusiasmo – conclude Mulè – ho accettato la candidatura al Coordinamento della Città Metropolitana di Catania , metto con queste premesse e questi obiettivi la mia esperienza, il mio entusiasmo e i valori cattolico-liberali che da sempre mi contraddistinguono, a disposizione del progetto di Italia Viva.

Foto (da sx a dx) DAVIDE FARAONE, GIUSY INFANTINO, GIULIANO MULE’

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza