Segui i nostri social

Cronaca

Trapani, torna in carcere ex capo Caritas, Librizzi. Cassazione condanna a 6 anni

Direttore

Pubblicato

-

Era il capo dell’associazione benefica Caritas di Trapani, don Sergio Librizzi, ora tornato dietro le sbarre per la sentneza della Cassazione, che, a conferma della Corte di Appello di Palermo, ha confermato  sei anni da scontare in carcere, per induzione alla corruzione.

 

Il caso giudiziario Don Librizzi

La Procura della Repubblica di Trapani aveva aperto una inchiesta a suo carico  avere ottenuto “prestazioni sessuali dai migranti in cambio di favori nella pratica per il permesso di soggiorno”. Il capo della Caritas veniva tratto in arresto nel giugno 2014.

 In primo grado veniva condannato dal Giudice per l’Udienza Preliminare di  Trapani a 9 anni di reclusione per concussione e violenza sessuale

In secondo grado la Corte di Appello di Palermo confermava la sentenza che veniva, tuttavia, annullata dalla Cassazione.

In terzo grado di giudizio Il processo veniva ripetuto fino alla sentenza di condanna a 6 anni, due mesi e venti giorni, riqualificando il reato in induzione alla corruzione.

 

La pena residua da scontare

Adesso la nuova pronuncia stavolta definitiva della Cassazione e per Librizzi si sono aperte le porte del carcere. L’ordine di carcerazione è stato eseguito dagli agenti della Squadra Mobile di Trapani. L’ex direttore della Caritas di Trapani è stato condotto nel carcere di Termini Imerese. Gli restano da scontare due anni.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 1 Maggio 2024

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia. Un giro senza fretta e con tanta genuina curiosità dove i motociclisti, ieri (30 aprile), hanno potuto ammirare le viuzze del borgo ei suoi scorci caratteristici.

Circa 70 motociclisti, con 45 moto, provenienti da tutta Italia e non solo, sono stati accolti in piazza San Paolo dal sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e poi accompagnati per la visita della città alla scoperta delle bellezze artistiche del Borgo più Bello d’Italia (2014).

“Un momento di promozione del nostro territorio molto importante – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – abbiamo accolto la carovana e li abbiamo accompagnati a visitare il nostro palazzo Bongiorno, il polo museale e le nostre chiese, veri scrigni d’arte. I motociclisti hanno anche avuto modo di apprezzare il nostro paesaggio che si affaccia nel verde del Parco delle Madonie”.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Danni incendi/caldo 2023, c’è tempo fino al 7 maggio per inoltro domande contributi

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria, presentazione del Piano di Prevenzione Antincendio al Castello

Il Comune di Pantelleria, a seguito di decreto ministeriale e regionale, avvisa la cittadinanza della possibilità di ottenere contributi per danni subiti alla popolazione e alle attività produttive, per incendi che hanno colpito l’isola a partire dal 23 luglio 2023.

Dette istanze possono essere inoltrate entro il giorno di martedì 7 maggio 2024.

Di seguito l’avviso completo di modulistica

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, così ha commentato l’iniziativa

L’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con le autorità competenti e le
organizzazioni di soccorso, ha avviato una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei
cittadini e a ripristinare le aree danneggiate.
Tra le azioni intraprese vi sono interventi immediati di soccorso, assistenza e supporto alle famiglie colpite, nonché operazioni di bonifica e ripristino delle aree interessate dagli incendi.
Inoltre, è possibile richiedere sostegni economici attraverso la presentazione della domanda e
delle relative schede B1 e C1 entro il 7 maggio 2024.
Queste misure mirano a fornire assistenza finanziaria e logistica a coloro che hanno subito danni a causa degli eventi avversi.
Invito tutti i cittadini che necessitano di supporto a fare richiesta e a collaborare attivamente con le autorità locali per garantire una pronta ripresa e la ricostruzione delle comunità colpite.

Leggi la notizia

Salute

Trapani, in aumento ostetrici nei consultori della provincia

Direttore

Pubblicato

il

E’ previsto un aumento del personale di assistenza alla natalità. Lo annuncia il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani, avv. Ferdinando Croce.

L’implementazione del percorso nascita aziendale è stato il tema dell’incontro tra il Commissario straordinario dell’ASP Trapani Ferdinando Croce e gli ostetrici dei #Consultori familiari, presenti il direttore dell’UOC Assistenza materno-infantile territoriale, Natalino Ferrara, e il dirigente ostetrico dell’UOS Professioni sanitarie, infermieristiche e #ostetriche, Francesco Blunda.
“Abbiamo condiviso la proposta fattaci – ha detto Croce – e raddoppieremo la presenza degli ostetrici nei consultori aziendali dei centri urbani della provincia con popolazione superiore ai 40 mila abitanti, così che possano meglio seguire, sempre gratuitamente, le #gravidanze fisiologiche e quelle a basso rischio. Questo eleverà la qualità dell’assistenza pre-parto e anche quella post-nascita che offriamo alle gestanti. Un sostegno concreto – ha concluso il Commissario – alla natalità e alla genitorialità consapevole”.
Passeranno quindi da 1 a 2 gli ostetrici in servizio nei consultori di #Trapani, #Alcamo, #Marsala, #Mazara del Vallo, #Castelvetrano ed #Erice Casasanta.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza