Segui i nostri social

Lavoro

#SpazioLavoro: Smede e Comune di Pantelleria ricercano personale

Avatar

Pubblicato

-

#SpazioLavoro, appuntamento settimanale in cui parliamo di offerte di lavoro e concorsi validi per Pantelleria. In questo momento la Smede ed il Comune di Pantelleria sono alla ricerca di personale.

La S.MED.E, società che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica nell’Isola di Pantelleria, sta ricercando figure professionali da poter impiegare all’interno della Centrale Elettrica di Pantelleria.

Per poter prendere parte alle selezioni i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

– Residenza a Pantelleria; – Esperienza lavorativa minima di 2 anni referenziata; – Titolo di studio minimo richiesto: Diploma di Perito Industriale in uno dei seguenti indirizzi: Elettrotecnica, Elettronica, Informatica, Meccanica e/o similari; – Età non superiore a 30 anni; – Certificato di sana e robusta costituzione; – Certificato del casellario giudiziario e dei carichi pendenti negativo;

Saranno valutati altresì i titoli conseguiti con Lauree in ambito politecnico e attestati di merito e professionali.

Il termine ultimo per poter presentare la propria candidatura è il 25 giugno 2019. 

La propria candidatura si potrà presentare, allegando il proprio CV, direttamente presso la Centrale di Pantelleria e/o la Sede di Palermo oppure tramite mail all’indirizzo di posta certificata smede.pantelleria@postecert.it.


Il Comune di Pantelleria, ha presentato un avviso di mobilità volontaria, per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato (tempo pieno) di istruttore P.M. Cat. C1.

Requisiti di Ammissione

-Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore; -Essere in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso un Comune soggetto ai vincoli di assunzione e ai limiti di spesa di cui all’art. 14 D.L. 78/2010 e ss.mm.ii; – Possesso del profilo professionale corrispondente ad Istruttore di P.M.; – Esperienza di almeno cinque anni nel profilo professionale richiesto; – Non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti alla data di scadenza del presente avviso e non aver procedimenti disciplinari in corso; – Non avere procedimenti penali in corso o conclusi con esisto sfavorevole; – Di godere dei diritti civili e politici; – Patente di guida di categoria B; – Nulla osta al trasferimento rilasciato dall’organo competente dell’amministrazione di appartenenza.

Il termine ultimo per poter presentare la propria domanda di partecipazione è 30 giugno 2019 entro le ore 12. 

Sarà possibile presentare la propria domanda di partecipazione, consegnandola a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunepantelleria.it oppure attraverso una raccomandata A/R in busta chiusa.

Alleghiamo il bando della procedura di mobilità, in cui all’interno troverete tutte le informazioni necessarie per potersi candidare e partecipare alla selezione, e il modello di domanda di partecipazione da compilare per candidarsi.

BANDO COMPLETO  —  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE


Queste offerte fanno parte della rubrica #SpazioLavoro, creata con l’obiettivo di catalogare offerte di lavoro e concorsi disponibili sul territorio di Pantelleria e non solo.

Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Lavoro

Pantelleria – 1° maggio, Sindaco D’Ancona “lavoro come fondamento della società”

Redazione

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale rivolge un pensiero a tutti i lavoratori in occasione della festa del 1° Maggio

Il 1° maggio rappresenta un momento di rilevanza nel panorama civile, dedicato alla riflessione sui diritti e sulle conquiste dei lavoratori in tutto il mondo. È un’occasione per riconoscere il valore del lavoro dignitoso e per ribadire l’impegno verso la tutela dei diritti dei lavoratori, la promozione della giustizia sociale e la costruzione di comunità inclusive.

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona dichiara: “Il Comune di Pantelleria si impegna costantemente a promuovere un ambiente lavorativo equo e a sostegno delle pari opportunità, in linea con i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione e dalle leggi nazionali e internazionali. In questa giornata, invitiamo la cittadinanza a riflettere sull’importanza del lavoro come fondamento della nostra società e a rinnovare l’impegno verso la creazione di condizioni lavorative dignitose per tutti i cittadini di Pantelleria.”

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria Experience assume personale: “Unisciti al nostro team creativo!”

Redazione

Pubblicato

il

Sei un appassionato dell’isola di Pantelleria e desideri condividere la sua bellezza con i visitatori di tutto il mondo? Pantelleria Experience sta cercando persone dinamiche, creative e motivate per occupare diverse posizioni chiave all’interno del nostro team. Se sei pronto a mettere in mostra le tue capacità e ad abbracciare questa straordinaria opportunità, leggi di seguito per scoprire come candidarti.

Requisiti:

Stiamo cercando individui con le seguenti qualifiche:
– Età compresa tra i 24 e i 40 anni.
– Conoscenza approfondita dell’isola di Pantelleria e delle sue attrazioni.
– Eccellenti competenze tecnologiche e familiarità con i social network.
– Ottime capacità organizzative e un’attitudine proattiva.
– Creatività e capacità di pensiero innovativo.

Posizioni Disponibili:

1. **Addetto/a alle vendite/ Receptionist**
2. **Responsabile delle pagine social**
3. **Servizio clienti**
4. **Promoter**
5. **Organizzazione e coordinazione eventi**
6. **Realizzazione grafiche**

Se non hai esperienza in questo settore ma pensi di avere le capacità per imparare, invia la tua candidatura in ogni caso.

Come Candidarsi:

Invia il tuo curriculum vitae e una lettera motivazionale a pantelleriaexperienceapp@gmail.com, indicando la posizione desiderata nell’oggetto della mail.
Puoi anche contattarci telefonicamente al +39 3341944243 per ulteriori informazioni.

Unisciti a noi e diventa parte di Pantelleria Experience, dove ogni giorno è un’opportunità per creare esperienze indimenticabili per i nostri ospiti!

Leggi la notizia

Lavoro

Quanto è difficile essere una mamma lavoratrice in Italia?

Redazione

Pubblicato

il

 

La classifica per regioni stilata dal CVapp Maternity Leave Index evidenzia un Paese che viaggia a due velocità: guidano Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, in coda Calabria, Sicilia e Campania 

 

Coniugare lavoro e maternità è uno dei temi più sentiti in questo periodo storico. I dati sono tutt’altro che incoraggianti in questo senso: l’ultimo rilevamento dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, relativo al 2022, ha evidenziato un aumento del 17,1% delle dimissioni volontarie presentate nei primi tre anni di vita dei figli, il 63% dei casi riguarda neomamme che giustificano il ricorso alle dimissioni con la incompatibilità tra lavoro e maternità.

 

La fotografia di quanto è difficile essere una mamma lavoratrice in Italia la dà lo studio condotto da CVapp, piattaforma di editor online per la creazione di curriculum vitae.

 

Prendendo in considerazione dati demografici, dati relativi alla conciliazione tra lavoro e famiglia e dati economici, ha elaborato il CVapp Maternity Leave Index, una classifica regionale che indica in quali aree del Paese è più semplice coniugare l’impegno lavorativo e quello genitoriale, analizzando fattori come i posti disponibili negli asili nido, la spesa pro-capite sostenuta dai comuni per i servizi educativi, i redditi medi delle famiglie con figli, il costo degli asili nido e le tariffe regionali per baby-sitting.

 

Emerge dunque come la regione che fa registrare il punteggio più alto all’interno di questa speciale classifica sia l’Emilia Romagna, davanti a Toscana e Lazio, mentre le aree in maggiore difficoltà risultano essere Campania, Sicilia e Calabria, sul cui risultato pesa una spesa pro-capite bassa sostenuta dai comuni per i servizi educativi per la prima infanzia e una drammatica carenza per quel che riguarda i posti disponibili negli asili nido ogni 100 bambini nella fascia 0-2 anni (rispettivamente 11, 10 e 12), cifre ben lontane da quelle di chi domina questo ambito preciso del CVapp Maternity Leave Index, vale a dire Umbria (44), Emilia Romagna (41) e Valle d’Aosta (40). A ogni variabile presa in esame da CVapp, la cui analisi parte da dati ufficiali Istat e del Ministero della Salute, è stato attribuito un punteggio, con l’obiettivo di fornire una fotografia che fosse il più possibile fedele.

 

I dati mostrano un’Italia che viaggia a due velocità, con le regioni del Sud alle prese con redditi medi delle famiglie con figli più bassi rispetto al resto del Paese (Sicilia, Sardegna, Campania, Calabria, Molise e Puglia occupano le ultime sei posizioni, al di sotto dei 30.000 euro medi) e, di conseguenza, anche con il costo medio più basso per quanto riguarda gli asili comunali (il minimo lo si tocca in Molise, con 169 euro medi a fronte dei 472 del Trentino-Alto Adige). Discorso analogo per le tariffe del baby-sitting, con Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia che dominano la classifica e la Basilicata che può vantare i prezzi più bassi, sotto gli 8 euro all’ora di media.

 

Il CVapp Maternity Leave Index attribuisce un punteggio medio finale espresso in decimi, che vede la seguente classifica: Emilia Romagna 6,85; Toscana 6,65; Lazio 6,4; Umbria 6,2; Lombardia e Valle d’Aosta 5,9; Molise 5,75; Veneto 5,6; Marche 5,5; Sardegna 5,35; Trentino-Alto Adige 5,25; Piemonte e Friuli-Venezia Giulia 4,95; Liguria 4,7; Abruzzo 4,45; Basilicata 3,85; Puglia 3,6; Calabria 2,95; Sicilia 2,7; Campania 2,3.

  
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza