Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, arrivati ieri autobus elettrici per trasporto locale. Inaugurazione con benedizione del parroco

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

SONO ARRIVATI IERI MATTINA GLI AUTOBUS ELETTRICI PER IL TRASPORTO LOCALE
DUE I VIAGGI DI INAUGURAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE, I DIPENDENTI COMUNALI, CITTADINI E IL PARROCO CHE HA BENEDETTO I NUOVI MEZZI

Ieri è avvenuta la consegna al Comune di Pantelleria dei due bus elettrici acquistati dalla Regione e destinati a tutte le isole minori.
Si tratta di due bus della lunghezza di 6 metri con una capienza massima di 30 passeggeri, oltre l’autista. I mezzi sono dotati di aria condizionata, telecamere, pianale ribassato, 1 posto per le carrozzine dei disabili e rampa di accesso per le carrozzine.
I due mezzi sono stati realizzati dalla Rampini, azienda italiana leader nella realizzazione di bus elettrici e ad idrogeno.

Ieri mattina sono stati eseguiti i test di collaudo su strada che hanno preceduto la consegna. Il mezzo ha percorso due linee con a bordo una ventina di passeggeri.

La prima linea testata è stata la Pantelleria – Aeroporto – Sibà e ritorno, mentre
la seconda la Pantelleria – Bugeber e ritorno.

Durante questa ultima tratta, il Parroco Don Ramesh, arrivati a Bugeber, ha benedetto i mezzi, gli autisti e i passeggeri dei nuovi bus.
Questi sono i primi due mezzi elettrici destinati al trasporto pubblico locale dell’isola, cui seguiranno gli altri che andranno a sostituire l’intero parco mezzi a gasolio attualmente in servizio.
I mezzi hanno un’autonomia di circa 250 km e sono dotati di un sistema che permette la ricarica completa in circa 5 ore durante la notte.

L’energia elettrica necessaria per la ricarica sarà compensata con quella prodotta dagli impianti fotovoltaici installati dal Comune. In questo modo le emissioni di CO2 e il consumo di gasolio verranno totalmente azzerati.
Comincia così la decarbonizzazione dei trasporti necessaria per raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza energetica al 2050, così come previsto dall’Agenda per la transizione energetica redatta da Comune di Pantelleria, Parco Nazionale, S.Med.E. Pantelleria S.p.A., SOFIP S.p.A., Politecnico di Torino, APS Resilea e Cantina Basile e validata dal Clean Energy for EU Island Secretariat dell’unione Europea.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, cassonetti rifiuti RAEE pieni: sospensione ritiro elettrodomestici

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, mediante avviso pubblico, rende nota la sospensione del ritiro dei rifiuti elettrici/elettronici, cosiddetti RAEE.

I motivi meglio specificati nel documento di seguito riportato integralmente sono da ricondursi ai cassonetti stracolmi e non vuotati.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospensione acqua a Khamma/Tracono. Ecco l’avviso

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto che il servizio di distribuzione idriva, a Khamma, è sospeso fino a data da destinarsi.

Leggi la notizia

Ambiente

Trapani, situazione incendi in data 08 settembre 2024 nella provincia

Redazione

Pubblicato

il

Solo oggi 38 interventi

 Dalle ore 08.00 sino alle ore 19.30 di oggi questo Comando ha effettuato n. 38 interventi
di soccorso, di cui 32 per incendi di vegetazione, alberi e macchia mediterranea; tra quest’ultimi, tre sono stati gli incendi di vegetazione che hanno avuto caratteristiche rilevanti.

  • Il primo incendio di macchia mediterranea, alberi e sterpaglie, si è verificato stamattina nel Comune di Erice – contrade Martogna e Fontanarossa, ove sono state impiegate 3 squadre operative + il DOS-VVF, con 6automezzi e n. 14 uomini; l’intervento dei Vigili del fuoco è valso, oltre allo spegnimento anche alla protezione di alcune case di civile abitazione sparse nel territorio minacciate dalle fiamme.
  • Il secondo incendio più rilevante di vegetazione si è sviluppato nel Comune di Marsala, c.da Madonna dell’Alto Oliva – Villa Damiani, ed ha interessato una vasta superficie di alberi e sterpaglie; in detto incendio sono state impiegate n. 4 squadre con 7 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, con n. 18 uomini.
  • Il terzo incendio nel Comune di Misiliscemi – frazione Marausa, sempre per un vasto incendio di sterpaglie ove sono state impiegate n. 4 squadre con 9 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala e Salemi, con n. 20 uomini.

Per l’intera giornata sul territorio della provincia di Trapani ha spirato un moderato vento di
scirocco e le previsioni meteo confermano che per l’intera notte continuerà a soffiare un teso vento
di scirocco.

Non si lamentano danni alle persone.

Poiché alle ore 19.30 tutte le squadre operative del Comando sono ancora impegnate nello
spegnimento degli incendi e alle ore 20.00 le due squadre boschive aggiuntive smontano dal
servizio, al fine di garantire inalterati i numeri minimi operativi del dispositivo di soccorso
provinciale, saranno trattenuti in servizio n. 6 (sei) unità del turno smontante, dalle ore 20.00 di oggi alle ore 08.00 di domani 09/9/2024.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza