Segui i nostri social

Sociale

Sociale, 3 marzo conferenza stampa dell’ANCI per dedicare l’8 marzo alle donne afgane e iraniane

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

onferenza stampa online di presentazione dell’iniziativa ANCI nazionale per la 

sensibilizzazione sulla condizione delle donne afgane e iraniane, Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 15

L’ANCI intende dedicare la Giornata internazionale delle donne dell’8 marzo alla condizione femminile in Afghanistan e Iran per esprimere una ferma presa di posizione contro l’operato dei governi di quei Paesi verso le donne. Per questo chiede ai Comuni di adottare una mozione unitaria di condanna che li impegni ad organizzare iniziative dedicate alle donne iraniane e afgane.
A tal proposito, venerdì 3 Marzo 2023, alle ore 15, si terrà una conferenza stampa online sul tema della sensibilizzazione sulla condizione delle donne afgane e iraniane.

All’iniziativa saranno presenti rappresentanti degli Enti locali, coordinatori dei progetti di accoglienza SAI gestiti dalle Cooperative sociali “San Francesco” ed “Opera Prossima” e membri della società civile.
Modererà i lavori Paolo Ragusa (Presidente di ALS MCL Sicilia) ed  interverranno : Salvatore Ferraro (Sindaco del Comune di Vizzini), Fabiola Francesca Di Benedetto (Vice Sindaco del Comune di Vizzini), Patrizia Alario (Assessore alle Politiche sociali del Comune di Caltagirone), Aldo Nitro (Assessore alle Politiche sociali e Vice Sindaco del Comune di San Cono), Dario Chinnici (Consigliere comunale Comune di Palermo), Giovanna d’Amplo (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mineo), Giusy Infantino (Capogruppo consiliare Comune di Mineo), Carmela Pagana (Consigliere comunale Comune di Raddusa), Irma Ciurca (Consigliere comunale Comune di Raddusa), Vanessa Piazza (Consigliere comunale Comune di Raddusa),  Alessia Mammana (Consigliere comunale Comune di Grammichele), Rosario Campanello (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grammichele), Antonella Di Perna (Assessore Istituzioni Scolastiche del Comune di Santa Domenica di Vittoria), Michele Napoli (Presidente del Consiglio comunale di San Michele di Ganzaria), Angelo Tudisca (Vice Sindaco del Comune di Tusa) e Vincenzo Naso (Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Mirabella Imbaccari).
Saranno presenti: Carlo Carcione (Responsabile Consorzio Umana Solidarietà nella gestione del SAI “Palermo MSNA”), Alberto Spitale (Presidente della Cooperativa “San Francesco”), Nunziella Lingenti (Coordinatrice SAI “Raddusa MSNA”), Gaetana Pagana (Coordinatrice Raddusa SAI “Vizzini Ordinari”), Concetta Musumeci (Coordinatrice Grammichele SAI “Vizzini Ordinari”), Gabriele Gurgone (Coordinatore SAI di Santa Domenica Vittoria),  Aurora Grammatica (Responsabile SAI “Caltagirone Ampliamento Afgani”), Federica Maria Anfuso Alberghina (Coordinatrice SAI “Niscemi MSNA”), Nadia Salvaggio (Coordinatrice SAI “Tusa Ordinari”), Andrea Larisa (Coordinatrice SAI “Mirabella Ordinari”) e Flavia Cavolina (Coordinatrice SAI “Mirabella MSNA”).

Testimonianze di Manuela Scebba (Associazione “Refresh”), di Alessia Piperno (Travel Blogger) e di una donna afgana ospite del progetto SAI di Tusa.

Per informazioni: Tel: 0933 981792 – Il collegamento online su piattaforma dedicata è accessibile previa registrazione, scrivendo una mail all’indirizzo info@consorzioumanasolidarieta.it entro le ore 12 di Venerdì 3 marzo, indicando nome, cognome e codice fiscale.
L’invito ai sigg. Giornalisti: per partecipare alla conferenza stampa online e ricevere il link utile per collegarsi, contattare il Responsabile dell’Ufficio Stampa: Salvo Cona

Sociale

Pantelleria, dona il 5×1000 per il Fondo di Solidarietà Sociale

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, insieme alla Caritas, promuove la donazione del 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi per il Fondo di Solidarietà Sociale.

Quest’ultimo è diretto ad aiutare le persone in difficoltà.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Cultura

Solarino (SR), all’I.C. Vittorini “Giovani e web: rischi e risorse”: incontro tra studenti e Carabinieri

Laura Liistro

Pubblicato

il

La Galleria EtnoAntropologica ,sottobraccio con l’Arma dei Carabinieri, docenti universitari, associazioni territoriali, e’ stata accolta con forte partecipazione e collaborazione, dal Dirigente scolastico Concetto Veneziano, il corpo docenti ed i giovani studenti solarinesi nella Conferenza “ Giovani e Web: rischi e risorse”.
L’incontro è stato terza tappa del “percorso HONOS” che concluderà con il PREMIO INTERNAZIONALE HONOS in Noto in cui protagonisti sono cittadini impegnati nei percorsi di cittadinanza attiva, quotidianamente, impegnati in progetti di legalità e rivalutazione dell’identità popolare.
Centinaia di ragazzi hanno partecipato al debate, tenuto dai relatori, con numerose domande e alla ricerca di chiarimenti sui rischi web.
“E’ vero che Educazione alla legalità ed educazione digitale vuol dire promuovere le opportunità del web e delle tecnologie, ma è anche vero che bisogna saper riconoscere ed evitare i rischi”.
Con queste parole il Dirigente scolastico Concetto Veneziano ha aperto l’incontro tenuto nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di Solarino (Sr) che ha scelto di rafforzare il ruolo sociale della scuola di fondamentale importanza, soprattutto integrandosi con le realtà culturali del territorio.

L’incontro ha visto protagonista l’Arma dei Carabinieri con la partecipazione diretta del Capitano Mirko Guarriello ,Comandante della Compagnia di Noto (Sr) che è riuscito, con alta professionalità, a coinvolgere gli studenti, arricchendo il loro bagaglio informativo, mediante la proiezione di dati ufficiali sul rischio web e sulle varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri in tal settore.
Il Capitano Guerriello ha approfondito il concetto di legalità, inteso come rispetto di tutte quelle regole, anche le più basilari, che regolano il vivere civile di una società, finalizzate all’educazione dei giovani di oggi affinché diventino, in futuro, degli adulti coscienziosi ed onesti.

Momento di grande interesse informativo, per i giovani e per gli adulti,  è stato raggiunto con le relazioni del Prof. Massimo Ingrassia e la Prof.ssa Loredana Benedetto, docenti di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Messina, hanno presentato i rischi e le risorse del web presenti nella vita di tutti i giorni.
L’incontro si è concluso con Don Fortunato Di Noto, sacerdote siciliano incardinato nella Diocesi di Noto (SR) che ha posto le radici della sua missione nelle “periferie digitali” e nell’attività dell’Associazione Meter, della quale è fondatore e presidente, ma soprattutto motore inarrestabile.
Con il prezioso messaggio di Don Fortunato e’ stato concluso ,a Solarino, l’incontro formativo con le seguenti parole “ tutti utilizziamo il web ma dobbiamo usare la testa e dobbiamo essere sempre vigili ed attenti a non farci travolgere troppo dalla digitalizzazione, specialmente,
nell’esposizione del corpo denudato”.
L’evento, organizzato dalla forza delle Istituzioni statali e private, è stato una giusta occasione per dimostrare , agli adolescenti, che la vera conoscenza è un grande dono offerto
dall’ unione di sane forze civili.

Laura Liistro

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza