Segui i nostri social

Meteo

Allerta Meteo Protezione Civile: diffusi e intensi temporali sull’Italia. Allarme arancione in 2 regioni

Redazione

Pubblicato

-

Rapida e significativa intensificazione dei venti e sviluppo di temporali, anche intensi, nelle prossime ore sull’Italia: l’avviso della Protezione Civile

Diffuso maltempo sul nostro Paese. È infatti in arrivo una perturbazione di origine nord europea, che tende ad avvicinarsi all’area balcanica, dove apporterà correnti fresche settentrionali sull’Adriatico prima e sullo Ionio poi, con una rapida e significativa intensificazione della ventilazione a tutte le quote e che determinerà lo sviluppo di temporali, anche intensi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 07 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche.

Dalla serata di oggi, inoltre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Puglia e Basilicata, con fenomeni più persistenti sulle aree costiere adriatiche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio/sera di oggi, infine, si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Emilia-Romagna, Marche e Umbria, in estensione a Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Si segnalano possibili mareggiate lungo le coste esposte.

bollettino protezione civile 8 luglio 2

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, venerdì 8 luglio, allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico sul Molise orientale e su buona parte della Puglia. Allerta gialla, inoltre, su Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e restanti parti di Molise e Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 7 luglio 2022

bollettino protezione civile 7 luglio

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, settori orientali di Lazio ed Umbria, su Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati localmente moderati, specie dalle ore serali;

– da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia nord-orientale, settori orientali di Emilia-Romagna e Toscana, sul resto di Lazio ed Umbria, su Appennino campano, Basilicata nord-orientale e Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile calo su settori alpini orientali, regioni centrali e Campania, con valori ancora localmente elevati al Meridione, specie sulla Sicilia.

Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna; dalla sera, localmente forti nord-orientali sulle coste dell’Adriatico settentrionale.

Mari:  molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’8 luglio 2022

bollettino protezione civile 8 luglio

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata e sulla Puglia, con quantitativi cumulati moderati, fino a localmente elevati sulle aree costiere di Molise ed Abruzzo meridionale e sulla Puglia centro-settentrionale, dove assumeranno carattere di persistenza;

– da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, resto di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, su Calabria e Sicilia settentrionale e, fino al primo mattino, su Lazio orientale e meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale sensibile calo al Centro-Sud, fino a marcato nelle massime al Meridione.

Venti: forti dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con locali raffiche di burrasca, specie nella seconda parte della giornata, su aree interne appenniniche e fascia adriatica e ionica.

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale, l’Adriatico centro-meridionale; tendente a molto mosso lo Ionio, fino a localmente agitato in serata.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 9 luglio 2022

bollettino protezione civile 9 luglio

Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, settori tirrenici ed Appenninici della Calabria e Sicilia settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento al Sud peninsulare.

Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Molise e tutte le regioni meridionali, in graduale attenuazione serale; localmente forti nord-orientali sulle restanti regioni centrali.

Mari: molto mosso, agitato al largo, lo Ionio; molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia, tutti in graduale attenuazione.

di Beatrice Raso

Da Meteo Web

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria – Danni incendi/caldo 2023, c’è tempo fino al 7 maggio per inoltro domande contributi

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria, presentazione del Piano di Prevenzione Antincendio al Castello

Il Comune di Pantelleria, a seguito di decreto ministeriale e regionale, avvisa la cittadinanza della possibilità di ottenere contributi per danni subiti alla popolazione e alle attività produttive, per incendi che hanno colpito l’isola a partire dal 23 luglio 2023.

Dette istanze possono essere inoltrate entro il giorno di martedì 7 maggio 2024.

Di seguito l’avviso completo di modulistica

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, così ha commentato l’iniziativa

L’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con le autorità competenti e le
organizzazioni di soccorso, ha avviato una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei
cittadini e a ripristinare le aree danneggiate.
Tra le azioni intraprese vi sono interventi immediati di soccorso, assistenza e supporto alle famiglie colpite, nonché operazioni di bonifica e ripristino delle aree interessate dagli incendi.
Inoltre, è possibile richiedere sostegni economici attraverso la presentazione della domanda e
delle relative schede B1 e C1 entro il 7 maggio 2024.
Queste misure mirano a fornire assistenza finanziaria e logistica a coloro che hanno subito danni a causa degli eventi avversi.
Invito tutti i cittadini che necessitano di supporto a fare richiesta e a collaborare attivamente con le autorità locali per garantire una pronta ripresa e la ricostruzione delle comunità colpite.

Leggi la notizia

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza