Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Stop al caldo. Tra oggi e domani venti freddi in rinforzo e temporali

Redazione

Pubblicato

-

L’INTENSA ONDATA DI CALDO AFRICANO, TRA OGGI E DOMANI, SI INTERROMPERÀ OVUNQUE GRAZIE AL TRANSITO DI UN’INTENSA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA (LA N.3), ACCOMPAGNATA DA ARIA PIÙ FRESCA. VENTI SETTENTRIONALI IN RINFORZO E MOLTI TEMPORALI SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD
La lunga e intensa ondata di calore africana, la terza dell’estate, si interromperà tra oggi e domani con il transito sulla nostra Penisola di un’attiva perturbazione nord atlantica, accompagnata da aria più fresca e venti settentrionali che si spingeranno fino alle regioni del Sud e alla Sicilia, con un calo delle temperature in qualche caso anche di una decina di gradi entro la giornata di sabato.
Il passaggio del fronte determinerà, inoltre, una fase di forte instabilità atmosferica – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con la formazione di numerosi temporali soprattutto al Centro-Sud, in qualche caso anche di forte intensità. Il secondo weekend di luglio si prospetta di nuovo stabile, soleggiato e con un clima estivo nella norma, senza afa. Secondo le attuali proiezioni il caldo potrebbe rimanere su livelli sopportabili anche nella prossima settimana.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tendenza ad aumento delle nuvole tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo con i primi temporali nel sud delle Marche e della Toscana; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali, localmente intensi, su Alpi orientali, Veneto, Friuli, zone interne e montuose del Centro; non si escludono brevi e locali rovesci anche sui rilievi lombardi orientali, sull’Appennino settentrionale, nella pianura emiliana e nelle zone interne del Sud. Alla sera maltempo con temporali anche forti nelle regioni adriatiche del Centro-Sud. Temperature quasi ovunque in diminuzione; massime per lo più comprese fra 28 e 34 gradi, ma ancora con punte di 35-37 nelle zone interne del Centro-Sud e anche oltre in Sicilia. Venti da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a forti sui mari ad ovest dell’isola; debole ventilazione a carattere di brezza altrove, ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. A fine giornata tendenza al rinforzo dei venti settentrionali nelle Alpi e su gran parte del Centro-Sud. Mari: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi l’Adriatico e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori con moto ondoso in aumento tra sera e notte.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 8 LUGLIO
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, nelle Marche, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali sparsi in Abruzzo, sul Molise, al Sud e nel Messinese, con tendenza a miglioramento sulla Campania. Durante il pomeriggio i fenomeni andranno attenuandosi. In serata ultimi temporali nel Salento, residue piogge isolate nel nordest della Calabria e nell’interno del Molise e del Messinese. Temperature minime in generale calo, massime in sensibile diminuzione sulle regioni adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia. Venti settentrionali: deboli al Nord con qualche rinforzo nel settore alpino e sull’alto Adriatico, da moderati a tesi sul resto del Paese e con forte Maestrale nel canale di Sicilia. Mari: in prevalenza mossi o molto mossi, fino ad agitati il canale di Sicilia e il basso Adriatico; nel corso della giornata moto ondoso in attenuazione sul Ligure.
PREVISIONI PER SABATO 9 LUGLIO
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino residui addensamenti in attenuazione a ridosso dei monti in Abruzzo, al Sud e nel nord della Sicilia. In giornata velature passeggere in arrivo al Nord e in Toscana. Temperature: in calo nei valori minimi al Sud e sulla Sicilia; massime in rialzo sul Sud peninsulare, senza grandi variazioni altrove. Venti: deboli al Nord e sulla Sardegna; in attenuazione sulle regioni centrali, più insistenti e moderati sull’Adriatico; tesi da nord o nordovest sul Sud e sulla Sicilia. Mari: fino a localmente agitato lo Ionio, a molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il basso Tirreno e canali delle Isole; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza