Segui i nostri social

Spettacolo

Oscar 2022, sono due le nomination per l’Italia: Paolo Sorrentino e Massimo Cantini Parrini

Nicoletta Natoli

Pubblicato

il

Oggi l’Academy Awards ha reso note le candidature agli Oscar 2022, la cui cerimonia di consegna si terrà nella notte tra il 27 e il 28 marzo.

 

Per la regia

A 8 anni dal trionfo con La grande bellezza, Paolo Sorrentino è nuovamente rientrato nella cinquina dei candidati per il miglior film straniero con il suo È stata la mano di Dio, già vincitore del Leone d’Argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Di genere drammatico, il film è ambientato nella Napoli degli anni Ottanta e racconta la storia di Fabietto, un ragazzo che vive uno dei sogni più grandi per chi ama il calcio quando nella squadra della sua città arriva il mitico Diego Armando Maradona. A questa gioia immensa fa da contraltare una tragedia inattesa, che stravolge la vita del giovane.

Anche nella scelta del titolo, che si riferisce alla definizione storicamente data al goal di Maradona con l’Argentina nei quarti di finale del Mondiale del 1986, Sorrentino dimostra ancora una volta il suo amore per il Pibe de Oro, dopo il famoso ringraziamento che gli rivolse come sua fonte di ispirazione durante il discorso di accettazione del suo Oscar nel 2014.

 

Per i costumi

A rappresentare il nostro Paese nella prossima Notte degli Oscar ci sarà anche il costumista Massimo Cantini Parrini, già vincitore di prestigiosi riconoscimenti quali il David di Donatello e il Nastro d’Argento per il miglior costumista in diverse pellicole. Quest’anno concorrerà per i costumi del film Cyrano, in cui l’attore americano Peter Dinklage interpreta proprio Cyrano de Bergerac, uno degli scrittori più originali della letteratura francese.

In bocca al lupo a entrambi!

 

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Mi chiamo Nicoletta Natoli e sono nata a Palermo il 22 gennaio del 1982. Ho sempre sognato di lavorare nel campo delle lingue straniere, e ho avuto la fortuna di riuscirci diventando una traduttrice, anche grazie ai miei genitori che mi hanno sempre sostenuta in tutte le mie scelte. Le mie più grandi passioni sono la musica, il calcio, i viaggi, la lettura, le serie TV e tutto ciò che riguarda la Spagna. Poco tempo fa la frequentazione di un corso di scrittura ha fatto nascere dentro di me la voglia di raccontarmi e di raccontare agli altri, e sono molto grata di avere l’opportunità di poterlo fare.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spettacolo

Pantelleria – Eventi estivi: si torna a ballare con il duo Frankie Bri e Raffi

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA, EVENTI ESTIVI: NEL FINE SETTIMANA SI TORNA A BALLARE DOPO LO STOP PER LA PANDEMIA

IL PRIMO EVENTO DELLA STAGIONE CULTURALE ESTIVA 2022 È DEDICATO AL BALLO.

IN PIAZZA CAVOUR IL DUO FRANKIE BRI E RAFFI FARANNO BALLARE PANTESCHI E TURISTI, A SEGUIRE I PRIMI EVENTI DI MUSSICA E ARTE

 

Il ballo per Pantelleria è vita. Lo dimostra una tradizione più che centenaria di inverni danzanti nei Circoli dell’isola dove, in occasione del Carnevale, i panteschi fanno nottata divertendosi, ballando e trovando occasioni di aggregazione.

I due anni di pandemia hanno inesorabilmente chiuso i Circoli ed impedito lo svolgersi di questo che è un rito fondamentale della cultura pantesca, una mancanza che gli isolani hanno sentito molto.

Questo è il motivo per cui la Stagione Culturale Estiva 2022 del Comune di Pantelleria inizia proprio con i balli in piazza, con l’intenzione di tornare a vivere e riprendere la normalità.

Nel primo evento della Stagione, il duo Frankie Bri e Raffi, panteschi doc, suoneranno e canteranno in piazza Cavour, a Pantelleria centro, domenica 26 giugno alle ore 22.00, facendo conoscere questa tradizione anche ai turisti e ai visitatori.

Dal ballo liscio ai balli di gruppo, passando dai classici della musica leggera e della musica napoletana, da un ricordo di Gigi Proietti agli sketch, sarà una serata all’insegna del divertimento per tutti.

Prima di loro già dalle ore 20.00 sul Lungomare Borsellino si potranno ammirare le vespe del Club Vespistico di Pantelleria in una Mostra Vespistica d’Epoca che ogni anno riscuote molto successo e suscita curiosità e fascino in grandi e piccini.

      Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

C’è invece già un cambiamento nel programma, ancora una volta a causa del Covid. Lo spettacolo del Coro di Trapani ‘Il Regno delle Due Sicilie’, che si sarebbe dovuto tenere il 29 giugno in Piazza Cavour è stato rimandato ad ottobre, perché diversi musicisti sono in quarantena.

Invece confermato l’inizio della rassegna SUONI PANTESCHI a cura dell’Associazione ASTARTE per il 30 giugno alle ore 22.00 con il concerto di pianoforte a quattro mani con Giulio Potenza e Ludovica Franco dal titolo ‘INVITO ALLA DANZA’ presso la Chiesa di San Gaetano a Scauri.

Il 1° luglio, invece, alle 19.00 sarà inaugurata l’esposizione dell’opera scultorea ‘FUCK POETRY’ di Angelo Accardi sotto al Castello. L’opera, ispirata alle opere ‘LOVE’ e ‘HOPE’ di Robert Indiana, arriva a Pantelleria dopo essere stata esposta a Milano, a Venezia e a Palermo e resterà esposta fino al 31 agosto.

Il ‘FUCK’ rappresenta l’urlo delle persone contro quanto di più brutto e orribile produce la società moderna. Un ‘Fuck’ alla guerra, alla distruzione, alla fame, alla violenza, allo sfruttamento dei più deboli, alla pandemia, un urlo liberatorio che allontani la negatività che, se lasciata maturare, può diventare poi rabbia, frustrazione, sofferenza,” così l’Artista spiega la sua opera. Un’operazione artistica, ma anche sociale, perché sarà possibile acquistare delle piccole riproduzioni della scultura i cui proventi andranno a Save the Children.

Sul sito del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it o al link diretto: https://www.comunepantelleria.it/stagione-culturale-estiva-2022/ si trovano tutte le info sul programma della Stagione, le locandine e gli eventi EXTRA che saranno aggiunti man mano.

Il Comune di Pantelleria, Assessorato alla Comunicazione ha attivato un servizio gratuito di info sulle attività dell’Amministrazione Comunale e sugli eventi via Whatsapp e Telegram.

Per iscriversi basta inviare un messaggio Whatsapp al numero 331 266 5409 con nome, cognome e ISCRIVIMI o iscrivendosi al Canale Telegram @comunicazionecomunepnl.

Con lo stesso servizio saranno fornite anche le istruzioni per gli eventi più piccoli che necessitano di prenotazione.

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, tutto pronto per “Suoni Panteschi Chamber Music Festival”, dal 30 giugno itinerante per l’isola

Direttore

Pubblicato

il

Dal 30 giugno 2022 vedrà il via “Suoni Pantelschi Chamber Music Festival”.

In locandina i dettagli delle date e località, mentre gli organizzatori spiegano così il progetto artistico tutto pantesco.

“Il nostro intento è stato quello di coniugare la potenza e la sincronicita’ della musica da camera, all’interno della preziosa e affascinante cornice di Pantelleria. Il festival si articolera’ in sei incontri musicali, suddivisi mensilmente nel periodo che va da Giugno ad Agosto.

Seguite le apposite pagine del festival per tutte le informazioni e ulteriori dettagli.”

Ecco un piccolo ma delizioso saggio di quello che andremo ad ascoltare con Giulio Potenza e Ludovica Franco, che  presenteranno un programma per pianoforte  e il fil rouge della serata sarà l’elemento della danza. Ecco un breve assaggio della seconda danza slava di Dvorak op. 72: una stupenda performance a quattro mani.

 

 

Il Festival dei Suoni Panteschi fa parte degli eventi promossi per l’estate 2022 dal Comune di Pantelleria.

Ecco la locandina con tutte le tappe

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, stagione culturale estiva 2022: pronte locandine da ritirare o scaricare

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA, STAGIONE CULTURALE ESTIVA 2022: PRONTE LE LOCANDINE DA RITIRARE O SCARICARE
Le locandine del Programma della Stagione Culturale Estiva 2022 del Comune di Pantelleria sono disponibili in versione PDF scaricabile, unitamente al programma, già dall’inizio di giugno sul sito del Comune di Pantelleria: www.comunepantelleria.it.
Ecco il link diretto della sezione dedicata agli eventi:
Si può anche raggiungere dalla Home Page, sul menu VISIT PANTELLERIA > STAGIONE CULTURALE ESTIVA 2022
In questa sezione si può trovare il programma in generale, per generi, per mesi, le locandine scaricabili in pdf e poi man mano gli extra e le prenotazioni per i piccoli eventi che necessiteranno di numero chiuso.
Le locandine in cartaceo sono anche disponibili per essere ritirate presso il Comune, all’Ufficio Protocollo, in Portineria, oppure all’Ufficio dell’Assessore Marrucci al 1° piano.
Ci sono 5 tipi di locandine: quella generale e 4 specifiche per generi: teatro, ballo, musica e altri tipi di eventi.
In allegato la locandina generale, insieme a quelle della rassegna SUONI PANTESCHI, e della MOSTRA VESPISTICA che si terrà il 26 giugno.
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency