Segui i nostri social

Cultura

New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo

Avatar

Pubblicato

-

Domenica 18 agosto, alle ore 19.00, all’interno del Castello di Pantelleria, verrà presentato il nuovo libro del professore Salvatore Bongiorno “New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo”, pubblicato dalla casa editrice Margana Edizioni.

Di seguito il comunicato dell’evento:

LA STORIA DIMENTICATA DI ANDREA SALSEDO

Sarà presentato domenica 18 agosto nell’atrio del Castello Medievale di Pantelleria alle ore 19.00 il nuovo libro del professor Salvatore Bongiorno: “New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo”, pubblicato dalla casa editrice Margana Edizioni. Salvatore Bongiorno vive a Paceco, a due passi dalla marina trapanese, è stato docente di storia e filosofia nei licei e attualmente insegna presso l’università del Mediterraneo per le tre Età di Trapani e per la stessa casa editrice ha pubblicato un altro libro: “Il Generale dei Picciotti”. Questo libro su Andrea Salsedo è un saggio storico ed è la prima biografia completa sull’editore anarchico nato a Pantelleria nel 1881 che emigrò prima in Tunisia e poi, nel 1906, in America, a New York, dove visse fino al 3 maggio del 1920, quando il suo corpo fu ritrovato all’alba sfracellato sul marciapiedi di Park Row al numero 15, sede del Ministero di Giustizia.

Sandro Casano

Locandina del nuovo libro del professor Salvatore Bongiorno: "New York, 15 Park Row - La storia dimenticata di Andrea Salsedo

Locandina del nuovo libro del professor Salvatore Bongiorno: “New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Ambiente

Pantelleria – Capoluogo, approvato progetto di creazione parco, teatro, parcheggi. 30 giorni per opporre eccezioni e osservazioni

Direttore

Pubblicato

il

Nella seduta ultima del Consiglio Comunale, è stato approvato progetto di fattibilità di importanti lavori di pubblico servizio.

Di seguito riportiamo fedelmente l’avviso che spiega come eventualmente opporre eccezioni o osservazioni a riguardo.

Avviso

Vista la deliberazione n. 35 del 23-4-2024, immediatamente esecutiva, con la quale il Consiglio Comunale del Comune di Pantelleria ha approvato, ai sensi del comma 2 dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m. ed i., il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento denominato “lavori di riqualificazione urbana per una maggiore fruibilità del capoluogo con la creazione di un parco urbano, un teatro all’aperto e un nuovo sistema viario con annessi parcheggi – P3 – riqualificazione urbana area via cavallotti ex teatro Busetta con annesso parco urbano e parcheggio a raso su via cavallotti e teatro all’aperto” – CUP H21J12000120009, adottando la variante urbanistica con l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;

Vista la L.R. 13 agosto 2020, n. 19 e ss.mm.ii.;

RENDE NOTO

che presso la Segreteria del Comune di Pantelleria è depositata la deliberazione n. 35 del 23-4-2024, immediatamente esecutiva, con la quale il Consiglio Comunale del Comune di Pantelleria ha approvato, ai sensi del comma 2 dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m. ed i., il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento denominato “lavori di riqualificazione urbana per una maggiore fruibilità del capoluogo con la creazione di un parco urbano, un teatro all’aperto e un nuovo sistema viario con annessi parcheggi – P3 – riqualificazione urbana area via cavallotti ex teatro Busetta con annesso parco urbano e parcheggio a raso su via cavallotti e teatro all’aperto” – CUP H21J12000120009, adottando la variante urbanistica per la reitera del vincolo preordinato all’esproprio.

Chiunque fosse interessato, può prenderne visione per presentare eventuali osservazioni entro il termine di deposito previsto in giorni trenta consecutivi (termine ridotto della metà ai sensi del comma 20 dell’art. 26 della L.R. 19/2022), a decorrere data di pubblicazione del presente avviso sulla G.U.R.S.

Gli atti sono altresì consultabili sul sito www.comunepantelleria.it

Leggi la notizia

Cultura

Gangi – Comunità che legge: dal “Maggio dei libri” al patto per la lettura con 8 comuni

Redazione

Pubblicato

il

GANGI; COMUNITA’ CHE LEGGE, DAL MAGGIO DEI LIBRI AL PATTO INTERCOMUNALE PER LA LETTURA, OTTO COMUNI COINVOLTI

Nasce dal Maggio dei libri 2024 il patto intercomunale per la Lettura nelle Madonie. “Una comunità che legge” coinvolti 8 comuni, capofila Gangi e poi ancora Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Petralia Soprana e Petralia Sottana.

Sono ben 45 gli eventi dedicati alla promozione della lettura, 6 incontri di letture e musica, denominati con il termine eroico di “Maratona” (che si svolgono allo stesso momento in ogni comune), 2 mostre dedicate alla letteratura per ragazzi, 2 festival letterari, 15 presentazioni di libri con gli autori, 8 appuntamenti dedicati ai giovani lettori, 3 incontri organizzati dalle consulte giovanili, 2 incontri dedicati al patrimonio archivistico e al libro antico.

Una kermesse letteraria nata dalla volontà delle comunità delle Madonie di promuovere insieme la lettura, ma non solo, la vita lenta, il benessere e il cibo genuino, l’amore verso le tradizioni, la cura verso i piccoli. Un modo per ampliare la platea dei lettori abituali e per avvicinare alla lettura anche i non-lettori, moltiplicando le occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana. Occasioni rivolte a tutte le fasce d’età.

A Gangi sabato prossimo, alle 16,30, Palazzo Bongiorno ospiterà la presentazione del libro “Sicilia, isola della Salute” scritto da Alberto Maringhini e domenica (12 maggio), alle 17, nella Sala polifunzionale, sotto piazzetta Vitale, “Poeti e narratori di Gangi di ieri e di oggi: cantori delle cose e degli uomini”, presentazione del libro a cura di Raffaele Mocciaro e Graziella Lapunzina. Il 14 maggio, alle 11, nell’Auditorium ITE – IIS “G. Salerno” “Il matrimonio siciliano. Esempio di un residuo storico in via d’estinzione” libro di Salvatore Lipari. Da non perdere l’appuntamento del 24 maggio, alle ore 17, nei locali della Società Operaia “Mutuo Soccorso” con il convegno studi “Archivi storici e studi di Storia locale tra Madonie ed Erei: il patrimonio archivistico come risorsa per le comunità locali, stato e prospettive”.

“Un evento unico che coinvolge 8 comunità grazie all’impegno degli amministratori locali e di Carola Lo Nero che ha fatto da collante – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – riuscire ad organizzare in quattro settimane tanti eventi dedicati alla promozione della lettura è sicuramente un successo, una sinergia tra pubblico, privati, istituzioni culturali, scuole, associazioni, singoli cittadini. Il Patto è uno strumento votato al sostegno della lettura come pratica sociale diffusa”.

L’assessore alla cultura del comune di Gangi Roberto Franco: “Un patto intercomunale che vuole riconoscere la promozione della lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini e come competenza da diffondere nella comunità. La lettura, è infatti quella che più ha a che fare con la costruzione e la crescita della personalità individuale allarga lo spazio del nostro sguardo e della nostra sensibilità”.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, a lezione di muretti a secco con il Parco – F O T O

Direttore

Pubblicato

il

Ha preso il via questa mattina, il cantiere pratico per la realizzazione del muro in pietra a secco nell’ambito del corso organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, grazie al supporto del Ministero della Cultura e in collaborazione con il Comune di Pantelleria, #EBAT Trapani e ITLA Italia.

Dopo un serie di lezioni teoriche, presiedute dal direttore Sonia Anelli, il corso entra nel vivo con una tre giorni di dimostrazioni pratiche a cura di artigiani altamente specializzati, per approfondire tecniche e prassi per la costruzione dei muri in pietra a secco, costruzioni identitarie dell’isola di Pantelleria, che conta oltre 12 mila km di barriere in pietra. Un’importante occasione per valorizzare e tramandare la tecnica anche alle nuove generazioni.

Le lezioni si sono tenute presso proprietà in contrada Khattibuale di Pantelleria.

I muretti in pietra rientrano tra i beni patrimoniali tutelati dall’Unesco, come spieghiamo di seguito:

“L’Arte dei muretti a secco” Patrimonio dell’Umanità

 Immagini e testo ©PARCONAZIONALEISOLADIPANTELLERIA

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza