Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuovo ciclone in formazione sul Mediterraneo

Redazione

Pubblicato

-

SABATO DI PIOGGIA IN SARDEGNA E AL CENTRO-SUD: STA PER FORMARSI UN NUOVO CICLONE MEDITERRANEO, CHE RICHIAMERÀ ANCHE VENTI INTENSI E ARIA MITE ALL’ESTREMO SUD. AL NORD, INVECE, L’ALTA PRESSIONE ASSICURA SOLE E TEMPO STABILE. CLIMA DECISAMENTE MITE AL SUD E DA DOMENICA ANCHE AL CENTRO

Il tempo delle regioni centro-meridionali italiane sarà influenzato oggi dalla presenza di un’area di bassa pressione che si sta intensificando sui mari a sudovest della Sardegna: le umide correnti sud-occidentali saranno responsabile in questa parte d’Italia di una giornata nuvolosa e con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale in Sardegna. Il nord del Paese resterà invece per lo più protetto dal campo di alta pressione che si estende dall’Oceano Atlantico fino all’Europa Centrale. Domenica – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, il centro della circolazione di bassa pressione rimarrà posizionato ad ovest della Sardegna e in generale le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare anche sulle regioni italiane del Centro-Sud. Questa circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale ha attivato una intensa ventilazione orientale specie su alto Adriatico, Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio. In particolare lo scirocco che soffierà all’estremo Sud continuerà a richiamare aria calda dal Nord Africa che manterrà le temperature su valori molto miti con punte oltre i 20 gradi e in qualche caso prossime ai 25. Lunedì il vortice di bassa pressione raggiungerà la Sardegna determinando un nuovo peggioramento, che coinvolgerà ancora una volta principalmente le regioni centro-meridionali ma con qualche pioggia possibile anche nel Nord-Est.

Greta Thunberg attacca: «la COP26 è un fallimento, sono 2 settimane di “Bla bla bla”». Il discorso

COP26, bisogna proteggere la natura: c’è l’impegno di 45 Paesi

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, ma sarà presente un po’ di nuvolosità in Emilia Romagna e sul Levante Ligure; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi più compatte lungo il versante adriatico e nelle zone interne peninsulari. Tempo instabile in Sardegna con lo sviluppo a metà giornata di rovesci o locali temporali. Nel corso del giorno avremo piogge sparse intermittenti, in gran parte delle regioni centro-meridionali, in generale deboli o al più moderate, meno probabili all’estremo Sud, in Toscana e Umbria. Temperature senza grosse variazioni; clima ancora molto mite al Sud e  in Sicilia. Con valori oltre i 20 gradi. Giornata ventosa per venti nordorientali, localmente anche tesi, in Liguria, sui mari settentrionali, nelle zone appenniniche del Centro Nord, su Toscana e alto Lazio. Scirocco sullo Ionio e sul Canale di Sicilia. A fine giornata venti in ulteriore rinforzo soprattutto sul Tirreno centro settentrionale e sul basso mare Ionio.  Mari mossi o molto mossi.

PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 7 NOVEMBRE

Tempo soleggiato nelle zone alpine e nelle vicine zone pedemontane; poco nuvoloso anche tra Lazio e Campania. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto d’Italia con annuvolamenti più significati e insistenti in Liguria. Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Al mattino instabile in Sardegna, specie nel nord della regione, con possibili rovesci o temporali, qualche pioggia lungo le coste centro-meridionali della Toscana. Nel pomeriggio locali piogge in Liguria, coste meridionali della Toscana e coste settentrionali della Sardegna. In serata qualche pioggia possibile anche in Emilia Romagna, Lazio e ovest Sicilia. Temperature massime in aumento quasi ovunque, tranne in pianura Padana, con i rialzi maggiori nel Lazio e sul Sud peninsulare. Venti anche forti di Tramontana sulla Liguria centrale e di Ponente, fino a moderati meridionali lungo il Tirreno, nelle Isole e sul basso Ionio. Mari: fino a molto mossi quelli a ovest della Penisola e il basso Ionio, anche agitato il Ligure occidentale; mosso l’alto Ionio, per lo più poco mosso l’Adriatico.

PREVISIONI PER LUNEDÌ 8 NOVEMBRE

Schiarite anche ampie con cielo sereno o poco nuvoloso in Val d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale, centro-nord della Lombardia e Alto Adige; ampie schiarite anche sulla toscana centro-settentrionale.  Nel  prevarranno le nuvole, localmente e a tratti anche compatte. Al Nord locali e deboli piogge possibili su  Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia occidentale, Lombardia meridionale e Liguria; quota neve sui rilievi del Friuli intorno a 1600-1700 metri. Al Centro-Sud tempo instabile in Sicilia sin dal mattino con rovesci e temporali sparsi specie nei settori centro-occidentali dell’isola; possibili rovesci o temporali nel corso del giorno anche in Sardegna, Campania e basso Lazio; piogge sparse da deboli a localmente moderate nel resto del Centro-Sud, eccetto in Toscana e con fenomeni meno probabili nelle regioni meridionali. Temperature minime in rialzo al Nord e nel settore tirrenico, massime in calo all’estremo Nordest, intorno al Tirreno e al Sud; lievi rialzi invece tra Nordovest ed Emilia. Venti fino a moderati meridionali al Sud e in Sardegna, da  nordest nel Ponente ligure e sull’alto Adriatico dove la Bora si intensificherà in serata.

Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Ligure occidentale, poco mossi il medio e basso Adriatico, in prevalenza mossi gli i restanti bacini.

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza