Connect with us

Meteo

Meteo – Nella settimana di Ferragosto l’ondata di calore più intensa. Picchi di temperature fino a 45°

Redazione

Published

-

Si profila una fase di caldo estremo sull’Italia. Il rinforzo dell’Anticiclone Africano verso il Mediterraneo centrale e l’Italia – spiegano i meteorologi di iconameteo.it – determinerà un’impennata delle temperature destinata ad accompagnarci con buona probabilità per tutta la prossima settimana, weekend di Ferragosto compreso, assicurando un lungo periodo di stabilità atmosferica questa volta anche sulle regioni del Nord.

La massa d’aria bollente che accompagna l’Anticiclone innescherà già a partire da sabato 7 la quarta intensa ondata di calore della stagione. I dati attualmente a nostra disposizione ci dicono che potrebbe risultare la più importante dall’inizio dell’estate per durata, estensione geografica e picchi massimi di temperatura previsti.

Non escludiamo persino che si possano battere alcuni record.

 

Direttamente coinvolte dalla forte fiammata africana saranno le regioni centro-meridionali e ancora una volta soprattutto il Sud e le Isole dove tra martedì 10 e giovedì 12 agosto si potrebbero raggiungere punte estreme di 42-45 gradi. Al Nord il caldo sembra destinato a intensificarsi a partire da metà settimana con valori anche oltre i 35 gradi. Le temperature e il disagio dovuto all’afa potrebbero aumentare ulteriormente nel fine settimana di Ferragosto.

 

Gli ultimi aggiornamenti indicano che l’alta pressione sarà protagonista anche nel weekend di Ferragosto: ci aspettano dunque un sabato e una domenica molto caldi, stabili e soleggiati con solo qualche nuvola in più sulle Alpi dove saranno possibili locali temporali pomeridiani di calore.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Cronaca

Maltempo Sicilia, temporale violentissimo tra le isole Eolie e Capo d’Orlando: allarme nello Stretto

Redazione

Published

on

Maltempo in Sicilia, temporale molto violento in corso tra le isole Eolie e la fascia tirrenica della provincia di Messina: segnalata grandine
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Forti temporali hanno raggiunto nelle ultime ore l’estremità meridionale del mar Tirreno, abbattendosi con grande violenza sulla Sicilia settentrionale, in provincia di Messina, tra le isole Eolie e la costa tirrenica. In pochi minuti sono caduti 22mm di pioggia a Patti Marina, 10mm a Capo d’Orlando, 8mm a Brolo e Piraino, 7mm a Gioiosa Marea, con locali nubifragi. Molto forte la grandine che ha colpito il messinese. Situazione difficile anche alle isole Eolie, a Lipari e a Vulcano. Il maltempo si sta intensificando con temporali che montano in tutto il basso Tirreno, dirigendosi minacciosi verso Calabria e Sicilia e in modo particolare sullo Stretto di Messina.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza