Segui i nostri social

Meteo

Meteo – La settimana più rovente dell’estate 2021

Redazione

Pubblicato

-

 

Si apre una settimana che avrà come protagonista assoluto il caldo intenso – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it –. L’anticiclone africano, associato ad una  massa d’aria estremamente calda, si sta infatti espandendo di nuovo sopra il Mediterraneo centrale dando il via a una nuova ondata di calore sul nostro Paese, la quarta di questa stagione. All’inizio della settimana saranno il Centro ma soprattutto il Sud e le Isole a dover sopportare i valori più estremi con massime intorno ai 40 gradi al Sud e localmente anche superiori nelle Isole dove si potranno sfiorare i 45°C. Sulle regioni del Sud queste temperature eccezionali si abbasseranno un poco nella seconda parte della settimana, mentre il caldo tenderà ad intensificarsi su tutte le regioni settentrionali (previste massime superiori ai 35 gradi sulla pianura padana, ma anche le notti saranno calde e afose). Nello scenario più probabile delineato dai  modelli questa ondata di caldo è destinata a durare a lungo e potrebbe proseguire anche per alcuni giorni dopo Ferragosto.  

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia. Annuvolamenti più significativi si potranno osservare sui settori alpini e prealpini centrali e orientali, associati a sporadici rovesci pomeridiani tra Dolomiti e Alpi orientali. Temporanee velature del cielo in transito al Centro-Sud, in estensione in serata verso l’Emilia Romagna.

Temperature massime in lieve calo sul medio e basso versante adriatico, per lo più in rialzo altrove. Il caldo sarà molto intenso al Sud e sulle Isole maggiori con punte prossime ai 40 °C. Al Centro massime per lo più tra 30 e 35 gradi, con locali punte fino a 36-37. Al Nord valori più contenuti e in generale tra 28 e 32 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi in Emilia Romagna. Venti deboli a regime di brezza, salvo ancora dei rinforzi di Scirocco fra le isole maggiori. Mari in prevalenza poco mossi; un po’ mossi restano i mari intorno alla Sardegna, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.

LE PREVISIONI PER DOMANI

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Sul nord della Sardegna,  sulle regioni centrali, in Liguria e sull’Emilia Romagna il passaggio di strati nuvolosi alle alte quote potrà velare temporaneamente il cielo. Sulle Alpi la nuvolosità cumuliforme pomeridiana sarà localmente più densa sui settori orientali, ma la probabilità di precipitazioni resterà ovunque molto bassa.

Temperature in ulteriore rialzo. Massime localmente oltre i 40 gradi sulle regioni meridionali, con probabili picchi vicini a 45 gradi sulle Isole; caldo intenso anche al Centro e in Emilia Romagna, con massime fino a 35-38 gradi; valori più normali sul resto del Nord dove si resterà fra i 28 e i 33 gradi, con afa in aumento. Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo per dei locali rinforzi di scirocco sul mar Tirreno centrale. Localmente mossi Tirreno occidentale, Mare di Corsica, Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 11 AGOSTO

Tempo in generale soleggiato e molto caldo.

Al Centro-Sud e sulle Isole il cielo sarà temporaneamente attraversato da banchi di nuvolosità medio alta, più densa in Sardegna; al Nord cielo in prevalenza sereno, salvo per lo sviluppo della nuvolosità cumuliforme sui rilievi, principalmente sulle aree alpine centro orientali, dove non si possono escludere brevi temporali isolati.

Temperature in aumento quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo al Centro-Nord, in Calabria e nella Sicilia orientale. Sarà una giornata estremamente calda al Sud e sulle Isole, dove si supereranno i 40 gradi soprattutto in Sicilia. Caldo e afa si intensificano anche al Nord. Venti per lo più deboli e a regime di brezza, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza