Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuova ondata di caldo in arrivo: Ferragosto rovente

Redazione

Pubblicato

-

Situazione generalmente più stabile nelle prossime ore, con ancora una ventilazione mediamente occidentale che contribuirà a smorzare il caldo intenso anche sulle regioni meridionali dove le temperature, dopo circa due settimane, torneranno vicine alla media. Tuttavia, – avvisano i meteorologi di iconameteo.it – dopo questa breve fase di normalità, si prospetta già dal fine settimana il rapido ripristino delle condizioni che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, ossia il ritorno dell’alta pressione nord-africana col proprio carico di aria torrida al Centro-Sud e, contemporaneamente, il riavvicinamento delle correnti instabili atlantiche alle regioni settentrionali.

In particolare, tra sabato e domenica la coda di una nuova perturbazione (la n.3) porterà piogge e temporali prevalentemente sulle Alpi e l’alta pianura padana, mentre le temperature, soprattutto domenica, torneranno a risalire verso i 35 gradi su Emilia Romagna e regioni centrali, e verso i 40 gradi sulle regioni meridionali, decretando così l’inizio della quarta ondata di calore di questa estate. Infatti, il caldo intenso si farà sentire anche nei giorni successivi, e intorno a metà della prossima settimana potrebbe andare a interessare in maniera più diretta anche le regioni settentrionali.

 SICCITÀ: a secco tutto il settore adriatico dall’Emilia-Romagna alla Puglia. La situazione

INCENDI in GRECIA, 6 mila ettari di territorio in fiamme da inizio agosto. Gli ultimi aggiornamenti

Gli INCENDI inquinano anche il MEDITERRANEO: lo studio

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Giornata per lo più soleggiata in gran parte del Paese. Qualche annuvolamento più esteso sarà ancora presente in mattinata tra basso Piemonte, Liguria, nord della Toscana, su Campania e Calabria, in diradamento nel corso della giornata. Nel pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi del Triveneto, con brevi e isolati temporali non esclusi le Dolomiti e i rilievi del Friuli.

Temperature massime in ulteriore calo al Sud e sulla Sicilia dove termina temporaneamente la fase di caldo intenso; un leggero aumento è previsto nelle altre regioni; in generale i valori saranno compresi fra 28 e 32 gradi, con locali picchi di 33-35 gradi su Calabria e Isole. Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle regioni peninsulari, sui mari di ponente e sul mar Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Golfo Ligure. Mari: localmente mossi il Tirreno, il Ligure, il basso Adriatico e lo Ionio orientale; poco mossi o calmi gli altri settori.

PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 7 AGOSTO

Sulle regioni centro-meridionali, su Emilia orientale, Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico tempo soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel resto del Nord nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, specie in prossimità dei rilievi. Nel corso del pomeriggio tendenza a peggioramento su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia dove aumenterà il rischio di rovesci e locali temporali. In serata i fenomeni si estenderanno a gran parte del Triveneto.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud dove parte la quarta ondata di calore dell’estate. Punte fino a 35 gradi nelle aree interne peninsulari, fino a 36-38 sulla Sicilia e fino a sfiorare i 40 nell’entroterra della Sardegna, specie nell’ovest dell’isola. Al Nord clima più afoso. Venti: meridionali in graduale intensificazione, specie sui mari di ponente, sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico. Scirocco fino a teso su Canale di Sardegna, Tirreno settentrionale e occidentale dove i mari diverranno mossi. Calmi o poco mossi gli altri bacini.

PREVISIONI PER DOMENICA 8 AGOSTO

Su nord del Piemonte, della Lombardia, del Veneto, su Trentino Alto Adige e Friuli nuvolosità variabile e tempo instabile, con alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili e diffusi tra la notte e il mattino e in progressivo esaurimento durante il pomeriggio, quando i fenomeni si concentreranno all’estremo Nordest. Tendenza ad un miglioramento a fine giornata. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con un cielo a tratti velato o parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, sulle regioni centrali, sulla Campania e nell’ovest della Sicilia. Banchi nuvolosi a bassa quota sulla Liguria, in diradamento dal pomeriggio.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, oscilleranno tra 27 e 32 gradi. In aumento al Centro-Sud dove il caldo si farà nuovamente intenso: qui i valori raggiungeranno diffusamente i 35-36 gradi, con punte fino a 37-40 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori. Venti dai quadranti meridionali, fino a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi di Scirocco sul mare Adriatico al largo e nel Canale di Sicilia. Föhn nelle vallate alpine occidentali.

Mari: mossi il Tirreno centrale e occidentale, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e l’Adriatico centro-settentrionale al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza