Segui i nostri social

Meteo

Meteo, inverno latitante: temperature oltre la norma. Oggi poche precipitazioni al Nord-Ovest

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

L’INVERNO CONTINUA A LATITARE, CON TEMPERATURE OLTRE LA NORMA IN TUTTO IL PAESE. OGGI UN DEBOLE SISTEMA NUVOLOSO COINVOLGERÀ IL NORD-OVEST, MA SONO POCHE LE PRECIPITAZIONI PREVISTE.
 
POSSIBILE UN CAMBIO DI CIRCOLAZIONE DA DOMENICA.
 
 
Il solido campo di alta pressione insiste sull’Europa centro-meridionale, impedendo a perturbazioni significative di farsi strada verso l’Italia. Poche infatti le piogge attese oggi al Nord-Ovest, collegate a un debole sistema nuvoloso. In questa situazione molto poco dinamica la presenza di aria mite in quota e di elevata umidità nei bassi strati favorisce la formazione di strati bassi e nebbie su molte regioni italiane, in particolare nel Centro-Nord. Le temperature si mantengono su valori sensibilmente superiori alla norma.
 
Per buona parte della settimana la situazione descritta non subirà cambiamenti significativi, mentre sarà possibile osservare un graduale indebolimento dell’alta pressione nel corso del prossimo weekend, in particolare a iniziare da domenica.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo molto nuvoloso o coperto con foschie dense al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, maggiori schiarite nelle altre regioni, anche se non mancheranno degli annuvolamenti passeggeri; iniziale presenza di nebbie o di banchi di nubi basse lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia. Al mattino deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centrale, sull’est del Piemonte e in Lombardia, con neve oltre i 1.800 metri sui settori alpini. In giornata deboli pioviggini o brevi piogge residue sulla bassa Lombardia, nella Liguria centrale e nel sud della Toscana. In serata nubi in attenuazione lungo le Alpi e sulla pianura piemontese dove potrà formarsi qualche nebbia.
 
Temperature senza grosse variazioni, superiori alla norma. Venti per lo più deboli; rinforzi di Scirocco sul mar Ligure e sull’alto Tirreno. Mari: localmente mossi Ligure e settore ovest del Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Mercoledì al mattino cielo in prevalenza grigio su gran parte della Val Padana, nel Levante ligure e tra Toscana, Umbria e Marche con possibili locali nebbie sulle pianure del Nord-Ovest, in Veneto e sulla bassa Toscana. In generale più soleggiato altrove con un cielo parzialmente nuvoloso; maggiori schiarite sullo Ionio e in Sicilia.
Nel pomeriggio le nubi più dense resistono sulla Val Padana centrale e tra il Levante ligure e l’alta Toscana. Altrove qualche temporanea apertura in più. In serata possibile formazione di locali nebbie su Piemonte, Veneto, valli interne del Centro e litorale adriatico tra la Romagna e l’Abruzzo.
 
Temperature minime in lieve calo al Nord; massime senza variazioni rilevanti, sempre su valori diffusamente sopra le medie stagionali.
Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Maestrale sul mare Adriatico centrale e meridionale. Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico e alto Ionio orientale, calmi o poco mossi gli altri.
 
 
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ
 
Al Centro-Nord inizio di giornata con cielo irregolarmente nuvoloso, con le nuvole più compatte in Valle d’Aosta, nel Levante Ligure, nella Val Padana orientale, in Umbria e Toscana. Nebbie in pianura, nelle valli del Centro e lungo le coste adriatiche. In giornata nubi in attenuazione con schiarite anche ampie nelle Alpi, al Nord-Ovest, in Abruzzo e Molise. Al Sud e sulle Isole cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con più nuvole nel basso versante tirrenico e possibili piogge nella bassa Calabria; più soleggiato in Sicilia e Sardegna nel pomeriggio. In serata torna a formarsi la nebbia in pianura al Nord.
 
Temperature minime in calo in pianura padana e nelle regioni adriatiche. Massime in rialzo nelle zone alpine e in Piemonte, con valori ancora ovunque superiori alla norma.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico e in Sardegna. Mosso il Mare di Sardegna, poco mossi o calmi i restanti bacini.
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza