Segui i nostri social

Cronaca

Marsala, sottopsoto a controllo oltraggia Carabinieri e oppone resistenza. Denunciato straniero

Redazione

Pubblicato

-

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Marsala hanno denunciato, per il reato di resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale, un cittadino straniero classe 2004. A seguito di una segnalazione da parte di un privato cittadino che segnalava la presenza di una persona sospetta i Carabinieri giungevano presso il luogo indicato rintracciando subito il soggetto che corrispondeva alla minuziosa descrizione del richiedente. Il 19enne, al fine presumibilmente di sottrarsi al controllo, alla vista dei militari proferiva frasi oltraggiose nei loro confronti opponendo fattiva resistenza. Sottoposto a perquisizione personale i Carabinieri rinvenivano, occultati sulla persona, alcuni grammi di sostanza stupefacente tipo hashish che veniva sequestrata. Il giovane veniva pertanto segnalato alla Prefettura di Trapani quale assuntore di sostanze stupefacenti

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

12 maggio Giornata internazionale dell’Infermiere. FNOPI “Infermieri spina dorsale del Servizio sanitario nazionale”

Redazione

Pubblicato

il

Mangiacavalli (FNOPI): “Subito la valorizzazione della professione

nei percorsi formativi, di carriera e contrattuali”

La Giornata internazionale dell’infermiere coincide quest’anno con la Festa della Mamma: gli infermieri sono per il 76% donne e oltre 270.000 sono mamme che devono conciliare questa professione impegnativa con i carichi familiari (oltre la metà ha due o più figli).

“Siamo la spina dorsale del Servizio sanitario nazionale, ma stiamo assistendo a un momento particolarmente critico, fatto di carenze importanti, di diminuzione dell’interesse da parte dei giovani per la scelta di questa professione, di valutazione da parte di chi è già inserito di ‘migrare’ verso altre strutture in alcuni Paesi europei e nordamericani”.

Ad affermarlo è Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), in occasione della ricorrenza del 12 maggio, giorno della nascita di Florence Nightingale, madre dell’infermieristica moderna.

“Nutriamo la salute” è lo slogan scelto da FNOPI per l’edizione 2024: “Abbiamo voluto cogliere questa occasione – dichiara Barbara Mangiacavalli – per tornare all’origine della radice etimologica del termine anglosassone Nurse che deriva dal latino Nutrix e rimanda al concetto della nutrizione, del prendersi cura di chi ha bisogno. Questo fa l’infermiere nella sua attività quotidiana”.

“In questa giornata importante – afferma ancora la presidente FNOPI – abbiamo bisogno di richiamare le istituzioni e la politica sul tema della carenza infermieristica, perché non è più un problema della nostra professione, ma del Paese tutto, è un tema di tutti i cittadini perché senza infermieri non c’è futuro, senza infermieri non c’è salute, non c’è assistenza per una popolazione sempre più anziana, fragile e sola.

È necessario quindi rilanciare politiche di valorizzazione della professione sia nei percorsi formativi che in quelli di carriera e contrattuali. Avere dunque coraggio per innovare i modelli assistenziali affinché i nostri cittadini possano sempre beneficiare di questa componente essenziale che, insieme a tutte le altre professioni sanitarie, ha fatto sì che il nostro SSN sia tra i primi al mondo e il nostro Paese goda della di un alto tasso di longevità”.

Leggi la notizia

Cronaca

Salemi – Aggiornamenti, morte al parco eolico

Direttore

Pubblicato

il

Si chiama Giuseppe Carpinelli e non Giovanni, l’operaio vittima della tragedia consumatasi questo pomeriggio a Salemi, precipitando al parco eolico.

Le operazioni sono ancora in corso, per la ricostruzione della dinamica dell’incidente.

Sul posto ancora i Vigili del Fuoco che hanno ricevuto la prima chiamata intorno alle ore 15.15, per il recupero del corpo senza vita del giovane Carpinelli.
L’uomo appena trentatreenne si trovava all’interno della struttura per eseguire un intervento, quando per motivi ancora da accertare e precipitato rovinosamente nel vuoto con un salto di almeno 30 metri.

Aggiornamenti in corso.

Salemi, operaio precipita e muore sul colpo all’interno di pala eolica

Leggi la notizia

Cronaca

Salemi, operaio precipita e muore sul colpo all’interno di pala eolica

Direttore

Pubblicato

il

Precipita da 30 metri circa all’interno di una pala eolica un operaio, durante le operazioni di manutenzione, in contrada San Nicola di Salemi (TP).
I vigili del fuoco stanno recuperando il corpo. Sul posto è presente personale del 118.
Si sta aspettando l’arrivo del medico legale e del magistrato di turno.
Sul posto due squadre Salemi e Centrale Trapani e personale SAF.


L’uomo  si chiama Carpinelli Giovanni di anni 33 ed è originario di Benevento.

L’intervento di recupero del corpo da parte dei vigili del fuoco si presenta difficoltoso in quanto da un’altezza di circa 48 metri, dove si é fermato dopo la caduta.
La pala eolica è alta 112 metri” ci viene spiegato.

Un’altra morte bianca, di un giovanissimo siciliano che forse si poteva evitare.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza