Segui i nostri social

Capitaneria di Porto

Intervista all’Ammiraglio Isidori in visita a Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Lo scorso venerdì 17 luglio,  l’Ammiraglio Roberto Isidori, nella sua qualità di Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale, è venuto in visita della nostra isola.

Dopo l’incontro con il comandante della Capitaneria di Porto di Pantelleria, il Tenente di Vascello Antonio Terrone, l’alto ufficiale si è concesso alla stampa per una intervista.

 

Con grande disponibilità e cordialità, l’ammiraglio ha così spiegato la sua presenza sull’isola: “Acquisendo l’incarico di Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale, era prevista la visita a Pantelleria, che insieme a Lampedusa costituisce l’avamposto più a sud del Mediterraneo e che negli ultimi tempi è venuta alla ribalta della cronaca anche per arrivi di migranti. Il fenomeno qui è meno evidente che nell’altra isola, però esiste effettivamente anche questo aspetto che la nostra organizzazione della Guardia Costiera attenziona quotidianamente.

Riteniamo che sia giusta far sentire la nostra vicinanza all’organizzazione isolana, che è egregiamente gestita a livello locale da parte del Comandante Terrone. L’obbiettivo della visita  è anche quello di conoscere più da vicino le problematiche più importanti che interessano Pantelleria e che si riflettono sulle attività della Guardia Costiera. Su questo, abbiamo avuto un briefing anche con la Capitaneria di Porto di Trapani, da cui dipende in linea gerarchica quella di Pantelleria. 

Vi siete occupati del tema del porto, che con i suoi attracchi precari, rappresenta un problema annoso per la nostra isola? “Si questo è un problema per il quale viene da molti anni richiamato un intervento tale da consentire una maggior capacità di ormeggio, sopratutto sul profilo della sicurezza. Il Comandate Terrone mi illustrava che a breve dovrebbero partire dei lavori del molo. Questo dovrebbe dare almeno in parte una risposta esauriente al problema dell’attracco della nave. Un’isola come questa, piccola seppur molto nota, non può prescindere da una risposta esauriente dal punto di vista della portualità, perché i collegamenti con la Sicilia devono essere costanti il più possibili, per la sicurezza della popolazione. Non ci dimentichiamo, poi, sotto il profilo della marina mercantile, dell’importanza di questa isola. Considerando la storia dell’isola, Pantelleria deve rivendicare quello che le spetta per dignità.”

Ammiraglio quanto si ferma sull’isola? “Domani ripartiamo,  avendo un certo numero di comandi in tutta la Sicilia Occidentale, seppur mi avrebbe fatto piacere rimanere qualche tempo in più.”

Domanda personale, dall’accento non mi sembra siciliano: “No infatti io sono romano e dopo 34 anni di servizio mi è stato affidato l’incarico della Sicilia. Così dal gennaio del 2019, mi trovo al comando principale, in una splendida città: Palermo. Spero di rimanere a lungo in Sicilia per portare il mio contributo, seppur vi sia molto da lavorare. 

Secondo lei Pantelleria, da un punto di vista marittimo, che importanza ha? “L’isola ha una importanza grandissima, rappresentando un luogo strategico. E’ un check-point: un punto all’interno del mediterraneo  di importanza di primo piano ed è la storia a dirlo a partire dall’epoca pre-romana in poi.”

L’Ammiraglio Isidori si è poi intrattenuto con le tutte le autorità militari dell’isola.

Marina Cozzo

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Catia Carroccia

    08:44 - Luglio 20, 2020 at 08:44

    Salve sono Catia Carroccia, di Fondi LT . Adoro Pantelleria pur non aver mai visitato questa splendida isola se non attraverso una guida turistica che mi lasciò in ricordo un mio carissimo compagno di classe di contrada Tracino che veniva a scuola con me a Borgo Piave nel 1986. Mi piacerebbe tanto visitare Pantelleria con le sue rocce nere ,i capperi lo zibibbo i dammusi e un mare da bere..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Capitaneria di Porto

Pantelleria, l’Ufficio Circondariale Marittimo e gli auguri per le festività

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, retto dal Tenente di Vascello, Comandante Antonio Terrone, per tramite della nostra testata, augura a tutti buone festività.

Leggi la notizia

Capitaneria di Porto

Pantelleria, consegnate medaglie al valore per 14 militari della Guardia Costiera

Direttore

Pubblicato

il

Guardia Costiera di Pantelleria, consegnate onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica a 14 militari

Si è svolta ieri mattina, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare, la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le onorificenze, concesse con decreto del Ministro dell’Interno, al termine di una specifica e approfondita istruttoria, hanno lo scopo di premiare chi ha svolto il proprio lavoro in modo encomiabile portando un importante contributo alla comunità.

In particolare, alla presenza dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto e del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Nunzio Martello, sono state consegnate le medaglie di bronzo al Merito civile istituite con la finalità di premiare le persone, gli Enti e i Corpi prodigatisi, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere persone in stato di bisogno.

Destinatari del riconoscimento sono stati 14 militari che, in servizio presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria, hanno contribuito a trarre in salvo, il 13 aprile 2011, numerosi migranti la cui unità si incagliò sulle coste dell’isola in una giornata tempestosa.

Tra i militari insigniti dell’ambito riconoscimento anche il 2⁰ Capo aiutante Salvatore Silvia ed il Sc. Scelto Gabriele Galanti ancora in forza al Comando marittimo pantesco. A seguire i 14 marinai sono stati ricevuti dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Nicola Carlone che ha voluto complimentarsi personalmente con i colleghi che con le loro gesta hanno contribuito a portare in alto l’immagine del Corpo e dunque dell’Italia tutta. Anche il Comandante e tutto il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria rivolge le più sentite congratulazioni ai colleghi insigniti.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, cavo sottomarino all’Arenella: lavori di posa e istallazione ISWEC. Interdizione area ecco quando

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

Operazioni di scarico materiali, rimorchio e lavori per la posa delle linee d’ormeggio, cavo sottomarino e installazione dispositivo ISWEC in località Arenella del Comune di Pantelleria”.
Dallo stralcio di seguito si vede il periodo interessato dall’interdizione dell’Ufficio Marittimo dell’isola.

le aree portuali, nonché gli specchi acquei di seguito meglio specificati, a far data dal 8 dicembre 2022 e fino al 30 gennaio 2023 e comunque sino al completamento delle attività, saranno interessati da lavori subacquei, movimentazione materiali, operazioni di rimorchio ed ormeggio temporaneo, come dettagliatamente rappresentato negli stralci cartografici in allegato

CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2022.0011187

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza