Segui i nostri social

Ambiente

Il Parco di Pantelleria alla Fiera di Bologna per 27° European Dive Show

Direttore

Pubblicato

-

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria è stato presente al 27°European Dive Show, il salone internazionale di subacquea presso la Fiera di Bologna con l’intervento di Fulvio Fonseca, sommozzatore scientifico CEDIP-SIAS, delegato dall’associazione italiana di vulcanologia AIV. Viene così dato un concreto seguito all’accordo fra i due soggetti, avviato nel mese di dicembre, che prevede lo sviluppo di un dettagliato progetto di “Valorizzazione del patrimonio geologico e vulcanologico dell’isola”.

          La storia eruttiva dell’isola, la sua conformazione geologica e la sua collocazione nel canale di Sicilia che rappresenta un’area geodinamica e vulcanica attiva, hanno catturato l’attenzione del pubblico durante l’intervento di Fonseca, che è stato fra i protagonisti della campagna di raccolta dati nei fondali e nelle coste di Pantelleria nell’agosto del 2016 e nel 2017. I dati delle ricerche, le peculiarità del territorio e dei fondali hanno reso l’idea dell’unicità di Pantelleria da scoprire attraverso i 110km di rete sentieristica del Parco Nazionale, divisi in 13 sentieri ufficiali, fra i quali è compreso l’itinerario vulcanologico, con una lunghezza di 19 Km, interamente carrabile che parte dalle Grotte di Sataria, sale per il bivio di Grazia e raggiunge Bukkuràm e la Grotta del Freddo. Prosegue per incrociare l’itinerario pedonale di Kùddia Mida e giunge, attraversando le aree più interne dell’Isola, al Lago di Venere, Cala Cinque Denti e a Cala Gadir.     Un percorso che consente di scoprire gli straordinari fenomeni di vulcanismo nel settore emerso che si manifestano con attività di tipo idrotermale, quali fumarole e sorgenti spontanee di acqua termale, diffusi in tutta l’isola, comprendono anche sorgenti geotermiche marine, saune naturali in grotta, fumarole, sorgenti geotermiche terrestri.

          La divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale sommerso sono stati fin dagli inizi una delle attività più sentite della soprintendenza del mare attivando i percorsi/itinerari o parchi archeologici subacquei visitabili come  Cala Gadir, Cala Tramontana, Punta LI Marsi, Punta Tracino, Punta Tre Pietre; altrettanto rilevanti i Geositi dell’isola con Favara Grande, Fumarole della vecchia caserma, monte Gibele, Specchio di Venere.

          La presentazione di Pantelleria subacquea, strettamente connessa alla fruizione di tutto il territorio, ha messo in evidenza l’offerta di attività che spaziano nei tanti ambienti dell’isola legati a diversi temi; dalla geologia, biologia, archeologia, storia o semplice relax alla scoperta del ricco patrimonio enogastronomico, attraverso i produttori di vino e di tipicità.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, orari delle attività musicali ed emissioni sonore nei pubblici esercizi

Redazione

Pubblicato

il

Regolamentazione degli orari delle attività musicali e delle emissioni sonore nei
pubblici esercizi

Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza che disciplina, su tutto il territorio comunale e per l’intero anno, gli orari e le modalità di svolgimento delle attività di intrattenimento musicale e delle emissioni sonore nei pubblici esercizi, con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra le esigenze di vivibilità, sicurezza e sviluppo delle attività economiche.

Emissioni sonore
Il provvedimento interviene per regolamentare le emissioni sonore, soprattutto nelle ore serali e notturne, al fine di tutelare la quiete pubblica e il riposo dei residenti, senza impedire lo svolgimento delle attività di intrattenimento e socialità.
In particolare, vengono stabiliti limiti orari per la diffusione di musica all’esterno dei locali, differenziati in base ai giorni della settimana, oltre a specifiche disposizioni per le attività prive di impatto acustico esterno, che potranno continuare a operare senza restrizioni, purché nel rispetto delle normative vigenti. Sono inoltre previste regole precise per il contenimento delle emissioni sonore, con limiti di rumorosità e obblighi per i gestori dei locali, chiamati a collaborare attivamente per garantire il rispetto della quiete pubblica, anche attraverso il controllo dei comportamenti degli avventori nelle aree esterne.

Bevande alcoliche
L’ordinanza introduce anche disposizioni in materia di vendita e consumo di bevande alcoliche, con particolare attenzione alla tutela dei minori, alla sicurezza urbana e al decoro degli spazi pubblici. L’obiettivo del provvedimento è quello di favorire una convivenza equilibrata tra residenti, operatori economici e frequentatori dell’isola, valorizzando al tempo stesso l’offerta turistica e il rispetto delle regole di civile convivenza.

Per consultare il testo completo dell’ordinanza è possibile accedere al seguente link

……………………….
WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – aprile 2026

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha reso noto il calendario di distribuxione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di aprile 2026.

………………………….
Segui il Giornale di Pantelleria dal canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione kit raccolta differenziata. Dal 4 maggio in ordine alfabetico

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende note le modalità di distribuzione del kit di contenitori per la raccolta differenziata.
Nella locandina che segue tutti i dettagli, anche per operare in delega.

Per tutte le notzie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza