Sport
1° Pantelleria Freediving Camp: dal 23 agosto 14 apneisti federali a Gadir – Ordinanza Capitaneria
1° PANTELLERIA FREEDIVING CAMP
L’Associazione sportiva dilettantistica CIUCA SUB BERGAMO ASD organizza dal 23 al 31 agosto 2025 del 1° PANTELLERIA FREEDIVING
CAMP, evento federale FIPSAS-CMAS di assetto costante rivolto a 14 apneisti
brevettati e gestito da uno staff di 4 istruttori nelle acque antistanti “Gadir” del
comune di Pantelleria;
Lo stage sarà organizzato con l’appoggio del diving di Pantelleria e gli alloggi sono in un splendida location sul mare. Per gli accompagnatori il mare è a due passi. Lo stage prevede la disponibilità mattina e pomeriggio e per tutta la settimana di tre gommoni da 10 persone, I posti disponibili sono max 20.
Pantelleria è un infinito insieme di colori e profumi..i fondali profondissimi!
Gli stage in apnea, svolti dalla nostra scuola di Roma, sono rivolti a tutti gli amanti del mare e sono sessione intensive di allenamento per i piu’ esperti, ma anche una grande occasione per avvicinare ed appassionare i neofiti all’apnea! La possibilia’ di trascorrere molte ore in acqua, consente all’apneista di aumentare le capacita’ motorie e gestire meglio le abilita’ mentali, per eseguire un’immersione sicura e rilassante. (da https://www.apneafree.it/stage/apnea-pantelleria/
L’ordinaza della Capitaneria di Porto
… dal 23 al 31 agosto 2025, nello specchio acqueo rappresentato nello stralcio cartografico
(Allegato 1) facente parte integrante della presente Ordinanza, come di seguito meglio individuatiraggio di 0.5 miglia nautiche dal punto di coordinate latitudine 36°48.32’ N –
longitudine 012°01.22’ E (DATUM WGS84);

si svolgerà il 1° PANTELLERIA FREEDIVING CAMP, evento federale FIPSAS-CMAS di assetto
costante rivolto a 14 apneisti brevettati e gestito da uno staff di 4 istruttori.
Le attività saranno svolte, a discrezione dell’organizzatore, secondo le condizioni meteomarine ai fini della sicurezza, con l’obbligo di comunicarlo preventivamente a questo Comando.
ORDINA
Articolo 1
(Interdizione del tratto di mare interessato dalla manifestazione)
Nel tratto di mare interessato dallo svolgimento della manifestazione è fatto obbligo a tutte
le unità in transito nella zona di mare interessata alla predetta manifestazione di prestare la
massima attenzione alle unità di appoggio che sono impegnate nella manifestazione stessa e di
non avvicinarsi e sostare all’interno dello specchio acqueo individuato.
Sport
Pantelleria, gestione condivisa campo sportivo Via Napoli: avviato iter per affidamento
Gestione condivisa del campetto sportivo di via Napoli – approvazione dello schema di convenzione
Il Sindaco comunica che l’Amministrazione Comunale ha avviato l’iter per l’affidamento in gestione condivisa del campetto sportivo sito in via Napoli, attraverso l’approvazione dello schema di convenzione che disciplinerà i rapporti tra il Comune di Pantelleria, l’Istituto Omnicomprensivo e il soggetto affidatario. Il campetto rappresenta un luogo importante per lo sport, per l’aggregazione giovanile e per la vita sociale dell’isola.
Per questo l’Amministrazione intende promuoverne una gestione ordinata, continuativa e condivisa, capace di garantire sia le attività scolastiche sia l’utilizzo da parte della cittadinanza. Un ruolo centrale sarà affidato alle associazioni che operano nei settori sportivo, educativo e sociale, senza fini di lucro, che potranno manifestare il proprio interesse a contribuire alla cura, alla gestione e all’animazione dello spazio. L’obiettivo è coinvolgere realtà associative qualificate, radicate nel territorio e capaci di programmare attività sportive, ricreative, educative e sociali, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, sicurezza e parità di trattamento.
La gestione condivisa dovrà assicurare l’apertura e la chiusura dell’impianto, la cura ordinaria degli spazi, la pulizia, il rispetto delle norme di sicurezza, la corretta organizzazione delle attività e la piena collaborazione con il Comune e con l’Istituto scolastico. L’impianto sportivo è ormai in fase di completamento e, una volta ultimati i lavori, sarà inaugurato con la partecipazione della cittadinanza. Si tratta di un ulteriore tassello del programma amministrativo che l’Amministrazione sta portando avanti per migliorare i servizi e gli spazi pubblici dell’isola, con un’attenzione particolare ai giovani, allo sport e alle occasioni di aggregazione. Attraverso questo percorso, il Comune intende valorizzare il contributo delle associazioni pantesche e rafforzare il principio della collaborazione tra istituzioni, scuola, cittadini e realtà del territorio.
……………………
Seguici sul canale WhatsApp
Sport
Pantelleria, pattinaggio sotto le luci dei riflettori
Saggio di fine anno tra emozioni e ammirazioni
Martedì 2 giugno 2026, la tensostruttura in via Palazzolo o “Ex Chiesa” ha ospitato l’ASD Roller Academy Pantelleria che ci ha regalato lo spettacolo dal titolo “Giro del Mondo su 8 Ruote”.
Un emozionante viaggio tra musica, colori, culture e coreografie spettacolari, frutto dell’impegno, della passione e della crescita dei nostri atleti durante l’intera stagione sportiva.
Dopo il duro lavoro di questi anni sul territorio, il pattinaggio su rotelle è riuscito a conquistare anche il pubblico dei più scettici.
Tra musiche e luci, tutti gli tesserati hanno preso parte alla rappresentazione serale: grandi e piccini si sono esibiti davanti a un pubblico caloroso, disposto in cerchio e incantato dalle coreografie della Mª Federica Rubino.
Secondo Federica Rubino, insegnante federale di pattinaggio artistico a rotelle e fondatrice dell’Academy,《Questo sport, così particolare e affascinante, ha suscitato un grande interesse, tanto che il numero degli iscritti è aumentato rispetto agli scorsi anni: l’iniziativa ha riscosso grande successo e ha confermato quanto lo sport possa essere un potente strumento di aggregazione e valorizzazione del territorio. Il pattinaggio a rotelle, con la sua eleganza e il suo dinamismo, sta diventando una nuova espressione dell’energia positiva che abita Pantelleria.
Ogni saggio ci ha insegnato qualcosa, facendoci capire quanto questo progetto stia crescendo anno dopo anno: tutti i bambini stanno migliorando e diventando sempre più sicuri, dimostrando una crescita sia a livello tecnico che umano; i gruppi si stanno trasformando in una vera e propria famiglia con la voglia di migliorarsi sempre di più. Una delle soddisfazioni più grandi è vedere che tanti atleti continuano a camminare insieme a me in questo percorso, credendo nello stesso progetto e contribuendo a farlo diventare sempre più grande》.
Finché la Rubino sarà sull’isola, la promessa è che il pattinaggio a rotelle non si fermerà mai.
Andrea Ruggero
………………………………..
Seguici su WhatsApp
Sport
Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino: grande performance degli atleti panteschi in trasferta
Giorno storico per il tennis pantesco
Grandissima prima trasferta nel campionato agonistico di D3.
Il Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino 4/0 con vittorie convincenti.
È un giorno storico per il tennis pantesco che, per la prima volta, si confronta in una competizione a squadre agonistica.
Complimenti per la grande prova sportiva, a tutti gli atleti isolani che sono stati in questa giornata:
Luciano Parrinello
Stuppa Vito
Valenza Antonio
Maccotta Roberto
Marino Matteo
Ecco i risultati di oggi:
- Stuppa V / Di Girolamo G 6/0 6/1
- Valenza A / Laudicina A 6/2 6/3
- Maccotta R /Blandina L 6/4 2/6 7/6
- Valenza A Stuppa V / Laudicina A Amato G 6/1 6/2.
Prossimo appuntamento per la seconda giornata sabato 13 a Pantelleria, presso la sede dell’Hotel Mursia.
…………………………………..
Segui tutte le notizie su Pantelleria, iscrivendoti al canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo