Ambiente
Il Ministero della Transazione Ecologica lancia il Servizio civile ambientale
Il Ministero della Transazione Ecologica (MITE), insieme al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha sottoscritto un programma quadro biennale dal titolo “Servizio civile ambientale e per lo sviluppo sostenibile”.
Dieci i milioni di euro stanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili per l’anno in corso, mentre altri 10 saranno erogati dal MITE per il 2022.
In un momento di crisi ambientale è molto importante sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia del territorio e usare la loro energia e tenacia in supporto degli enti locali addetti alla tutela.
Nel protocollo appena siglato molta attenzione viene posta alla green-, blu- e bio-economy, alle nuove professionalità richieste nei settori di tutela e valorizzazione delle biodiversità, che lottano contro le spreco alimentare, che promuovono energie rinnovabili, sviluppo di nuove tecnologie ambientali, digitalizzazione, economia circolare, tutela del patrimonio marino-costiero, lotta alla spazzatura in mare (conosciuta come “marine litter”), educazione ambientale e sviluppo sostenibile.
Tra gli obiettivi dichiarati dal protocollo ci sono, in estrema sintesi:
- l’aumento del numero di operatori volontari da impiegare in programmi e progetti su tematiche ambientali e transizione ecologica;
- il potenziamento di conoscenze e competenze degli enti di Servizio civile universale;
- il potenziamento delle conoscenze degli operatori volontari sulle tematiche ambientali;
- la valorizzazione sul piano esperienziale delle competenze degli operatori volontari sui temi della green economy;
- l’orientamento dei giovani verso i green jobs, con particolare riferimento all’occupazione femminile;
- la promozione delle attività educative rivolte alla comunità o a particolari categorie, con l’intento di curare la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e sociale sui temi della green economy;
- l’impiego di giovani operatori volontari in azioni e servizi finalizzati all’attuazione delle azioni comprese nell’ambito delle Strategie nazionali, regionali e locali per lo sviluppo sostenibile.
Per raggiungere tutti questi obiettivi il MITE e il Dipartimento delle Politiche Giovanili si avvarrà della collaborazione e del know-how di enti di ricerca nazionali già attivi in materia ambientale, come l’Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale (Ispra), il Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa), università e centri di ricerca pubblici e associazioni di protezione ambientale riconosciute dal governo.
Una volta concluso il servizio, ai giovani verrà rilasciato un documento che attesta le competenze acquisite.
Giuliana Raffaelli
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo
Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.
Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.
Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, scuole chiuse per disinfestazione. Ecco quando
Per mezzo di ordinanza, il Sindaco di Pantelleria, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado di questo Comune, di seguito specificati, per le giornate del 16 e 17 febbraio 2026, per consentire a questo Ente Locale gli
interventi di disinfezione e disinfestazione al fine di eliminare gli inconvenienti igienico sanitari,
limitatamente l’intervento di disinfestazione e di disinfezione dei due 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore, restano a
carico dell’ Istituzione Scolastica stessa:
– N. 4 plessi Scuola dell’Infanzia: Collodi, Salibi, Tracino e Rekhale;
– N. 3 plessi Scuola Primaria: Capoluogo, Khamma e Scauri;
– Plesso Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Via San Nicola;
– N. 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo