Segui i nostri social

Ambiente

Sicilia, il no del Tar alla riapertura della stagione della caccia. A Pantelleria si firma per il referendum contro l’attività venatoria

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

Il Tribunale amministrativo regionale siciliano (Tar) si è pronunciato ieri sull’imminente riapertura della stagione della caccia. Da oggi, infatti, i cacciatori avrebbero potuto armare nuovamente i loro fucili a canna liscia e tornare sul campo. Ma quest’anno non andrà così.

Il calendario venatorio è stato sospeso con decreto n. 499/21 della Regione Siciliana, emanato con decreti dell’Assessorato all’agricoltura n. 37/GAB del 26 luglio 2021 e n. 45/GAB del 24 agosto 2021. Questo almeno fino al primo ottobre.

È stato quindi accolto il ricorso contro la Regione portato avanti da numerose associazioni ambientaliste e animaliste, tra cui Wwf Italia, Legambiente Sicilia, Lipu BirdLife Italia, Lndc Animal Protection ed Enpa. Queste avevano impugnato il calendario venatorio inviando un documento tecnico-scientifico al Presidente della Regione Nello Musumeci per chiederne la revoca.

Molte le motivazioni che hanno spinto le associazioni a fare ricorso e che avrebbero già dovuto persuadere il governatore regionale a prendere misure immediate e drastiche. L’estate ha dipinto un quadro drammatico del territorio siciliano, gravemente ferito da intensa siccità e incendi devastanti, che hanno creato non pochi danni ad agricoltura e animali. In aggiunta il “suggerimento” del Ministero della transazione ecologica e dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), mai accolto dalla Regione, di escludere dalla caccia la tortora selvatica, specie a rischio a livello europeo. Non solo l’Italia, ma anche Sicilia e Pantelleria, rappresentano un importante corridoio per la migrazione tra Europa e Africa di molte specie di uccelli, tra cui la tortora.

Una piccola conquista per tutta la società civile, in difesa degli animali selvatici “patrimonio indisponibile dello Stato”.

Ricordiamo che fino al 30 settembre è possibile firmare, nell’ufficio elettorale del Comune di Pantelleria, il Referendum per l’abolizione della caccia che prevede la modifica di alcune parti della legge quadro 157 del 1992 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo sanitario”.

(Credit immagine: Pixabay License)

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Lago, tanti animali feriti o morti. L’appello dell’Amministrazione: moderata velocità su strada

Redazione

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale richiede la vostra attenzione e il rispetto di una moderata velocità nel tratto di strada che costeggia il lago Bagno dell’acqua. Come ben sapete, questo tratto è un importante punto di ristoro per gli uccelli migratori.

Siamo stati informati di numerose segnalazioni riguardanti il ritrovamento di molti uccelli feriti o peggio ancora, morti. È estremamente preoccupante e urgente adottare misure per proteggere questa preziosa fauna.

Pertanto, vi preghiamo di guidare con prudenza e di rispettare rigorosamente i limiti di velocità in quest’area. Ognuno di noi può fare la differenza per garantire la sicurezza di queste meravigliose creature.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza