Segui i nostri social

Spettacolo

Al via la 28esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (ME), che sarà dedicata  alla memoria di Don Milani 

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

 
Oratorio don Bosco dal 24 al 30 luglio 

 Si svolgerà dal 24 al 30 luglio nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco la 28esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (ME), che sarà dedicata a Don Lorenzo Milani, nel centenario dalla sua nascita.

 

La serata inaugurale del Festival di lunedì 24 luglio prenderà il via alle ore 20.00 con il tesseramento di tutti piccoli e grandi e, successivamente, verranno presentati i trailers di tutti i film in concorso. 

Successivamente, si svolgerà “Disney 100” per celebrare i cento anni della famosa Casa di Produzione americana, con la proiezione di alcuni trailers dei film più famosi. A seguire, alle 21.30 il grande classico della Disney “La bella e la bestia” aprirà ufficialmente la 28esima edizione del Festival.

 

Le serate saranno presentate da Padre Gianluca Monte, parroco della Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos, promotrice dell’evento e dal direttore artistico Ignazio Vasta.

 

Padre Gianluca Monte presenta così l’edizione 2023 del Festival: “Tengo a evidenziare la scelta di dedicare la nostra manifestazione a Don Milani, per ricordare il suo impegno nel contrasto della ‘povertà educativa’ e per l’esempio di formatore interessato al pieno sviluppo della personalità umana. E il nostro Festival del Film per Ragazzi, segue questo solco tracciato Don Milano e, infatti, intende contribuire alla crescita globale di tutti i partecipanti, piccoli e grandi, organizzatori e fruitori, nello

spirito della condivisione delle esperienze e del servizio reciproco”.

 

Il direttore artistico Ignazio Vasta aggiunge: “Celebreremo Don Lorenzo Milani attraverso un concorso di grafica rivolto ai piccoli ospiti del Festival, per focalizzare la figura del grande educatore. Da segnalare la preziosa collaborazione, anche quest’anno, della Polisportiva P.O.R.TO. Don Bosco. Si focalizzerà l’importanza dello

Sport nell’educazione dei ragazzi, anche attraverso il cinema.

 

Nella serata conclusiva di sabato 30 luglio verrà assegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al miglior film e sarà anche conferito un Premio speciale alla memoria dell’indimenticato Mons. Salvatore Cingari, ideatore e fondatore del Festival, alla pellicola che meglio sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza.

 

La manifestazione è organizzata Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos guidata da Padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, dalla Città Metropolitana di Messina, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo e con il Ministero della Cultura. Media Partner RadioTaorminaTV.

 

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

24 luglio – INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL 

ore 20,00 tesseramento – ore 20,30 Trailers film in concorso – ore 21,00 Disney 100. Trailers di alcuni film Disney famosi.

ore 21,30 La bella e la bestia di Gary Trousdale, Kirk Wise, Usa 1991

 

 

25 luglio

ore 20,30 – Concorso Un fumetto per don Milani. Presentazione della sua figura con diapositive e clip. Regolamento per partecipare al concorso.

ore 21,30 Il ragazzo e la tigre di Brando Quilici, Italia 2022

 

26 luglio

ore 20,30 Bambine e bambini oltre il Mediterraneo 2.

Cortometraggi a cura del Cinit Cineforum Italiano.

ore 21,30 Yakary. Un viaggio spettacolare di Toby Genkel, Xavier Giacometti, Belgio/Germania/Francia 2020

 

27 luglio

ore 20,30 Book Trailers del Liceo C. Caminiti.

ore 21,30 Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman,

Israele/Lussemburgo/Belgio/Olanda/Francia 2021

 

28 luglio

ore 20,30 Presentazione della Polisportiva P.O.R.To Don

Bosco con supporto video.

ore 21,30 Belle & Sebastien – Next Generation di Pierre Coré, Francia 2022

 

29 luglio

ore 20,30 Premiazioni dei migliori elaborati del Concorso Un fumetto per don Milani.

ore 21,30 Mirai di Mamori Hosoda, Giappone 2018

 

30 luglio

20,30 Premiazioni al Miglior film in concorso e alla memoria di Mons. Salvatore Cingari.

ore 21,30 Film fuori concorso Non ci resta che vincere di Javier Fesser, Spagna 2018

Spettacolo

Spettacolo, Lucilla presenta Gioca Jouer. La regina dei piccoli sul web si scatena con la canzone Claudio Cecchetto

Redazione

Pubblicato

il

Lucilla, regina dei più piccoli sul web, prossima al miliardo di visualizzazioni su Youtube,  

presenta la canzone italiana più ballata di tutti i tempi

con la partecipazione straordinaria dello stesso Claudio Cecchetto.

 

 

La canzone uscita nel 1981, diventò subito un vero e proprio tormentone, scalando le classifiche italiane ed internazionali, un’icona senza tempo del pop italiano; proprio Cecchetto lo definì “un gioco associato alla musica.”

 

Il brano sarà disponibile in tutte le radio e su tutti i digital store da martedì 14 maggio ed in pre-save dal 7 maggio, anche in formato Dolby Atmos.

 

Per festeggiare questo incredibile featuring, il Gioca Jouer, sarà disponibile anche in formato fisico, un esclusivo Vinile 45” in tiratura limitata firmato da Lucilla.

 

Il 14 Maggio sul canale di Lucilla, sarà disponibile anche il videoclip. Lucilla canterà e ballerà, per la prima volta, insieme al piccolo grande corpo di ballo “Alman Kids Crew”.

 

Le novità non finisco qui.

L’ 8 giugno per la prima volta a Leolandia i fans di Lucilla, potranno ballare e cantare il Gioca Jouer, insieme alla loro beniamina ed al piccoli ballerini della Alman Kids Crew.

Leggi la notizia

Economia

Il sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana Andrea Peria ha rassegnato le dimissioni

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

A conclusione della Stagione concertistica 2023-2024 che ha registrato un incremento del 40% delle presenze e degli incassi al botteghino e dopo aver trasmesso come prescritto il bilancio 2023 al Collegio dei Revisori dei conti, Andrea Peria Giaconia si è dimesso dalla carica di Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. I risultati conseguiti dopo un anno di gestione della Fondazione, appaiono nettamente positivi sia per il rilancio dell’immagine dell’Orchestra, sia per i risultati economici ottenuti. 

 

In particolare, rispetto ad un bilancio complessivo di 11 milioni di euro, si evidenzia il raddoppio del valore della produzione che passa dai 569 mila euro del 2022 ad un milione e duecentomila euro nel 2023. Tale incremento, sommato alle attente economie di gestione, ha consentito di colmare la riduzione del contributo pubblico determinando un utile di bilancio pari a 500 mila euro di cui 400 mila euro accantonati a favore dei dipendenti della Foss in ragione dell’accordo quadro siglato a Roma con le rappresentanze sindacali.

 

Dichiara Andrea Peria Giaconia: “Un ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno affiancato in questi mesi di intensa attività, al pubblico degli abbonati, al cda, ai professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, al personale amministrativo, al mio consulente musicale prof. Dario Oliveri.  Un sentito ringraziamento al presidente della regione Siciliana Renato Schifani per l’attenzione e sensibilità riservate alla Foss e nello specifico per l’incremento del contributo annuale alle attività della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana”.

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, l’Associazione Albero Azzurro presenta 5° film cineforum “Mio fratello rincorre i dinosauri”

Redazione

Pubblicato

il

L’ASSOCIAZIONE ALBERO AZZURRO
PRESENTA QUINTA PROIEZIONE CINEFORUM
PROGETTO: DEMOCRAZIA PARTECIPATA
Lunedì 6 maggio l’Associazione Albero Azzurro alle ore 21:00 presso il
Cineteatro di Scauri proietterà il quinto film “Mio fratello rincorre i dinosauri”,
del Progetto “Uno sguardo diverso” che ha partecipato al Bando del Comune
di Pantelleria Democrazia Partecipata anno 2023.
“Mio fratello rincorre i dinosauri” è un film che tocca il cuore e apre la mente.
Attraverso la storia di Jack con il fratello Giò, portatore di Sindrome di Down,
ci offre una visione profonda dell’inclusione e della diversità.
Ci mostra che l’amore fraterno può superare ogni barriera e che la diversità
non è qualcosa da temere ma da celebrare.
Vi ricordiamo che mercoledì 15 maggio ci sarà la sesta e ultima
proiezione.
Il Presidente
Angelina Rizzo

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza