Connect with us

Spettacolo

Al via la 28esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (ME), che sarà dedicata  alla memoria di Don Milani 

Marilu Giacalone

Published

-

 
Oratorio don Bosco dal 24 al 30 luglio 

 Si svolgerà dal 24 al 30 luglio nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco la 28esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (ME), che sarà dedicata a Don Lorenzo Milani, nel centenario dalla sua nascita.

 

La serata inaugurale del Festival di lunedì 24 luglio prenderà il via alle ore 20.00 con il tesseramento di tutti piccoli e grandi e, successivamente, verranno presentati i trailers di tutti i film in concorso. 

Successivamente, si svolgerà “Disney 100” per celebrare i cento anni della famosa Casa di Produzione americana, con la proiezione di alcuni trailers dei film più famosi. A seguire, alle 21.30 il grande classico della Disney “La bella e la bestia” aprirà ufficialmente la 28esima edizione del Festival.

 

Le serate saranno presentate da Padre Gianluca Monte, parroco della Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos, promotrice dell’evento e dal direttore artistico Ignazio Vasta.

 

Padre Gianluca Monte presenta così l’edizione 2023 del Festival: “Tengo a evidenziare la scelta di dedicare la nostra manifestazione a Don Milani, per ricordare il suo impegno nel contrasto della ‘povertà educativa’ e per l’esempio di formatore interessato al pieno sviluppo della personalità umana. E il nostro Festival del Film per Ragazzi, segue questo solco tracciato Don Milano e, infatti, intende contribuire alla crescita globale di tutti i partecipanti, piccoli e grandi, organizzatori e fruitori, nello

spirito della condivisione delle esperienze e del servizio reciproco”.

 

Il direttore artistico Ignazio Vasta aggiunge: “Celebreremo Don Lorenzo Milani attraverso un concorso di grafica rivolto ai piccoli ospiti del Festival, per focalizzare la figura del grande educatore. Da segnalare la preziosa collaborazione, anche quest’anno, della Polisportiva P.O.R.TO. Don Bosco. Si focalizzerà l’importanza dello

Sport nell’educazione dei ragazzi, anche attraverso il cinema.

 

Nella serata conclusiva di sabato 30 luglio verrà assegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al miglior film e sarà anche conferito un Premio speciale alla memoria dell’indimenticato Mons. Salvatore Cingari, ideatore e fondatore del Festival, alla pellicola che meglio sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza.

 

La manifestazione è organizzata Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos guidata da Padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, dalla Città Metropolitana di Messina, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo e con il Ministero della Cultura. Media Partner RadioTaorminaTV.

 

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

24 luglio – INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL 

ore 20,00 tesseramento – ore 20,30 Trailers film in concorso – ore 21,00 Disney 100. Trailers di alcuni film Disney famosi.

ore 21,30 La bella e la bestia di Gary Trousdale, Kirk Wise, Usa 1991

 

 

25 luglio

ore 20,30 – Concorso Un fumetto per don Milani. Presentazione della sua figura con diapositive e clip. Regolamento per partecipare al concorso.

ore 21,30 Il ragazzo e la tigre di Brando Quilici, Italia 2022

 

26 luglio

ore 20,30 Bambine e bambini oltre il Mediterraneo 2.

Cortometraggi a cura del Cinit Cineforum Italiano.

ore 21,30 Yakary. Un viaggio spettacolare di Toby Genkel, Xavier Giacometti, Belgio/Germania/Francia 2020

 

27 luglio

ore 20,30 Book Trailers del Liceo C. Caminiti.

ore 21,30 Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman,

Israele/Lussemburgo/Belgio/Olanda/Francia 2021

 

28 luglio

ore 20,30 Presentazione della Polisportiva P.O.R.To Don

Bosco con supporto video.

ore 21,30 Belle & Sebastien – Next Generation di Pierre Coré, Francia 2022

 

29 luglio

ore 20,30 Premiazioni dei migliori elaborati del Concorso Un fumetto per don Milani.

ore 21,30 Mirai di Mamori Hosoda, Giappone 2018

 

30 luglio

20,30 Premiazioni al Miglior film in concorso e alla memoria di Mons. Salvatore Cingari.

ore 21,30 Film fuori concorso Non ci resta che vincere di Javier Fesser, Spagna 2018

Cultura

Pantelleria, 5 luglio l’atteso concerto “Suoni Panteschi – Chamber Music Festival” con I Sei Ottavi

Direttore

Published

on

Venerdì 5 luglio 2025, dalle ore 21,30 potremo assistere all’atteso concerto “Suoni Panteschi – Chamber Music Festival”, in Piazza Castello a Pantelleria.

Sul palco I Sei Ottavi con il loro spettacolo Vocal Harmony: un viaggio musicale che attraversa epoche e continenti, raccontando con la sola voce le suggestioni dei diversi luoghi della Terra e dei momenti della sua storia.

Un’esperienza vocale unica che unisce teatro, musica e armonia.
Info su www.suonipanteschifestival.com
Ingresso libero

SI chiamano Sei Ottavi e vengono da Palermo.
Sono un ensemble vocale che non ha bisogno di strumenti. Si esprimono con un raffinato gioco di polifonia e sanno riprodurre, soltanto con le loro voci, qualsiasi tipo di strumento musicale, anche elettronico, gli effetti sonori ed onomatopeici, comprese le percussioni vocali.
Il gruppo è nato nel 2005 ed è formato da Germana Di Cara (soprano), Alice Sparti (contralto), Ernesto Marciante (tenore), Kristian Andrew Thomas Cipolla (tenore), Vincenzo Gannuscio (baritono), Massimo Sigillò Massara (basso).

Il loro repertorio, eseguito dunque a cappella, spazia dalla musica classica, al rock e al pop.

Continue Reading

Spettacolo

Marsala. “La Sicilia incontra il Brasile”: Arabella Rustico & Cainã Cavalcante in concerto nelle antiche terme di Lilibeo

Redazione

Published

on

  
Domenica 6 luglio alle 19,30 il Parco Archeologico Lilibeo Marsala accoglierà un concerto di contrabbasso, chitarra e voce che mira ad unire l’universo siciliano e le sonorità brasiliane contemporanee. La struggente malinconia che sa di scirocco e salsedine incontrerà la saudade e insieme daranno vita ad un’armonia di sensi e di note, di latina affinità, posando sulle vestigia dell’antica Lilibeo. Si tratta di uno spettacolo prodotto dal Movimento artistico città di Marsala, a circa due settimane dall’inizio dell’VIII rassegna ‘a Scurata Memorial Enrico Russo
 
 
In uno dei luoghi storici dal quale si ammira uno struggente tramonto domenica 6 luglio alle ore 19,30 “La Sicilia incontra il Brasile”. È questo il titolo del concerto che vedrà esibirsi Arabella Rustico & Cainã Cavalcante nelle antiche terme di Lilibeo, nel cuore del PALM -parco archeologico di Marsala (con ingresso dal museo).  Si tratta di uno spettacolo prodotto dal Movimento artistico culturale città di Marsala – MAC – che anticipa l’VIII rassegna ‘a Scurata Memorial Enrico Russo che invece prenderà il via il prossimo 25 luglio nel teatro a mare “Pellegrino 1880”.
 
Un evento in cui due mondi musicali si incontrano in un connubio perfetto: Arabella Rustico, contrabbassista e cantante siciliana con una grande passione per la musica brasiliana, e Cainã Cavalcante, chitarrista brasiliano virtuoso e rappresentante della musica brasiliana contemporanea. Insieme, creano un sound unico che unisce la saudade brasiliana alle acque profonde del mare siciliano, due elementi che sembrano lontani, ma che in realtà si assomigliano nella loro profondità e complessità. “Così come le onde del mare siciliano si infrangono sulla riva – spiegano gli organizzatori –, le melodie di questo duo si muovono tra la malinconia e gioia dando vita ad un progetto musicale che celebra l’arte dell’incontro”.
 
L’evento si iscrive all’interno di una sorta di “viaggio verso la scurata” voluto dal MAC che punta a valorizzare punti del territorio dai quali si può ammirare un incantevole tramonto con spettacoli che siano armonici col paesaggio, l’identità, la storia e le sensibilità che raccontano e conservano.
 
Per info e prenotazioni https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/44335
 
È possibile acquistare i biglietti anche presso l’agenzia I Viaggi dello Stagnone, in via dei Mille n.65 (tel 0923 956105). Sarà inoltre possibile fare i biglietti usufruendo della carta del docente.
 
L’intero programma dell’VIII Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo” su www.scurata.it

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, 7 luglio conferenza stampa presentazione MEGAF al Cineteatro San Gaetano

Redazione

Published

on

Manca meno di una settimana all’inizio del MEGAF – Media Green Art Festival
Conferenza stampa ufficiale: lunedì 7 luglio ore 9.30, Cineteatro San Gaetano (Pantelleria)

Manca meno di una settimana all’inizio del Media Green Art Festival – MEGAF, la manifestazione dedicata al cinema, all’ambiente e ai giovani talenti che animerà Pantelleria dal 7 all’11 luglio 2025. L’apertura ufficiale del festival sarà preceduta da un’importante conferenza stampa lunedì 7 luglio alle ore 9.30, presso il Cineteatro San Gaetano.

Durante la conferenza verrà presentato il programma completo del festival, con tutti i dettagli sulle proiezioni, gli eventi e le attività collaterali. Saranno annunciati:

 

I cortometraggi in concorso, suddivisi per giornata;
La giuria ufficiale, composta da professionisti del settore cinematografico, artistico e culturale;
I premi in gara, con relative modalità di assegnazione;
Il numero totale dei talenti selezionati e premiati per questa edizione;
I nomi dei protagonisti della tanto attesa Notte dei Talenti, in programma venerdì 11 luglio;
Le modalità di partecipazione e votazione da parte del pubblico e della giuria popolare;
Le novità logistiche e organizzative, tra cui il nuovo numero WhatsApp ufficiale del festival, da utilizzare per richiedere informazioni, con indicazione delle fasce orarie di risposta attiva.
Tutti questi dettagli saranno illustrati esclusivamente durante la conferenza stampa di lunedì mattina.

In allegato a questo comunicato viene trasmesso il programma generale del festival.

La stampa, i media e il pubblico interessato sono calorosamente invitati a partecipare.

 MEGAF è un progetto a cura di Sincro Cult e nasce per mettere in dialogo arte, cultura e sostenibilità, con una proposta che valorizza il territorio e la comunità pantesca in chiave creativa e condivisa.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza