Segui i nostri social

Ultima Ora

Ultima Ora. Nuova ordinanza del Sindaco di Pantelleria, nuove restrizioni: locali pubblici, cerimonie e mascherine all’aperto

Direttore

Pubblicato

-

In data odierna il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha emesso una nuova ordinanza per il contrasto della diffusione del Coronavirus, a seguito dell’ultima ordinanza del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

L’atto sindacale è immediatamente esecutiva e  avrà vigore fino alla mezzanotte del  giorno 31 agosto corrente anno.

Di seguito stralci dei punti salienti e il documento integrale scaricabile:

 

Ecco l’ordinanza integrale N. 84 del 14 agosto 2021 del Sindaco Vincenzo Campo

Ordinanza n. 84 del 14 agosto 2021

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Pantelleria, sospeso servizio collegamento con Mazara: Pietro Novelli dirottata altrove

Redazione

Pubblicato

il

Sospeso il servizio di collegamento marittimo Mazara – Pantelleria.

La Pietro Novelli dirottata vedo una altra tratta ove guastata un’altra nave

 

L’annuncio della compagnia Caronte & Tourist

La società Caronte & Tourist spa, attraverso un messaggio inviato al Sindaco di Mazara del Vallo, ha comunicato che a causa di un guasto alla nave Sansovino in servizio alle Pelagie ha dirottato in quella tratta nave Pietro Novelli che era invece dedicata al collegamento marittimo sperimentale Mazara-Pantelleria sospendendo temporaneamente il collegamento Mazara-Pantelleria e viceversa che era stato attivato il martedì e giovedì.

Leggi la notizia

Lavori Pubblici

Ultima Ora – Pantelleria, interdizione specchio d’acqua Arenella da domani 27 luglio

Redazione

Pubblicato

il

Da domani, 27 luglio 2022 al 20 agosto, sarà soggetto ad interdizione lo specchio d’acqua antistante contrada Arenella e delimitato dalle coordinate

1) coordinate Lat. 36°49’36’’ N – Long. 011°55’20’’ E; 2) coordinate Lat. 36°49’27’’ N – Long. 011°55’24’’ E; 3) coordinate Lat. 36°49’35’’ N – Long. 011°55’41’’ E; 4) coordinate Lat. 36°49’28’’ N – Long. 011°55’42’’ E;

 

Per motivi: ripristino rete fognaria.

Di seguito l’ordinanza integrale: ORDINANZA+19+DEL+26-07-2022

 

Rimanete aggiornati con Il Giornale di Pantelleria su notizie di cronaca, attualità, cultura, politica e tanto altro ancora.

Per contatti o rimanere aggiornati: ilgiornaledipantelleria@gmail.com ovvero Whtsapp e Telegram al numero 3332715327

La redazione è operativa H24.

 

 

 

 

Leggi la notizia

Trasporti

DAT Volidisicilia: ottenuta autorizzazione per voli da/per Lampedusa e Pantelleria per estate 2022

Redazione

Pubblicato

il

 A breve nei sistemi di prenotazione e sul sito della Compagnia saranno visibili e prenotabili i voli dal 1° luglio al 30 novembre. Le frequenze e gli orari saranno gli stessi delle estati passate mentre le tariffe sono state adeguate all’attuale incremento del costo del carburante.

Il Comandante Jesper Rungholm CEO e Presidente della compagnia aerea DAT dice: “A seguito di una trattativa molto tardiva e prolungata è stato possibile giungere finalmente ad una risoluzione che permette di garantire i collegamenti aerei estivi da e per le isole di Lampedusa e Pantelleria da Catania, Palermo e Trapani.

 

È stato esclusivamente per tenerconto del benessere degli abitanti e dell’economia locale delle due isole che ho accettato di continuare. Le condizioni della proroga di cinque mesi non sono ancora accettabili per DAT Volidisicilia, ma la nostra controparte non era disposta a soddisfare le nostre pur modeste richieste. Alla fine, mi sono reso conto che senza un accordo gli isolani sarebbero stati in ostaggio di questa situazione, e questo certamente non lo potevo accettare. Dall’inizio della concessione il 1° luglio 2018, DAT Volidisicilia ha operato a pieno regime per quattro anni sostenendo lealmente con affidabilità l’economia locale, servendo le due isole anche durante il periodo dell’emergenza epidemiologica legata al COVID pur non avendo ricevuto alcun supporto economico, come invece è avvenuto per i vettori nazionali, da parte del Governo italiano e dagli Enti preposti. Ciononostante, grazie all’accordo pro tempore appena siglato che durerà fino alla fine di novembre quando dovrebbe subentrare il vincitore del nuovo bando di Continuità Territoriale, DAT Volidisicilia continuerà a volare. Ho ritenuto con il nostro eccellente team italiano, che mi ha supportato con grande professionalità in questa difficile trattativa, che gli isolani non dovessero vedere compromessa la stagione estiva e il diritto alla mobilità, e abbiamo quindi preferito cedere nella trattativa con gli Enti pubblici facendo un passo indietro e lasciando vincere la ragione e il buon senso.

 

Le ipotesi che si stavano prospettando nel corso della trattativa erano molto critiche e l’ipotesi che i collegamenti aerei sulle isole Minori venissero ridotti ad un programma di emergenza con collegamenti sporadici era veramente alle porte. Abbiamo quindi ritenuto che questo non potesse essere accettabile per le Comunità locali. Pur amando profondamente l’Italia e le regioni dove operiamo, i miei sentimenti verso gli enti nazionali e regionali responsabili della grave situazione venutasi a creare, che indiscutibilmente evidenzia una cattiva gestione, si sono molto raffreddati e comprensibilmente siamo molto più vicini al clima gelido del Polo Nord che a quello caloroso delle vostre splendide isole. Con l’occasione auguro a tutti i nostri passeggeri una buona estate, in salute e felici”.

DAT A/S, è una compagnia aerea danese fondata nel 1989 da Kirsten e Jesper Rungholm. Oggi è uno dei principali vettori aerei europei che impiega aeromobili della famiglia ATR ed Airbus operando con voli di linea e charter in diverse nazioni europee oltre all’Italia opera voli di line in Danimarca, Norvegia, Finlandia, e Germania trasportando complessivamente circa 1 milione di passeggeri.

DAT A/S opera in Italia con il marchio Volidisicilia dal 1° Luglio 2018 come assegnataria fino a Giugno 2022 dei collegamenti in Oneri di Servizio Pubblico tra la Sicilia e le isole minori di Lampedusa e Pantelleria. Ha ottenuto la proroga per poter operare fino a Novembre 2022. In Italia utilizza fino a 4 aeromobili a seconda della stagione operando più di 6 mila voli all’anno con una regolarità del 99% che si attesta ai vertici del settore. Inoltre, in Italia impiega direttamente circa 25 risorse e supporta oltre un centinaio di posti di lavoro indiretti.

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza