Segui i nostri social

Attualità

Pantelleria, domani pomeriggio incontro pubblico sull’avvicinamento alla costa

Redazione

Pubblicato

-

Rivolto ai barcaioli, agli operatori delle attività di noleggio barche, alle Autorità competenti e a tutti i cittadini interessati

Incontro pubblico sulla regolamentazione dell’avvicinamento alla costa dal mare Il Sindaco comunica che è convocato un incontro pubblico presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, il 4 giugno alle ore 18:30, rivolto ai barcaioli, agli operatori delle attività di noleggio barche, alle Autorità competenti e a tutti i cittadini interessati.

L’incontro avrà come oggetto la nuova ordinanza finalizzata a regolamentare l’avvicinamento alla costa dal mare, con particolare riferimento alle aree interessate da rischio idrogeologico lungo il litorale dell’isola.

Il provvedimento nasce a seguito di un percorso di confronto tra il Comune di Pantelleria, l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, l’Autorità Marittima e gli altri enti competenti, sulla base degli studi tecnici prodotti e degli approfondimenti effettuati lungo il litorale isolano.

Oltre al Sindaco Fabrizio D’Ancona, saranno presenti il Direttore facente funzione dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Carmine Vitale, e il Comandante della locale Capitaneria di Porto, Claudio Marrone, che illustrerà i contenuti dell’ordinanza.

L’obiettivo è arrivare a una disciplina più ragionata e proporzionata, che tenga conto delle diverse caratteristiche della costa, dell’altezza delle falesie e dei livelli di rischio, prevedendo distanze minime differenziate per l’avvicinamento dal mare. Si tratta di un passaggio importante per coniugare due esigenze fondamentali: da un lato la sicurezza delle persone, la tutela della navigazione e la prevenzione dei rischi legati al dissesto idrogeologico; dall’altro la possibilità di continuare a vivere e godere il mare di Pantelleria in modo consapevole, ordinato e rispettoso dei luoghi.

L’Amministrazione ritiene fondamentale condividere questo percorso con chi lavora ogni giorno sul mare, con chi lo frequenta e con la cittadinanza interessata, affinché il nuovo quadro regolamentare
sia compreso, applicabile e il più possibile aderente alla realtà dell’isola.

…………………………………
Segui il canale WhatsApp, è gratuito sempre

Attualità

Pantelleria, Orario estivo degli uffici comunali

Redazione

Pubblicato

il

Si informa la Cittadinanza che dal 27/07/2026 e fino al 28/08/2026 gli Uffici comunali saranno aperti al pubblico solo nelle ore antimeridiane e pertanto gli orari di ricevimento saranno i seguenti:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30.
Gli Uffici Elettorale e Leva, Stato Civile e Anagrafe riceveranno il pubblico nelle seguenti giornate:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30.
L’Ufficio Protocollo rimarrà invece aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

…………………………………
Tutte le news su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

La Nave Morosini saluta Pantelleria – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

Un vero gioiello della Marina Militare e di fattura tutta italiana

E’ stata avvistata a distanza ravvicinata alla costa di Pantelleria, la nave Francesco Morosini, in tutta la sua magnificenza.
Un saluto all’isola, già vedetta del Mediterraneo, non poteva mancare da parte del Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) una delle classi più moderne e all’avanguardia della flottadella Marina Militare. Un vero gioiello di recente costruzione ad opera di cantieri navali italiani.
Le nuove tecnologie, accompagnate da una spiccata modularità, la rendono una soluzione ingegneristica di primo livello e un’Unità ad alta flessibilità operativa, capace di condurre operazioni in numerosi contesti.

Al comando troviamo l’Ammiraglio Andrea Bielli che ricopre l’incarico di Force Commander dell’operazione europea EUNAVFOR MED – IRINI.

La Morosini guida nel Mediterraneo centrale gli sforzi della duplice missione Irini: l’embargo sulle armi in Libia e il contrasto ai traffici illeciti.
Il primo aprile scorso l’ammiraglio Bielli ha assunto il comando della missione presso la base navale di Souda a Creta, vantando alle sue dipendenze tutti gli assetti aeronavali che operano nel Mediterraneo Centrale, e le strutture operative e logistiche a terra dell’operazione Irini.

Video a cura di Margherita Russo
…………………………………….
Per rimanere sempre aggiornati su Pantelleria, basta seguirci su WhatsApp, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, vendesi grande dammuso a San Vito. Antica dimora di Don Cola Busetta

Redazione

Pubblicato

il

Antico DAMMUSO “a Cévusa Bianca”, storica dimora appartenuta al mecenate Don Cola di Pantelleria, restaurata nel pieno rispetto dell’architettura tradizionale pantesca e pronta per essere abitata.


Il mecenate, che aveva fatto costruire un teatro, in questa proprietà ospitava e faceva fare le prove alle compagnie teatrali.

Disposizione della proprietà
La proprietà si compone di una struttura principale con 10 posti letto, affiancata da 3 dependance esterne contenenti altrettanti posti letto, per cui la ricettività complessiva è di 20 persone.
Il complesso dispone di 3 cucine attrezzate, 3 bagni, 4 docce interne e una doccia esterna circondata dal verde.
Sono presenti 2 ampie cisterne, ed anche il collegamento con l’acquedotto. Il riscaldamento è garantito da un impianto con termosifoni nuovi nella struttura principale e da una stufa a legna di recente installazione in una dependance.
Tutte le unità abitative sono completamente arredate e dotate di elettrodomestici, pronte all’uso sia per residenza privata sia per attività ricettiva.
All’esterno, un barbecue antico in pietra rappresenta un elemento affascinante ed utile per la convivialità.
La proprietà è immersa in un ettaro di terreno, dove trovano spazio un autentico giardino pantesco con agrumi produttivi, due laghetti e una ricca varietà di piante ornamentali e alberi da frutto. Gli ampi spazi aperti offrono scenari ideali per momenti di relax, eventi e attività di gruppo; in particolare, la caratteristica “aira” pantesca circolare si presta anche come spazio per attività teatrali e musicali.
Due accessi carrabili indipendenti, su strade parallele, garantiscono massima comodità e privacy, con ampia disponibilità di parcheggio per numerose vetture.

Per info e contatti: Prof. Nuccia Farina – +39 338 291 5126

……………………………………..
Seguiteci sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza