Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, 93 positivi di cui due ospedalizzati. Domani Consiglio Comunale Straordinario per i migranti

Direttore

Pubblicato

-

Il primo cittadino di Pantelleria, ha in queste ore, tenuto una videoconferenza in cui ha spiegato in maniera esaustiva lo stato attuale dell’isola dal punto di vista sanitario e sociale, vale a dire: Covid e migranti.

Sono 93 i casi di covid-19 presenti sull’isola e due di questi sono stati ricoverati.

La gran parte dei positivi sarebbero asintomatici, ma la situazione attuale è di emergenza. Infatti abbiamo due casi che sono dovuti ricorrere al ricovero per patologie pregresse e che hanno cagionato un’aggravante.

“Il lavoro delle forze dell’ordine è importante” e i controlli vengono fatti anche nelle attività commerciali, per contenere la pandemia sull’isola.

 

Ecco di seguito il video Sindaco Vincenzo Campo trasmesso in diretta Facebook

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Salute

Sanità, Giuliano (UGL): “Strada intrapresa dal Ministro Schillaci è corretta. Sosteniamo la sua battaglia epocale”

Redazione

Pubblicato

il

“La strada che il Ministro della Salute Schillaci sta percorrendo è corretta. Solo chi è annebbiato dal pregiudizio ideologico non può apprezzare lo sforzo che si sta compiendo per la sanità. Per rivoluzionare il SSN c’è bisogno di misure forti e lui si sta muovendo in questa direzione” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della UGL Salute. “Sentire parlare di aumenti delle retribuzioni, di sblocco del tetto di spesa per assumere personale, di incentivi, come previsto per ricercatori e docenti per far riprendere la strada dell’Italia ai medici che hanno deciso di andare all’estero, offre l’idea di un netto cambio di rotta rispetto ai tagli scellerati a cui ci avevano abituati altri governi in nome di una inutile spending review. Per rafforzare gli organici, frenando la fuga dalle corsie e il ricorso ai gettonisti verso cui si è già iniziato a lavorare, c’è bisogno di interventi mirati che consentano di tornare a rendere attrattive le professioni sanitarie. Gli ultimi dati dicono che mancano all’appello 4.500 medici ospedalieri, 3.000 di medicina generale e ben 10.000 infermieri. Le precarie condizioni in cui i professionisti operano, le retribuzioni tra le più basse d’Europa hanno incentivato l’esodo verso nazioni che offrono condizioni migliori. Bene l’idea di aumentare l’indennità di specificità a tutti i dirigenti medici. E se per ottenere il risultato verrà usato lo strumento della defiscalizzazione potremo orgogliosamente dire di aver in passato suggerito ad altri interlocutori, inascoltati perché non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, di percorrere questa strada.  Siamo al suo fianco in questa battaglia epocale per una sanità migliore che possa arrivare ad essere garanzia della giustizia sociale che inseguiamo” conclude Giuliano.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelelria, al via bando Parco in Cammino 2024/202: valorizzazione delle escursioni. Proposte entro 4 aprile

Redazione

Pubblicato

il

Al via il Bando 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒/𝟐𝟎𝟐𝟓!
L’iniziativa promossa dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria per la valorizzazione delle escursioni che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco.

Le proposte dovranno pervenire entro il 4 aprile 2024 all’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Spazio alla natura dunque! Al trekking, alle passeggiate agli incontri con i tanti visitatori che ogni anno scoprono le meraviglie del territorio. Tante le aree tematiche proposte, che riguardano gli aspetti naturalistici, geologici, antrolopogici, storici, enogastronomici, sensoriali, ecc..

Un’occasione da non perdere per conoscere le bellezze di #pantelleria in compagnia di guide esperte ed appassionate!
Tutte le info qui: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=77884&fbclid=IwAR1FbY9E5PDh5oiPodSrSUMHTORe2rC9RmtLGslnZqAESbesY_CeVMnXRQo

Leggi la notizia

Politica

Marco Travaglio tonra con la seconda stagione de “I migliori danni delle nostra vita”. 23 marzo a Palermo

Redazione

Pubblicato

il

MARCO TRAVAGLIO

Torna con la seconda stagione de

“I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA”

uno spettacolo di e con MARCO TRAVAGLIO che, con la consueta sagacia, racconta i nostri tempi

 

NEL MESE DI MARZO SARÀ PROTAGONISTA

A PALERMO (23 marzo), BARI (26 marzo) E PIACENZA (28 marzo)

 

 

Nel mese di marzo il giornalista, saggista e opinionista italiano Marco Travaglio, sarà protagonista in diverse città italiane con nuovi appuntamenti della seconda stagione de “I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA”, uno spettacolo che racconta, nel consueto stile satirico del direttore de il Fatto Quotidiano, gli ultimi cinque anni di storia italiana.

 

“I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA” (prodotto da Loft Produzioni S.r.l., organizzato da Gruppoanteprima) sarà in scena:

sabato 23 marzo Teatro Golden PALERMO

martedì 26 marzo   Teatro Petruzzelli    BARI

giovedì 28 marzo    Teatro Politeama    PIACENZA

 

Biglietti disponibili in prevendita sul circuito online Ticketone.

 

Qui il trailer dello spettacolo “I migliori danni della nostra vita”: https://we.tl/t-xn5n6a0FZz
 

Sullo sfondo, l’eterna sovranità limitata dell’Italia genuflessa ai falchi europei e agli Stati Uniti, che ci trascinano regolarmente in guerra contro i nostri interessi a suon di bugie: da quelle sui ceti più deboli da colpire per far quadrare i bilanci dei ricchi e dei ladri, a quelle sull’Ucraina, la Russia, Israele, Hamas e la Cina.

Le principali aree di interesse nell’ambito del giornalismo d’inchiesta sono da sempre per Travaglio la cronaca giudiziaria e l’attualità politica: si è occupato di questioni che spaziano dalla lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione. Lo scrupoloso lavoro giornalistico si è tradotto in libri-inchiesta ma anche in veri e propri spettacoli teatrali.

 

Marco Travaglio racconta a teatro come i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione” hanno ribaltato il voto degli italiani ogni volta che chiedevano un cambiamento e l’hanno trasformato in restaurazione, facendo risorgere l’Ancien Régime nelle forme più varie: quelle tecnocratiche di Monti e Draghi, quelle finto-progressiste di Letta e Renzi, quella destrorsa di Meloni&C. risorta dopo il Conticidio, cioè il rovesciamento dell’unica formula di buon governo in grado di battere la destra.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza