Economia
Trapani, 16 novembre presentazione della strategia West Sicily 2034

Area Vasta: giovedì 16 novembre
la presentazione della strategia West Sicily 2034
L’incontro si terrà presso la sala conferenze di Sicindustria Trapani
È in programma giovedì 16 novembre alle 16.30, nella sala conferenze di Sicindustria Trapani (via Mafalda di Savoia, 26) l’evento per la presentazione della “Strategia West Sicily 2034″ nell’ambito del progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con Trapani Comune capofila.
Si tratta del momento conclusivo di un lungo percorso concertativo, che ha coinvolto istituzioni e portatori di interesse dell’intero territorio (i 25 comuni dell’Area Vasta), per la condivisione di una vision territoriale ed una strategia di medio periodo, che migliori e rafforzi i processi, le competenze e gli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale, costruendone anche il sistema di attuazione, definendo e valutando progetti strategici e istituendo una rete stabile territoriale e un sistema di governance (ufficio unico) che coordini i processi di programmazione, progettazione, valutazione e monitoraggio.
I temi sul tavolo sono quelli tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, coesione e inclusione e salute.
Interverranno: Vito Pellegrino, Presidente di Sicindustria Trapani; Giacomo Tranchida, Sindaco di Trapani; Marilena Cricchio, RUP MediAree, Comune di Trapani; Raffaella Florio, Responsabile Consulta Città Medie e Pianificazione Strategica – ANCI; Caterina Borruso, Esperto in gestione di processi partecipativi – Team Group STEP; Enrico Camilleri, Esperto di pianificazione strategica e politiche di sviluppo e coesione territoriale; – Team Group STEP; Gildo La Barbera, Project Manager “West Sicily 2034” – Team Group STEP; Carlo Pisciotta, Esperto in diritto degli enti locali – Team Group. Modera la giornalista Stefania Renda.
Per info: www.westsicily2034.it
Economia
Pantelleria, scade 30 aprile bando per sviluppo aree rurali

Bando SRD07 – Investimenti per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali
Nuova scadenza: 30 aprile 2025
Il bando SRD07 promuove investimenti per il miglioramento delle infrastrutture nelle aree rurali, supportando la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità a servizio delle aziende agricole e delle comunità rurali. L’obiettivo è rendere più fruibili queste aree, con particolare attenzione alla messa in sicurezza del territorio.
Dotazione finanziaria: 65 milioni di euro (possibili incrementi) Beneficiari: Soggetti pubblici e privati, singoli o associati (anche associazioni temporanee senza partita IVA).
Importo massimo ammesso:
€1.000.000 per associazioni tra enti pubblici e privati
€500.000 per enti pubblici singoli Aliquota di sostegno: 100% delle spese effettive Anticipo: 50% del contributo con garanzia adeguata.
Investimenti ammessi:
Realizzazione, adeguamento e ampliamento della viabilità rurale
Opere per la messa in sicurezza e nuove infrastrutture in caso di carenza
Manufatti accessori (es. piazzole di sosta, passaggi faunistici, ecc.)
ATTENZIONE: L’investimento deve riguardare un unico asse stradale, con eventuali diramazioni, e non include attività di manutenzione ordinaria.
Per maggiori informazioni: Email: fdigiovanni@comunepantelleria.it
Visita i siti: Comune Pantelleria | PSR Sicilia
Economia
Pantelleria, somme per minori disabili gravi. Ecco come inoltrare istanza

Il Comune di Pantelleria, ha approvato avviso e modelli di istanze, per l’erogazione di contributi per minori disabili gravi.
I soggetti con disabilità grave ai sensi dell’art 3 comma 3 della Legge 104/1992, al fine di beneficiare di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari previsti dal DPRS n 589/Gab, possono inoltrare richiesta per l’attivazione del Patto di Servizio.
L’ erogazione delle prestazioni, a seguito della sottoscrizione del Patto di servizio, sarà attuata secondo le modalità di prestazioni previste dall’art. 9 della L.R. n. 8/2017, che dispone di forme di assistenza diretta o indiretta.
Economia
Leali per Pantelleria, presentata interrogazione per mancato contributo alle gestanti

Leali per Pantelleria ritorna ad accedere i riflettori sul mancato contributo alle partorienti dell’isola per l’annualità 2024. La norma regionale difatti prevede un contributo sino a 5 mila euro per le gestanti residenti sull’isola che a causa della chiusura del
Punto nascite isolano sono costrette a partorire su terraferma.
“Siamo a metà Marzo- è ancora non si ha alcuna traccia dei contributi che spettano di diritto alle famiglie isolane, che nel corso nel 2024 hanno dato alla luce una nuova vita – dichiara il consigliere Casano per il movimento Leali per Pantelleria.
Le nostre mamme- continua- sono costrette a partorire lontano dai propri affetti familiari, dalla propria casa, affrontando anche un notevole impegno economico. Non vorremmo- conclude Casano- oltre il danno anche la beffa. Siamo a Marzo ma ancora non è stato erogato alcun contributo. Ritardi inaccettabili.“
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo