Cultura
“Storia di un avvocato” il romanzo di Fabio D’Anna presentato al Castello di Pantelleria

Lunedì 12 agosto, dalle ore 21,30, presso il Castello di Pantelleria, si svolgerà la presentazione del romanzo: “Storia di un avvocato”, di Fabio D’Anna – Herald Editore.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e de Il Giornale di Pantelleria, l’evento vedrà l’autore raccontare la figura di un avvocato penalista. Santo Profani, scomparso il giorno della sua arringa finale in un processo.
“Storia di un avvocato” è un romanzo sulla crisi: umana e professionale del protagonista , e sullo sfondo anche sociale e culturale del Paese. Una crisi che apre nuove prospettive di vita basata su valori dimenticati e da riscoprire.
“Storia di un avvocato” narra di Santo Profani, avvocato penalista che vive e lavora in Sicilia. Ha una visione ideale della professione forense, che esercita da quasi trenta anni, è incantato dalla seduzione amorosa e ama la letteratura. Separato non legalmente da Laura, la moglie con cui ha vissuto per quattordici anni e con la quale ha un irregolare e affettuoso rapporto, attraversa una profonda crisi umana e professionale, pur non venendo meno ai suoi doveri. Una mattina, mentre è atteso per l’arringa finale di un importante processo penale, fa perdere improvvisamente le sue tracce. Il cliente, ignaro della separazione tra i due, avvisa la moglie che inizia le sue ricerche per cercare di comprendere i motivi della fuga, iniziando dalla casa che Santo aveva adibito anche a studio legale. Laura troverà sette lettere, sei delle quali scritte da altrettante donne, lasciate in un cassetto e attraverso la loro lettura, in sette giorni, scoprirà aspetti sconosciuti della vita di Santo che le faranno comprendere, oltre alle ragioni della sua scomparsa, anche i motivi della fine del loro rapporto, dandole la forza per andare avanti senza di lui.
Chi si metterà sulle sue tracce, e cosa scoprirà? Un viaggio dentro la crisi esistenziale e professionale di un avvocato che si rispecchia nella società in cui vive.
In dialogo con lo scrittore, Marina Cozzo.
L’ingresso è libero e i proventi della vendita saranno devoluti al progetto sociale “Carcere, se lo conosci lo eviti”.
Fabio D’Anna è nato e vive a Marsala dove svolge la professione di avvocato. Collabora con le pagine culturali di diverse testate giornalistiche quali La Sicilia. Appassionato sopratutto di poesia organizza di frequente eventi ed incontri. Nel 2008 ha pubblicato “Il Marsalese”, ed. Libridine; “All’angolo del tempo” silloge di poesie per Lulu editore. Nel 2014 “Specchi”, ed. Nulla die. Nel 2016 “Il Marsalese atto secondo”, ed. Tazabeo.
Cultura
Pantelleria nella tradizione di “Calici sotto le Stelle”, dal 10 luglio in Piazzetta e Vicolo Messina

Domenica 10 agosto e mercoledì 20 agosto
Apertura evento ore 20:00
Due serate sotto le stelle dedicate al gusto, alla tradizione e alla convivialità.
Degustazioni di vini bianchi, rossi, bollicine e passiti
Bruschetta Cooking Show con lo chef Silvio Palazzolo
Arancina Party e Festa del Bacio Pantesco
Sonorità del Mediterraneo
Lotteria dell’Estate con premi in prodotti tipici
Mostra dell’artigianato pantesco
Ingresso: €20
Include: tasca, calice in vetro, carnet degustazioni vini, bruschetta, arancina e Bacio Pantesco.
Un evento in memoria di Sebastiano De Bartoli, per celebrare l’isola con i sapori che la rendono unica.
Spettacolo
Pantelleria al Cinema San Gaetano la programmazione di agosto con film con Claudio Santamaria e di Luca ZIngaretti

Pronto il palinsesto di agosto, stilato dalla direzione del Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria. Presenti Luca Zingaretti e Claudio Santamaria
Si comincia lunedì 4 agosto con Jurassic World.
Ecco la locandina con tutti i film imperdibili per l’estate 2025, presso il nostro storico cinema San Gaetano.
Da Jurassik Wordl a Superman, tanti titoli di grande richiamo e successo, passando appunto da Il Nibbio con la presenza dell’interprete Claudio Santamaria e da La Casa degli Sguardi, per la regia di Luca ZIngaretti, anch’egli presente.
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo