Segui i nostri social

Ambiente

Rinviata la pulizia delle coste di Pantelleria. Causa Covid, l’amministrazione comunale pone il suo veto

Direttore

Pubblicato

-

E’ stata rinviata a marzo la pulizia delle coste di Pantelleria.

Era programmata per il 21 febbraio la prossima pulizia delle coste di Pantelleria a cura di volontari isolani, nella zona di Mursia.

Era tutto pronto e i coordinatori (Pietro Gabriele, Andrea Fumuso e Mario Squitieri) avevano l’ok della Capitaneria di Porto, oltre che la disponibilità dell’AGESP a portare nell’isola ecologica il “raccolto inquinante”.

Si era pensato anche ad una piccola ristorazione al sacco, grazie a Pippo il Bongustaio e al reperimento del materiale come guanti e buste, con Simone Impellizzeri.

Rimaneva da ottenere il patrocinio del Comune di Pantelleria, che invece si è pronunciato con un comprensibile veto.

Pantelleria, ormai tornata praticamente a casi zero, per contagio da Covid-19 (infatti si ha solo un positivo), resta un territorio delicato, dove non si possono commettere errori o leggerezze. Infatti, quando rasentavamo i 70 positivi, sull’isola c’era molta tensione e preoccupazione.

A dicembre scorso, il Com. Antonio Terrone della Capitaneria di Porto aveva ideato la stessa operazione, ma sempre causa Coronavirus è saltata.

Ma già un anno fa esatto scrivevamo di  un nutrito gruppo di persone, con Sindaco Vincenzo Campo  come apripista e coordinato da Pietro Gabriele, si rimboccava le maniche e, arrampicandosi tra gli aguzzi scogli di ossidiana, riportava respiro all’isola.

Questo a riprova che la sensibilità isolana verso la dignità della natura è molto spiccata e si tenta di concretizzarla con una certa periodicità. L’esigenza di reiterare le operazioni ambientalistiche verte sul problema di quanto restituisca il mare con i suoi moti ondosi, riportando a riva quanto disperso tra i suoi flutti.

Nonostante Regione Siciliana torni a zona gialla, da domani, circostanze che richiamino gruppi  di persone sono da evitare, ancora per qualche tempo e si può ipotizzare la prima domenica di marzo come papabile per la pulitura delle coste pantesche.

L’impegno verso la nostra Perla Nera è solo rinviato, ma nè dimenticato o trascurato.

Marina Cozzo

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, tutti i divieti della stagione balneare 2024. Dove non possiamo fare il bagno

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria ha emesso, in data odierna, 30 aprile 2024, ordinanza N. 49 relativa alla stagione balneare 2024, con cui stabilisce i divieti di balneazione nelle varie cale dell’isola per i motivi meglio specificati negli screen riportati di seguito

Di seguito il documento scaricabile: 

documento – ordinanza sindacale n. 49 del 30.04.2024

Leggi la notizia

Ambiente

Campobello – Pro Loco, tre incontri con gli studenti su “Il nostro territorio segno d’identità”

Redazione

Pubblicato

il

“IL NOSTRO TERRITORIO SEGNO DI IDENTITÀ”: A CAMPOBELLO TRE INCONTRI DELLA PRO LOCO CON GLI STUDENTI

[CAMPOBELLO DI MAZARA] “Il nostro territorio segno di identità” è il tema dei tre incontri che la Pro Loco Unpli Campobello di Mazara e delle frazioni ha organizzato presso l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello” di Campobello di Mazara a partire da giovedì 2 maggio, nell’aula magna dell’istituto, con ingresso da piazza Addolorata. «A partire dalla valorizzazione del nostro territorio abbiamo pensato a questo breve percorso formativo per cittadini consapevolmente responsabili – ha detto Max Firreri, presidente della Pro Loco – coinvolgendo enti e istituzioni che ci collaboreranno».

Ecco il calendario di incontri

  • Giovedì 2 maggio, ore 15, “Conoscere e valorizzare i beni culturali del proprio paese: come?”.
  • Venerdì 3 maggio, ore 9, “Col mare si gioca ma va rispettato: le regole per non trattarlo male”, con la partecipazione degli uomini della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo
  • Lunedì 6 maggio, ore 15, “Le ragioni di tutelare l’ambiente che ci circonda: quali buone pratiche”, con la partecipazione dell’ufficio ambiente del Comune.

«L’incontro sui beni culturali del paese sarà propedeutico all’iniziativa “Adotta un monumento” che la Pro Loco promuoverà a partire da settembre 2024 nell’istituto comprensivo del paese», ha concluso Max Firreri.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2024

Direttore

Pubblicato

il

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di maggio 2024.

Il servizio idrico comincerà il giorno mercoledì primo maggio

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza