Segui i nostri social

Politica

Ragusa, 27 gennaio convegno PSI: “Essere socialisti oggi”

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

“Essere socialisti oggi”

Ragusa 27/01/2023 – ore 18:30 presso la Sala Convegni via Natalelli 56

Apparentemente complesso sembra spiegare cosa voglia dire essere socialisti dopo 138 anni di storia del socialismo italiano, durante i quali questo termine ha assunto diversi significati. Una cosa però è certa: la bussola del socialismo è sempre stata quella di cercare di ridurre le diseguaglianze attraverso il miglioramento sociale e materiale dei lavoratori. Noi Pensiamo che sia arrivato il momento di un nuovo inizio, una nuova storia. Un socialismo capace di collocare in un’unica prospettiva lavoro, giustizia sociale ed ecologia, con una visione aperta al futuro, di guidare i necessari processi di trasformazione della nostra società in un ambito internazionale, senza dimenticare le radici del socialismo. Un nuovo socialismo in Italia è possibile.

Il Convegno mira a due obiettivi principali: l’attualità del pensiero Socialista nel nostro presente e il volere richiamare l’attenzione della cittadinanza ragusana su l’esistenza nel capoluogo di provincia di una realtà socialista viva ed operante.

Introduce il compagno Carmelo Diquattro (Segretario Provinciale P.S.I.)
Interverrà il compagno Totò Battaglia (Segretario sezione Ragusa P.S.I.)
Interverrà il compagno Pippo Di Noto (vice presidente Centro Servizi Culturali della Città di Ragusa) Apertura dibattito Concluderà Il Segretario Nazionale del P.S.I. Enzo Maraio

Totò Battaglia (Segretario sezione Ragusa PSI)

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Trapani – Opere di urbanizzazione a Villa Rosina, l’on Safina: “Ancora niente fondi dal governo di centrodestra”

Redazione

Pubblicato

il

 

Trapani, 16 aprile 2024 – “Il governo di centrodestra non ha ancora mantenuto l’impegno preso con i quasi 7000 abitanti di Villa Rosina nel maggio scorso. Aspettiamo ancora infatti che i due progetti per l’urbanizzazione del quartiere trapanese, per un totale di circa di quasi 15 milioni di euro, vengano finanziati”.

Così il deputato del PD, Dario Safina, presente stamattina in Commissione Unione Europea all’Ars, durante l’audizione sulle ipotesi di completamento di strade e rete fognaria del quartiere trapanese.

“Da quanto appreso da un’interlocuzione con gli uffici preposti – continua Safina – questi due progetti di rigenerazione urbana non sono inseriti tra quelli che verranno proposti al ministro Fitto come finanziabili all’interno dei Fondi di sviluppo e coesione, ma dovranno partecipare a un bando da circa 100 milioni di euro specifico sull’argomento. Dunque, ad oggi, nessuna certezza del finanziamento”.

 

“Il Comune di Trapani però – ha proseguito ancora il deputato trapanese – ha tutte le carte in regola per ottenere il finanziamento di queste opere alla luce della modifica della legge sugli Appalti. La nuova normativa prevede infatti che entrambi i progetti possano essere appaltati col sistema dell’appalto integrato. Per accedere ai fondi, dunque, non è più necessario avere già un progetto esecutivo ma è sufficiente un progetto preliminare aggiornato a quelli che sono i parametri della nuova legge sugli appalti. E il Comune di Trapani questi dati li ha”, ha concluso Safina.

Leggi la notizia

Politica

Audizione in Commissione UE. Bica ” Dialogo attivo con il Governo Regionale per la rigenerazione di Villa Rosina”

Redazione

Pubblicato

il

Audizione in Commissione UE. Bica ” Dialogo attivo con il Governo Regionale per la rigenerazione di Villa Rosina”

Oggi, presso la Commissione UE, si è tenuta un’importante audizione riguardante i lavori di urbanizzazione e delle opere fognarie di Villa Rosina, quartiere della città di Trapani.

In commissione erano presenti il Sindaco del Comune di Trapani Giacomo Tranchida, il Presidente dell’Associazione “Insieme per Villa Rosina”, e dirigenti generali del Dipartimento Programmazione e del Dipartimento acqua e rifiuti.
Durante l’incontro, è stata ribadita la volontà di coordinare gli sforzi per risolvere le gravi carenze infrastrutturali e igienico-sanitarie che affliggono il quartiere.

“Ho rassicurato sulla ferma volontà del Governo regionale e dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò di dare priorità al progetto di rigenerazione urbana della zona. Abbiamo discusso di unire i due stralci funzionali presentati dal Comune di Trapani con un investimento complessivo stimato intorno ai 14.500.000 euro che preveda l’impiego del Fondo di Sviluppo e Coesione dell’UE per ottimizzare e garantire una soluzione definitiva ai problemi di Villa Rosina. Mi assumo l’impegno di sostenere questa iniziativa all’interno del Governo regionale e di monitorare attentamente l’iter burocratico per garantire che i fondi FSC vengano impiegati per restituire dignità a una comunità residenziale che è stata trascurata per troppo tempo” ha dichiarato Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia. 

 

Nella foto allegata, da sinistra Salvatore Daidone, presidente dell’Associazione “Insieme per Villa Rosina” e Giuseppe Bica, deputato regionale.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo Consiglio Comunale di aprile. Tra i punti: riqualificazione area, contestazione incompatibilità consigliere

Direttore

Pubblicato

il

Il giorno martedì 23 aprile 2024 dalle ore 18.00, si terrà il secondo Consiglio Comunale di questo mese, con i motivi di cui al documento seguente

convocazione consiglio per il 23.4.24

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza