Elezioni
Presidenziali, è scisma tra Dino Giarrusso e Cateno De Luca. Dichiarazioni a caldo dell’europarlamentare – VIDEO

Pensavo fosse amore e invece era un calesse, il sodalizio tra l’europarlmentare Dino Giarrusso e l’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca, leader di Sicilia Vera, in lizza per le elezioni alla Presidenza della Regione Siciliana, con il progetto “Sud chiama Nord”.
Il loro connubio politico si è disciolto.
E’ accaduto ieri.
Durante una riunione si sarebbe verificato uno scontro di opinioni tra i due politici, sulle candidature nei collegi uninominali per le politiche del 25 settembre e più in generale sulle sorti del progetto Sud chiama Nord.
Ascoltiamo il deputato in un video cosa dichiara
Elezioni
Pantelleria alle urne, da mezzanotte scatta il silenzio elettorale

I candidati sindaco di Pantelleria hanno tempo fino a alla mezzanotte di oggi, 26 maggio 2023, per la propria propaganda elettorale.
Vincenzo Campo, Fabrizio D’Ancona, Claudia Della Gatta e Angela Siragusa e i loro sostenitori di lista, hanno davvero una manciata di ore per convincere i panteschi e accaparrarsi consensi per passare al governo dell’isola.
Scoccata la mezzanotte di oggi, come dicevamo, i quattro politici dovranno osservare il silenzio e attendere l’esito dei voti.
Orari
Gli elettori voteranno per eleggere i propri sindaci e per rinnovare i Consigli comunali e circoscrizionali.
I seggi saranno aperti domenica (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15).
Come votare
L’elettore – sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale – può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile.
Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.
I dati
Sul sito istituzionale della Regione (www.elezioni.regione.sicilia.it) saranno pubblicate tre rilevazioni (domenica alle 12.30, 19.30 e 23.30 e lunedì alle 15.30) sull’affluenza degli elettori alle urne, con il raffronto dei dati rispetto alle ultime elezioni amministrative dei Comuni interessati.
Lo spoglio inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Ai panteschi la scelta migliore.
Elezioni
Elezioni – SiAmo Pantelleria, Giuseppe Spata “Vota e fai votare” Fabrizio D’Ancona. Ecco perchè

Nota di Giuseppe Spata, candidato a sostegno della Lista SiAmo Pantelleria che porta aspirante sindaco Fabrizio D’Ancona
Ciao, siamo arrivati all’ultimo giorno di campagna elettorale, penso di averla condotta con la massima correttezza, nonostante i ripetuti tentativi di screditare la mia persona. Molti amici negli anni mi hanno incoraggiato affinché tornassi a dare il mio contributo alla nostra isola ed a tutta la collettività. Non ti confesso che la scelta è stata veramente difficile, poi ha prevalso il senso di responsabilità ed ho sciolto la riserva. Oggi chiedo a te e, se lo vorrai estendi il messaggio ai tuoi cari, di darmi il tuo supporto convinto che Fabrizio sia l’unica persona pronta ad amministrare da subito e quindi, come nostro slogan: RIPARTIAMODAVVERO.
Ti prego di scusarmi se sono stato invadente e vota e fai votare D’Ancona Sindaco barrando il nome ed il simbolo della lista e scrivi SPATA come preferenza personale.
Grazie di cuore
Elezioni
Elezioni – SiAmo Pantelleria, D’Ancona e l’appello ai concittadini: “”Costruiamo insieme il futuro di Pantelleria”

Siamo sempre più prossimi alle elezioni amministrative 2023, per il Comune di Pantelleria.
Il candidato sindaco con la lista SiAmo Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, in un video fa il suo appello alla cittadinanza pantesca.
“Cari concittadini…
Ho deciso di candidarmi perchè amo la mia isola perchè è l’isola che mi ha visto nascere e perchè vorrei contribuire insieme a tutti voi alla rinascita di questo territorio e per dare prospettive migliori a tutti noi e sopratutto ai nostri giovani.
” Madre Natura ci ha consegnato un microcosmo con innumerevoli bellezze. Possiamo vantarci di avere delle peculiarità uniche: mare, storia, cultura, enogastronomia. Una cultura incontaminata, bella da vedere e bella da far vedere. Dobbiamo avere la capacità di sfruttare in maniera adeguata quanto ci è stato donato da madre natura, rispettando e tutelando il nostro ambiente.
“Sono convinto che con una buona programmazione delle risorse economiche disponibili, potremmo aumentare le presenze turistiche, dando nuova linfa alle nostre imprese e creando nuova occupazione.
“Costruiamo insieme il futuro di Pantelleria.”
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo