Connect with us

Sport

Pantelleria, vince il Sora Luna Cup: Fico d’India. La lancia con timoniere Vito Ferreri continua a dominare il mare isolano

Giuliana Raffaelli

Published

-

Si è concluso domenica 4 ottobre il Campionato “Sora Luna Cup” 2020, organizzato dal Circolo Velico Isola di Pantelleria (CVIP) e sponsorizzato dalla Cantina Basile.

La manifestazione sportiva si è svolta in due giornate, che hanno visto sfidarsi sei lance pantesche in due differenti campi di regata.

Durante la prima giornata, domenica 20 settembre, le imbarcazioni storiche si sono affrontate nelle acque antistanti il porto, in zona Arenella.

Ieri, invece, la gara ha avuto luogo davanti a Bue Marino, con un vento di tramontana-grecale, non molto teso ma  che, comunque, ha consentito ai velisti di divertirsi.

Come ci racconta il giudice di gara Giacomo Patane’ “La regata di domenica si è svolta in uno specchio d’acqua ideale: Bue Marino, con linea di partenza sotto costa per poter dare più spettacolo al pubblico di terra. Si è trattato del classico “bastone” con boa di disimpegno: questo campo, libero dalla costa sia sul lato dritto che sinistro, ha permesso agli sfidanti di poter scegliere il lato migliore senza costrizione alcuna, sfruttando al massimo le layline”.

Nel pieno rispetto di tutti i partecipanti, la regata è iniziata puntualissima come da programma. Il vento leggero da nord ha permesso di concludere la prima prova nei tempi stabiliti.

Ma nella seconda prova, il calo del vento, in aggiunta a correnti e onda lunga, ha reso necessaria una riduzione di percorso. Quindi qualche difficoltà in più ai partecipanti, che tuttavia si sono sfidati con grande fair play e rispetto del regolamento.

 

La classifica finale vede di nuovo sul podio il Fico d’India, seguito da Samuele e Claire de Mirò. Di seguito riportiamo la classifica finale completa.

1.       Fico d’India: 5,25 punti

2.       Samuele: 7,5 punti

3.       Claire de Mirò: 8 punti

4.       Tucanae: 17 punti

5.       Baba: 20 punti

6.       Vento d’Estate: 20 punti

Di seguito il nome di armatori ed equipaggi delle sei lance in gara.

 

1.       Fico d’India. Armatore: Vito Ferreri. Equipaggio: Vito Ferreri, Salvatore Patane’, Lorenzo Silvia

2.       Samuele. Armatore: Giovanni Belvisi. Equipaggio: Salvatore Belvisi, Attilio Ferreri, Fausto De Luca

3.       Claire de Mirò. Armatore: Robertino Greco. Equipaggio: Daniele Alongi, Simone Siragusa, Massimo Errera

4.       Tucanae. Armatore: Fabrizio Basile. Equipaggio: Raimondo Policardo, Francesco Errera, Flavio Silvia

 

5.       Baba. Armatore: Battista Belvisi. Equipaggio: Elena Manni, Francesco Deastis, Stefano Formentini

6.       Vento d’Estate. Armatore: Rosaria Esposito. Equipaggio: Andrea Lo Pinto, Alberto Zaccagni, Alessandro Rizzo

 

 

 

Durante la premiazione, Fabrizio Basile, sponsor della manifestazione e armatore di Tucanae, ha commentato “sono molto fiero di essere sponsor di questa magnifica manifestazione organizzata dal Circolo Velico Isola di Pantelleria. Per me la Tucanae è sempre arrivata prima e sempre arrivata ultima. Cosa voglio dire con questo: che la Tucanae era semi-abbandonata, è stata fatta un bel po’ di fatica per rimetterla in acqua e per questo voglio ringraziare Battista e il suo collega Giuseppe, e ovviamente Daniele e tutto il Circolo Velico.

"Quello che il Circolo ha fatto è davvero straordinario: è riuscito a mettere movimento a mare come non succedeva da anni e a suscitare grande interesse anche nei ragazzi giovani che potrebbero tornare a divertirsi e a gareggiare. Mi piacerebbe che questa regata venisse fatta tutti gli anni e mi piacerebbe aggiungere ogni anno un pezzo in più, magari anche dal punto di vista economico per sostenere la manifestazione”.

E mentre viene consegnato il premio all’equipaggio di Baba (che dal 6° al 4° posto consiste in bottiglie del prelibato nettare “Sora Luna”), il randista Francesco Deastis chiede di poter prendere la parola “Innanzitutto voglio ringraziare il presidente del Circolo, Elena Manni e tutti quanti voi perché sento di aver trovato una grande famiglia che mi ha accolto. Io non sono un velista, non sono un esperto, però ho avuto la grande fortuna di essere accolto dai panteschi (e li ringrazio tutti) che mi hanno permesso di far parte di un equipaggio e di partecipare alle regate. Sono davvero fiero, felice e soddisfatto. E ora permettetemi di rivestirmi del mio ruolo istituzionale e di dire che quello che ho visto fare quest’anno al Circolo Velico è davvero una cosa straordinaria. Da parte mia non posso che continuare ad appoggiare queste manifestazioni che stanno dando molto all’isola”.

Sulla fiorentina Elena Manni si sono soffermati in diversi a valorizzare la sua presenza, sia come quota rosa nel team di istruttori, sia per la grande passione messa nel coinvolgere i bambini, in questa straordinaria arte marinara.

 

È stata anche questa una giornata ricca di sano agonismo, spirito sportivo e divertimento.

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria  aspetta tutti gli appassionati di questa disciplina o solo di mare o di vivere qualche ora all'aria aperta, a  domenica prossima per una nuova entusiasmante gara ancora tutta da scoprire.

In attesa di conferma e di dettagli ufficiali dal presidente del CVIP Daniele Alongi, ricordiamo l'attesissima regata conclusiva della stagione 2020: la San Fortunato.

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Sport

Circolo Velico – Trofeo del Comitato 2025: un successo dello sport e di Pantelleria. La soddisfazione del Presidente Alongi

Direttore

Published

on

Il successo grazie alla collaborazione dell’intera isola

Da pochi giorni è giunta al termine la competizione velistica più attesa a Pantelleria, che per il 2025 ha rappresentato la IV Tappa del Trofeo del Comitato.

Tantissimo lavoro organizzativo, tantissimo lavoro durante le giornate sportive e ancor di più tantissimo a conclusione di tutto. Abbiamo contattato Daniele Alongi, leader del Circolo Velico Isola di Pantelleria per uno scambio di battute.

Allora, Presidente, in genere si fanno le interviste a caldo. Io la voglio fare a semifreddo.A semifreddo. Mi piace questa! Mi piace a semifreddo!”

Sono partiti tutti i ragazzini, istruttori e accompagnatori. Ora, abbiamo visto che è andato tutto bene. Che cosa rimane in lei di queste due giornate?Beh in effetti il semifreddo è meglio perché uno  riesce  a fare chiarezza con maggior lucidità, vedendo cose che a caldo non riscontri e non ti aspetti.
“Abbiamo fatto già una analisi abbastanza approfondita.
“L’evento di per sé  è andato benissimo, al di sopra di ogni aspettativa. Abbiamo avuto un post della Federazione Italiana Vela che raramente si esprime così: ottimo livello! e ringrazia per l’accoglienza e l’organizzazione.
“Si è speso per una spontanea promozione  dell’isola che per noi comunque è una cosa importante ovviamente.
“Consideri che gli allenatori  che non conoscevano  Pantelleria come campo  di regata e di allenamento ci hanno chiesto in  tutti i modi di poter venire qua con le loro barche per allenarsi con le loro squadre. Insomma, si è creato un bel gruppo.
“Diciamo che quello che noi abbiamo realizzato è  la vittoria su una sfida difficile, anche perchè  Pantelleria come dico sempre è molto difficile ma questo la rende ancora più affascinante.
“Questa gara l’abbiamo vinta anzi forse stravinta!”

La collaborazione dell’isola intera


Abbiamo conosciuto Giuseppe Tisci il  presidente della FIV della VII Zona Sicilia e sentito altre persone, tra cui gli Assessori al Turismo Federico Tremarco e allo sport Benedetta Culoma. Tutti hanno lasciato intendere “buona la  prima”, ci proiettiamo  per la seconda? Insomma siete pronti a replicare? Guardi,  abbiamo visto comparire intorno  al circolo persone che francamente neanche conoscevo e questo ha creato un bel gruppo un bel team a dimostrazione che quando quando  si organizzano certe cose Pantelleria risponde, o meglio la comunità di Pantelleria risponde. A volte la risposta va soltanto stimolata:  ho trovato gente a collaborare, a lavorare, a tirare su carrellini,  a montare  qualsiasi cosa. Tutto è migliorabile ma la risposta è stata eccellente.

I timori per il meteo e le sei prove

“Era partita pure con difficoltà per il ritardo dell’arrivo della nave, che ci aveva un po’ spaventato, inoltre le previsioni meteo non erano delle migliori. Poi invece, fortunatamente, si è aggiustato tutto; abbiamo fatto sei prove su sei,  che raramente si riescono a fare.
“Realizzare sei prove dimostra la capacità organizzativa del campo di regata che si è dimostrato ottimo con due venti opposti, quindi l’uso di correnti e condizioni metromarine diverse.
Vorrei aggiungere la location perfetta: Scauri molto adeguata anche negli spazi per i bambini . Qui, grazie anche una forte collaborazione del Comune, delle istituzioni, la Capitaneria di Porto con il Com. Vincenzo De Falco, di tutti quelli che ci hanno  molto appoggiato. Non posso che rinnovare il  ringraziamento perché  sono stati elementi importanti. Ripeto Pantelleria non è  strutturata e senza la  collaborazione di tutti difficilmente ne vieni fuori.

Certamente anche per quel numero di bambini, 73 piccoletti in mare mosso, ma si è percepito che l’intero staff avesse il controllo di tutto.
L’organizzazione era eccellente sotto ogni profilo, anche quello della comunicazione da terra con Roberto Greco  e da mare grazie a Luigi Giacalone: un punto di forza che ha fatto sì che, chi era a terra o a casa, potesse capire cosa accadeva in mare, barca per barca, onda per onda.

Insomma, possiamo dire Pantelleria IV Tappa Trofeo del Comitato 2025, buona la prima!

Ma intanto ci stiamo avvicinando alla stagione estiva 2025. Il Circolo Velico che programma presenterà?  Noi accogliamo  questo secondo appuntamento per l’anno  prossimo, ma in effetti intanto ci stiamo avvicinando alla nuova summer. 
Saranno coinvolte le scuole chiaramente  anche gli adulti puntiamo anche  a un open day sugli adulti perché  sia una scuola vela a trecentosessanta gradi, in cui aspirare anche sulla parte agonistica: per noi è importante poter permettere ai ragazzi, dopo la scuola vela, cimentarsi in un’attività agonistica ma vorremmo che la comunità di pantesca fosse più coinvolta anche con gli adulti, così da poter poi  mantenere la parte della tradizione delle lance.

Corsi gratuiti per ragazzi e adulti

“Stiamo proponendo dei corsi gratuiti per avvicinare i ragazzi  e gli adulti, sono dei mini corsi  intorno al  quindici di giugno 

Quando comincerete con le regate? Le regate in calendario inizieranno da metà giugno. 
Siamo pronti pure lì per il campionato. Poi avremo la consueta regata del costruttore sempre tra fine agosto la prima settimana di settembre.  E poi comunque con la stagione che si porterà fino a ottobre, novembre.

La sfida più importante

Presidente, in quattro anni di attività si immaginava di arrivare a questi risultati e che si consolidasse la vostra realtà così rapidamente. Cosa manca al Circolo Velico Isola di Pantelleria? Credo che la sfida più importante sia stata proprio questa: molte cose nascono e  finiscono velocemente a Pantelleria. Bisogna bisogna avere tanta perseveranza e piano piano stiamo  crescendo un passo all’anno.
Ci mancano le strutture,  delle strutture permanenti che ci consentano di poter accogliere in maniera  continuativa anche durante  l’anno anche fuori stagione, stage di allenamenti, perché  Pantelleria si presta tantissimo.”

Tutte le immagini sono a cura di Clara Garsia

Continue Reading

Sport

Alla IV Tappa Trofeo del Comitato hanno vinto la gioventù, le vele e Pantelleria

caterina murana

Published

on

I nomi di tutti i vincitori della IV Tappa Trofeo del Comitato – Regata optimist a Pantelleria

Oltre 70 velisti, di cui 61 juniores e 11 cadetti, hanno fermato la Perla Nera del Mediterraneo concentrando la sua attenzione per la straordinaria manifestazione sportiva, che si è tenuta presso il Porto di Scauri, grazie al Circolo Velico Isola di Pantelleria.

I piccoli vilisti di Pantelleria
 
Tra gli sportivi del mare, quattro panteschi: Raffaele Eleonora, Fanara Michael Antonio, Raffaele Aurora, e Chiolo Alice.

Capitanato magistralmente dal Presidente, il Com. Daniele Alongi, il club sportivo ha messo su una due giorni velistica di cui si parlerà per molto tempo, sia per la complessità della gara in sè, sia per tutto il corredo strategico/organizzativo per l’accoglienza degli ospiti, sia, anche, per la realizzazione di un villaggetto presso il Porto di Scauri, dove poter armare le barche, avere assistenza alimentare e sanitaria, e quanto altro ancora fosse necessario o gradito per quella molteplicità di gente giunta da fuori.
Si perchè la competizione sportiva, supportata dal Comune di Pantelleria, dalla Caronte & Tourist, dalla Federazione Vela Italiana e dalla Regione Siciliana, ha richiamato atleti da ogni parte della Sicilia.

Una due giorni di mare, vento e gioventù, tra sabato 17 e domenica 18 maggio, Pantelleria è stata campo di regata, esattamente tra la punta del Cimitero di Scauri e Punta Tre Pietrte.

I vincitori

Fermo restando che in entrambe le giornate, hanno vinto i bambini in assoluto, per la loro determinazione, capacità atletica, energia, ed educazione, comunque c’è chi è arrivato prima sfidando il mare e il vento avverso dell’isola.
La prova era compiere ben sei gare, 3 nella prima giornata che è stata caratterizzata da un vento di maestrale, le altre tre nella seconda giornata con un vento opposto, di scirocco che ha costretto l’inversione della partenza e dell’arrivo.
Testimoni di tutto questo e dell’importanza dell’evento anche da un punto di vista turistico, l’Assessore allo Sport Benedetta Culoma e l’Assessore al Turismo, Federico Tremarco. Entrambi gli amministratori, in rappresentanza dl Comune di Pantelleria, si sono manifestati compiaciuti per l’organizzazione e per i ragazzi, ma soprattutto hanno visto questo evento un importante propulsore per i turismo e il sano sport sull’isola.

Come confermato anche dal Comandante della Capitaneria di Porto di Pantelleria, il Ten. di V. Vincenzo De Falco, che ha curato l’organizzazione della sicurezza in mare come in terra, l’organizzazione della IV Tappa del Trofeo del Comitato curata dal Circolo Velico di Pantelleria, è stata irreprensibile, sotto ogni profilo.

Volontari, associazione La Mulattiera, Protezione Civile e membri dello staff del Circolo Velico di Pantelleria, hanno reso possibile vincere una sfida, vissuta in diretta da tutti, minuto per minuto, grazie alla conduzione del farmacista  Roberto Greco speaker per due giorni, insieme al direttore Marina Cozzo,

I nomi dei vincitori

Ma veniamo all’elenco di tutti i vincitori e le categorie:

Categoria Juniores

  1. LENTINI VITTORIO,  27/04/2011, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL
  2. GUIDI ELENA, 04/07/2013, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL 
  3. ORTILLARO ANTONINO, 24/03/2012, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL

Categoria Cadetti

  1. SCATURRO MARCO, 28/05/2015, 233 – Circ. Velico Marsala ASD
  2. BONOMO LAURA, 15/12/2015, 222 – Club Canot. Roggero Lauria ASD
  3. SILVESTRI AURORA, 17/07/2015, 221 – Circolo Vela Sicilia – ASD 

Poi sono stati premiati LAURA BONOMO come prima atleta femminile cadetti (nati dopo il 2016)
e ELENA GUIDI del circolo velico Sferracavallo come CAT A JUNIORES e i migòiori timonieri

Nelle due giornate, abbiamo condotto qualche intervista, per avere il polso della situazione, durante lo svolgersi, e l’entusiasmo, l’emozione e la soddisfazione sono stati i principali sentimenti che sono spiccati tra le parole.
E allora, Circolo Velico di Pantelleria promosso a pieni voti.
IV Tappa del Trofeo del Comitato: buona la prima

Continue Reading

Sport

Pantelleria, Circolo Velico pronto per 4ª Tappa Trofeo del Comitato: 17 e 18 maggio. Ecco a che ora

Direttore

Published

on

E’ tutto pronto per la quarta tappa del Trofeo del Comitato, che si terrà domani 17 maggio dalle ore 13.00 e dopodomani 18 maggio dalle ore 10.00, con appuntamento al Porto di Scauri.

Il Presidente del Circolo Velico Isola di Pantelleria, il Comandante Daniele Alongi e il suo staff sono in fase di accoglienza della moltitudine di giovanissimi provenienti da tutta la Sicilia: ben 80 velisti.

Gli sportivi, a bordo dei loro optimist, si sfideranno fino all’ultima scoccata di vento in una competizione che vede Pantelleria per la prima volta come tappa.

Sarà una grande manifestazione sotto molti profili, che il nostro Circolo ha portato a casa con grande impegno manifestato sin dalla sua creazione.

Per gli appassionati di vela o anche solo di mare, varrà la pena assistere anche da terra allo sfrecciare delle piccole imbarcazioni, compiere il giro della boa e riprendere la rotta tra spruzzi di onde, energia e voglia di divertirsi.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza