Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, inaugurata la tensostruttura “Io gioco legale”

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

È stata inaugurata ieri 7 ottobre 2020 la tensostruttura “Io gioco legale” realizzata su un terreno confiscato alla criminalità organizzata nel 2006. Si tratta di un “campo polivalente” coperto, sito in località Zubebi, che verrà utilizzato dalle Associazioni Sportive pantesche e da tutti i cittadini per svolgere le loro attività atletiche.

All’inaugurazione hanno partecipato le principali autorità dell’isola e hanno preso parola il Sindaco Vincenzo Campo, il Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, il Responsabile del II Settore Salvatore Gambino e l’Assessore allo Sport Antonio Gutterez.

Il Sindaco saluta i presenti rammaricandosi che, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, la cittadinanza non abbia potuto intervenire: un vero peccato visto che questa struttura è stata creata proprio per loro. “Voglio ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e tutte le autorità presenti. Finalmente abbiamo una struttura che può essere data alla cittadinanza e ai nostri giovani per fare sport in maniera sana e farlo tutti insieme” continua Vincenzo Campo. La parola passa poi al geometra Gambino che spiega l’iter che ha portato ad avere oggi questa struttura “Questa struttura è oggi un fiore all’occhiello del Comune di Pantelleria ed è stata fortemente voluta non solo dal Comune ma anche, a livello nazionale, dal Ministero dell’Interno. Nasce proprio da una idea del citato Ministero l’utilizzare i terreni confiscati alla mafia per realizzare strutture di pubblica utilità. Anche quest’area apparteneva a una famiglia mafiosa alla quale fu confiscata a suo tempo e resa disponibile alla società civile. Il Comune decide così di partecipare a un bando del Ministero dell’Interno per l’iniziativa “Io gioco legale” (facente parte del Progetto basato sull’obiettivo operativo 2.8 “Diffondere la cultura della legalità” del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo – obiettivo convergenza 2007/2013”, nel 2011, ndr). Il progetto del Comune è stato ritenuto ammissibile e quindi da lì parte l’iter per realizzare questa struttura. Sicuramente la cittadinanza ci dirà che ci sono voluti troppi anni per realizzarla e io sono d’accordo. Ma l’iter è stato molto lungo… Con grande soddisfazione e orgoglio oggi abbiamo una struttura da donare alla cittadinanza, alle Associazioni Sportive e a chiunque voglia fare sport”.

Il Sindaco cede poi la parola al Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi che, dopo aver salutato e ringraziato tutti, sottolinea come l’evento di oggi sia uno di quegli eventi a cui ogni Prefetto vorrebbe sempre partecipare in quanto “sono momenti davvero gloriosi che danno soddisfazione a chi appartiene al Ministero dell’Interno che ha finanziato questo progetto. Complimenti all’Amministrazione Comunale per l’idea: è infatti fondamentale anche dal punto di vista didattico perché consente ai giovani di capire e percepire lo sforzo che l’amministrazione ha fatto per dare un polmone alla cittadinanza, un punto di ritrovo per lo sport. Lo sport è innanzitutto cultura, lo sport è salute, lo sport è amicizia: anche se ha una componente agonistica, essa è sempre improntata alla lealtà. Sono davvero orgoglioso come Prefetto di questa Provincia di essere qui oggi a inaugurare questa struttura e desidero rappresentarvi la mia soddisfazione e il mio augurio che essa possa accogliere generazioni di giovani in modo da toglierli da altre idee e far loro praticare la vita, vivere la vita”.

Il Sindaco consegna poi una targa al Prefetto con la foto della struttura e la frase “Io gioco legale”, “dono che mi ricorderà sempre questa giornata e che sarà motivo di grande soddisfazione anche quando non sarò più in questa Provincia” ringrazia Ricciardi.

Si è poi disputata la prima partita di calcetto tra “Selezione Militari e Forze dell’Ordine” e “Selezione Comunale”, che si è conclusa con un “politicamente corretto” 3 a 3, e primo goal segnato dal Sindaco.

Dopo il pranzo istituzionale, alle 15.30 i lavori sono ripresi con la benedizione della struttura da parte del parroco e, a seguire, una grande festa: le Associazioni Sportive hanno infatti messo in campo una rappresentanza dei loro atleti dando dimostrazione di grande passione e qualità tecniche, con la piena soddisfazione dei loro coach e del pubblico presente.

L’augurio che possiamo fare è che questa struttura possa accrescere in tutte le Associazioni la capacità di condividere spazio e tempo per il bene comune ed essere davvero polifunzionale.

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza