Connect with us

Sport

Circolo Velico – Trofeo del Comitato 2025: un successo dello sport e di Pantelleria. La soddisfazione del Presidente Alongi

Direttore

Published

-

Il successo grazie alla collaborazione dell’intera isola

Da pochi giorni è giunta al termine la competizione velistica più attesa a Pantelleria, che per il 2025 ha rappresentato la IV Tappa del Trofeo del Comitato.

Tantissimo lavoro organizzativo, tantissimo lavoro durante le giornate sportive e ancor di più tantissimo a conclusione di tutto. Abbiamo contattato Daniele Alongi, leader del Circolo Velico Isola di Pantelleria per uno scambio di battute.

Allora, Presidente, in genere si fanno le interviste a caldo. Io la voglio fare a semifreddo.A semifreddo. Mi piace questa! Mi piace a semifreddo!”

Sono partiti tutti i ragazzini, istruttori e accompagnatori. Ora, abbiamo visto che è andato tutto bene. Che cosa rimane in lei di queste due giornate?Beh in effetti il semifreddo è meglio perché uno  riesce  a fare chiarezza con maggior lucidità, vedendo cose che a caldo non riscontri e non ti aspetti.
“Abbiamo fatto già una analisi abbastanza approfondita.
“L’evento di per sé  è andato benissimo, al di sopra di ogni aspettativa. Abbiamo avuto un post della Federazione Italiana Vela che raramente si esprime così: ottimo livello! e ringrazia per l’accoglienza e l’organizzazione.
“Si è speso per una spontanea promozione  dell’isola che per noi comunque è una cosa importante ovviamente.
“Consideri che gli allenatori  che non conoscevano  Pantelleria come campo  di regata e di allenamento ci hanno chiesto in  tutti i modi di poter venire qua con le loro barche per allenarsi con le loro squadre. Insomma, si è creato un bel gruppo.
“Diciamo che quello che noi abbiamo realizzato è  la vittoria su una sfida difficile, anche perchè  Pantelleria come dico sempre è molto difficile ma questo la rende ancora più affascinante.
“Questa gara l’abbiamo vinta anzi forse stravinta!”

La collaborazione dell’isola intera


Abbiamo conosciuto Giuseppe Tisci il  presidente della FIV della VII Zona Sicilia e sentito altre persone, tra cui gli Assessori al Turismo Federico Tremarco e allo sport Benedetta Culoma. Tutti hanno lasciato intendere “buona la  prima”, ci proiettiamo  per la seconda? Insomma siete pronti a replicare? Guardi,  abbiamo visto comparire intorno  al circolo persone che francamente neanche conoscevo e questo ha creato un bel gruppo un bel team a dimostrazione che quando quando  si organizzano certe cose Pantelleria risponde, o meglio la comunità di Pantelleria risponde. A volte la risposta va soltanto stimolata:  ho trovato gente a collaborare, a lavorare, a tirare su carrellini,  a montare  qualsiasi cosa. Tutto è migliorabile ma la risposta è stata eccellente.

I timori per il meteo e le sei prove

“Era partita pure con difficoltà per il ritardo dell’arrivo della nave, che ci aveva un po’ spaventato, inoltre le previsioni meteo non erano delle migliori. Poi invece, fortunatamente, si è aggiustato tutto; abbiamo fatto sei prove su sei,  che raramente si riescono a fare.
“Realizzare sei prove dimostra la capacità organizzativa del campo di regata che si è dimostrato ottimo con due venti opposti, quindi l’uso di correnti e condizioni metromarine diverse.
Vorrei aggiungere la location perfetta: Scauri molto adeguata anche negli spazi per i bambini . Qui, grazie anche una forte collaborazione del Comune, delle istituzioni, la Capitaneria di Porto con il Com. Vincenzo De Falco, di tutti quelli che ci hanno  molto appoggiato. Non posso che rinnovare il  ringraziamento perché  sono stati elementi importanti. Ripeto Pantelleria non è  strutturata e senza la  collaborazione di tutti difficilmente ne vieni fuori.

Certamente anche per quel numero di bambini, 73 piccoletti in mare mosso, ma si è percepito che l’intero staff avesse il controllo di tutto.
L’organizzazione era eccellente sotto ogni profilo, anche quello della comunicazione da terra con Roberto Greco  e da mare grazie a Luigi Giacalone: un punto di forza che ha fatto sì che, chi era a terra o a casa, potesse capire cosa accadeva in mare, barca per barca, onda per onda.

Insomma, possiamo dire Pantelleria IV Tappa Trofeo del Comitato 2025, buona la prima!

Ma intanto ci stiamo avvicinando alla stagione estiva 2025. Il Circolo Velico che programma presenterà?  Noi accogliamo  questo secondo appuntamento per l’anno  prossimo, ma in effetti intanto ci stiamo avvicinando alla nuova summer. 
Saranno coinvolte le scuole chiaramente  anche gli adulti puntiamo anche  a un open day sugli adulti perché  sia una scuola vela a trecentosessanta gradi, in cui aspirare anche sulla parte agonistica: per noi è importante poter permettere ai ragazzi, dopo la scuola vela, cimentarsi in un’attività agonistica ma vorremmo che la comunità di pantesca fosse più coinvolta anche con gli adulti, così da poter poi  mantenere la parte della tradizione delle lance.

Corsi gratuiti per ragazzi e adulti

“Stiamo proponendo dei corsi gratuiti per avvicinare i ragazzi  e gli adulti, sono dei mini corsi  intorno al  quindici di giugno 

Quando comincerete con le regate? Le regate in calendario inizieranno da metà giugno. 
Siamo pronti pure lì per il campionato. Poi avremo la consueta regata del costruttore sempre tra fine agosto la prima settimana di settembre.  E poi comunque con la stagione che si porterà fino a ottobre, novembre.

La sfida più importante

Presidente, in quattro anni di attività si immaginava di arrivare a questi risultati e che si consolidasse la vostra realtà così rapidamente. Cosa manca al Circolo Velico Isola di Pantelleria? Credo che la sfida più importante sia stata proprio questa: molte cose nascono e  finiscono velocemente a Pantelleria. Bisogna bisogna avere tanta perseveranza e piano piano stiamo  crescendo un passo all’anno.
Ci mancano le strutture,  delle strutture permanenti che ci consentano di poter accogliere in maniera  continuativa anche durante  l’anno anche fuori stagione, stage di allenamenti, perché  Pantelleria si presta tantissimo.”

Tutte le immagini sono a cura di Clara Garsia

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Personaggi

Torna a Pantelleria Bruno Danovaro l’uomo più forte del mondo, dopo passaggio a Panarea

Redazione

Published

on

Dopo Panarea, nuovamente Pantelleria con i suoi baci l’insalata e il mare, per Bruno Danovaro

L’uomo più forte del mondo Bruno Danovaro, sta concludendo nel migliore dei modi il suo tour siciliano, gustando pasta fritta, ed insalate eoliane proprio a Panarea.
Arrivato su uno splendido fuoribordo con amici, il campione è stato fermato da alcuni curiosi fans, come sempre il campione si è fermato per foto ed autografi, gentile e disponibile con tutti a detto di fare molta fatica a lasciare la Sicilia, sia per il calore e l’ospitalità delle persone, per l’ottima cucina, i vini favolosi, e tutta la cultura di cui questa terra è ricchissima.


Danovaro si è spesso allenato in Sicilia per prepararsi ai campionati del mondo di Kyokushinkay (Karate full contact), la Sicilia ha tra i migliori maestri al mondo in questa specialità.
Ma, ora è tempo di mare, il campione sfrutterà il tempo in mare, per pianificare l’enorme mole di lavoro che lo aspetta, partita perfetta nel Football americano nel ruolo di quarterback(regista),mantenere l’imbattibilità’ nelle arti marziali (siamo a quota 119 matches da imbattuto),lavorare alla seconda biografia accompagnata da un CD di cover interpretate dal campione che hanno segnato I momenti più importanti della sua straordinaria carriera.

Ma, il campione che ha cambiato l’immagine del forzuto dimostrando come lui che è l’emblema massimo della forza, sia uomo colto e sensibile, impegnato ad aiutare sempre i meno fortunati, i deboli, i reietti, convinto che la conoscenza e la cultura spianino le differenze, ma durissimo contro il doping nello sport, e chi fa parte di questo gioco illegale.

Danovaro che da oltre trent’anni è ai vertici mondiali dello sport professionistico nella pesistica pro e nelle arti marziali pro, sembra intenzionato a tornare nuovamente a qualche exploit nelle prove di forza, visto lo stato di forma attuale caldeggiato anche dal Primario di Cardiologia e sport Dottore Michele Bianchi, grande amico del campione, che ha elogiato Bruno Danovaro per le sue straordinarie prestazioni e la sua longevità sportiva che non ha eguali al mondo.
Adesso rotta come l’estate scorsa verso Pantelleria per gustarsi anche cous cous ed insalata tipica e baci panteschi.

Continue Reading

Cultura

All’ombra del Vulcano: tra Storia, natura e leggenda di Pantelleria

Matteo Ferrandes

Published

on

Mercoledì 18 Giugno 2025Escursione al Cratere del Monte Gibéle guidata dal bagliore delle stelle (Kúddia Mida, sentiero n. 971C; Geosito: 004). Un cammino tra ere geologiche, vicende storiche e fenomeni naturali per raccontare Pantelleria, l’Isola plasmata da Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Un’esperienza che risveglia i sensi e porterà alla scoperta del respiro caldo della Terra, all’osservazione delle diverse formazioni laviche e all’ascolto di miti e leggende di popolazioni eroiche che plasmarono l’Isola, il tutto accompagnato da un assaggio di prodotti enogastronomici locali.

04 – 11 – 18 – 26 giugno 2025, 02 – 09 – 16 – 23 luglio 2025

Partenza e arrivo Piazza Cavour, Pantelleria centro; dalle ore 21:15 alle 24.00
Durata 3 ore circa

T – Turistico
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione; protezioni per vento e sole, acqua, luce frontale/torcia, scarpe chiuse.
Lingua: Italiano
Modalità di pagamento: in contanti – Possibilità di richiedere il transfer fino al luogo dell’escursione (costo del trasporto incluso nella quota di partecipazione)

Info & Prenotazioni
Giambattista Edmondo Policardo / Az Agr. Almanza
dennysalvatore16@gmail.com; tel 3668253519
Costo pro capite = 30 euro; Età minima = 16 anni

In copertina immagine del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Continue Reading

Cultura

Pantelleria in Cammino Pantesco: itinerario naturalistico e spirituale

Redazione

Published

on

Appuntamento lunedì 16 Giugno 2025

L’itinerario ad anello complessivamente è di circa 52 km ed è suddiviso in cinque tappe da percorrere a piedi. Collega i luoghi di culto presenti nelle contrade dell’isola. Un modo diverso per scoprire i luoghi del sacro e per esplorare il territorio del Parco Nazionale Isola di Pantelleria seguendo le direzioni tortuose di sentieri rocciosi, strade romane e mulattiere che lo attraversano. Un territorio di notevole interesse naturalistico, paesaggistico, agricolo e storico-culturale in cui l’intervento dell’uomo ha avuto e continua ad avere il suo peso.

Tappa n. 4 da Tracino, Khamma, Mueggen, Bugeber 9,3 km.

Escursioni a cadenza settimanale: 09-16-23-30 giugno 2025 / 07-14-21-28 luglio 2025

Piazza Perugia, Tracino (Chiesa Madonna della Pace) – ore 15:00
Durata 4 ore

E – Escursionistico
Scarpe da trekking alte; abbigliamento a strati adeguato alla stagione; snack e/o frutta; protezioni per vento e sole; acqua; filtri solari; torcia elettrica frontale.
Lingua: Italiano

E’ possibile prenotare sino a 24 ore
Info & Prenotazioni

+39 347 5935743; cusimanoannamaria@gmail.com
50 €/partecipante, riduzioni: 45 €/partecipante per gruppi da 5 fino a 6; 40 €/partecipante per gruppi da 7 fino a 8.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza